12 Cibi tipici del Venezuela

Il Venezuela ha una gastronomia molto varia, quindi si può trovare una grande quantità di preparazioni diverse. Questo proviene da antichi villaggi indigeni venezuelani in unione con la gastronomia europea e africana.

Di seguito, troverete una lista dei piatti tipici di questo paese, insieme a una piccola descrizione di ciascuno di essi.

1 Hallacas

Questa preparazione si consuma soprattutto in dicembre perché è un piatto tipico della stagione, Tuttavia, può essere acquistato durante qualsiasi mese dell’anno. Consiste in pasta di mais ripiena di olive, stufato cotto di manzo e maiale, pollo, cipolla, paprika, uva passa e capperi.

Tutta la preparazione viene avvolta in foglie di banano e poi cotta immergendole in acqua bollente. La preparazione e gli ingredienti nei diversi stati del paese tendono a cambiare, quindi si possono trovare molte varianti di questo piatto.

2 Pabellón criollo

Questa preparazione è conosciuta come il piatto nazionale del Venezuela, comprende riso, fagioli neri, fette di platano fritte e carne tritata. L’avocado e l’uovo fritto sono anche comunemente serviti nel piatto.

Come il piatto precedente, questo di solito ha diverse varianti a seconda del luogo in cui viene acquistato. Tuttavia, ogni versione si basa sugli stessi ingredienti classici.

Una curiosità su questo piatto è che si dice che la selezione degli elementi che lo compongono è dovuta alle diverse culture che influenzano la cucina di questo paese. Così, i fagioli neri sono degli africani, mentre la carne lardellata viene dagli indigeni e il riso bianco dagli europei.

3 Tequeños

Uno dei piatti preferiti in Venezuela sono i tequeños, che consistono in un piccolo dito di pasta fatto con farina di grano e ripieno di formaggio, che viene poi fritto ottenendo una consistenza molto croccante.

Attualmente e grazie alla popolarità di questa preparazione, è possibile trovare molte varianti, tra cui il prosciutto tequeños o anche banana e formaggio.

Inoltre, si possono trovare anche tequeños dolci, che sono riempiti di nutella. Vale la pena ricordare che possono essere mangiati a colazione, a cena, come spuntino, come merenda pomeridiana e anche nelle riunioni sociali.

4 Arepa

L’arepa è uno dei piatti più consumati in questo paese, consiste in un cerchio appiattito di farina di mais. Di solito si mangia ripieno di vari ingredienti, come verdure, formaggio, prosciutto, carne, uova, tra gli altri.

Sono anche comunemente preparati per accompagnare altri piatti. D’altra parte, in generale, le arepas non sono riempite con un solo ingrediente, ma ne vengono incorporati diversi. Vale la pena ricordare che a seconda del ripieno dell’arepa, il suo nome è diverso.

Inoltre, è un piatto che si può trovare in tutto il paese e può essere acquistato per colazione, pranzo, merenda o anche cena.

5 Pan de jamón

Il Pan de jamón è un altro piatto venezuelano tipico del periodo natalizio, anche se, come nel caso delle hallacas, può essere mangiato tutto l’anno. La tradizione di mangiare questo pane durante il periodo natalizio è nata nel XX secolo ed è ancora molto presente tra i suoi abitanti.

Questo piatto consiste in un pane farcito prima della cottura con pancetta, prosciutto, olive e uva passa. Una volta che è completamente assemblato, l’uovo sbattuto viene spalmato sul pane per ottenere un attraente colore dorato quando viene cotto.

Allo stesso modo, il ripieno del pane al prosciutto può anche avere alcune variazioni, anche se non sono così comuni.

6 Mondongo

Questo piatto è preparato in Venezuela con trippa di mucca, consiste in una zuppa a cui si aggiungono molte verdure e anche altri ingredienti come ceci e pollo.

Inoltre, vale la pena ricordare che si tratta di una preparazione molto delicata da preparare, quindi di solito si consuma solo in ristoranti di altissima fiducia, in cui il processo è fatto correttamente.

Il suo sapore è abbastanza delizioso e di solito viene servito molto caldo. Inoltre, molte persone amano aggiungere sale e qualche goccia di succo di limone. Inoltre, questo piatto può essere servito con arepas o anche cassava.

7 Cachapa

La cachapa si prepara con pasta di mais macinata, che ha una forma circolare relativamente sottile. Inoltre, ha diversi tipi di ripieni, anche se in generale spiccano il burro e il formaggio.

Tuttavia, si possono trovare anche cachapas ripiene di carne. Possono anche essere mangiati a colazione, pranzo o cena. Questo è un piatto molto delizioso molto conosciuto e preparato nel paese.

8 Patacón

Questo piatto consiste in cerchi di banane verdi appiattiti, che vengono fritti in olio ad alte temperature. Vengono messi come base e sopra di essi viene aggiunta una grande quantità di ingredienti, tra cui formaggio, pomodoro, lattuga, salsa di pomodoro, maionese, senape, prosciutto, pollo e altro.

Allo stesso modo, alcuni individui mettono un’altra piantaggine verde fritta e appiattita sopra il ripieno, anche se questo non è generalmente usuale.

9 Golfeado

I Golfeados sono un dolce tipico venezuelano, popolare soprattutto nella zona di Altos Mirandinos. Questa preparazione consiste in una pasta dolce arrotolata e cotta al forno, alla quale si aggiunge una melassa di paprika in cima.

Inoltre, quando vengono tirati fuori dal forno vengono solitamente conditi con del formaggio. Inoltre, si possono trovare golfeados in diversi gusti, tra i quali spiccano Nutella e arequipe.

D’altra parte, questi sono di solito posti su una superficie calda dopo la cottura, questo permette loro di non raffreddarsi prima di essere acquistati.

10 Mandoca

Le mandocas consistono in una miscela di mais, piantaggine, formaggio e paprika, tutti questi ingredienti vengono mescolati fino ad ottenere una massa omogenea. Poi, una forma di goccia aperta è fatta nella parte centrale.

I mandocas sono cotti in olio molto caldo e poi si aggiunge un po’ di formaggio sopra. Questo piatto può essere mangiato per colazione, merenda o cena.

Inoltre, si possono trovare diversi modi per preparare questo piatto, molte persone li fanno semplicemente con farina di mais e dopo la cottura, cospargono un po’ di zucchero sopra.

11 Chicha venezuelano

Chicha è una bevanda a base di riso e latte, che non contiene alcol. La sua preparazione di solito include anche latte condensato, cannella e cioccolato. Inoltre, questa bevanda è di solito abbastanza densa.

D’altra parte, la chicha è solitamente bevuta molto fredda e con molto ghiaccio. Può anche essere acquistato in tutto il paese, in vari stabilimenti e persino nei ristoranti.

12 Pesce fritto venezuelano

Questo piatto è solitamente consumato soprattutto nelle coste venezuelane, inoltre, è accompagnato da avocado e plantain verde fritto con salse e formaggio. Inoltre, se lo si compra in un ristorante è comunemente servito con riso bianco o arepas.

Inoltre, di solito si spreme qualche goccia di succo di limone sul pesce. D’altra parte, diversi tipi di pesce possono essere utilizzati per questa preparazione.

Related Stories

Llegir més:

4 Visita di Zaruma

Zaruma è una destinazione affascinante e seducente, la certezza di questo è illimitata....

7 Visita turistica a Salamanca

Salamanca è una delle città più belle e speciali della Spagna. Uno degli...

11 Visita turistica a Fortaleza

Fortaleza è considerata una delle principali destinazioni turistiche del nord-est del Brasile, dopo...

11 Visita di Changchun

Changchun è la capitale della provincia di Jilin, questa regione è ricca di...

4 Visita guidata Honda, Tolima

Questa è una piccola città di Honda, è considerata il gioiello della Colombia...

7 Attrazioni turistiche a Cordillera

Il Paraguay è una delle nazioni senza sbocco sul mare del Sud America....