11 Piatti tipici svedesi
I piatti tipici svedesi si basano molto sulle tradizioni e sugli ingredienti locali. Nelle loro diverse preparazioni spiccano alcuni ingredienti come carne, funghi, patate, pesce, bacche, tra gli altri.
Anche se sembrano essere ingredienti molto semplici, la gastronomia svedese riesce a combinarli in modo molto efficace per dare origine ad alcuni piatti estremamente deliziosi. Resta con noi per non perderti nessuno dei piatti più deliziosi tipici della Svezia.
Tabella dei contenuti
- Il Semla
- La zuppa di piselli e frittelle
- Il pane croccante
- Il davanzale
- Il salmone al forno
- Il rotolo di cannella svedese
- Le polpette
- La torta al formaggio dello Småland
- L’hot dog
- Il panino svedese aperto
- La torta svedese
1 Il Semla
Il Semla è uno dei dolci più tradizionali della Svezia. Consiste fondamentalmente in un delizioso e spugnoso panino che viene tagliato nella sua parte superiore e poi riempito con una crema molto gustosa, pasta di mandorle e panna.
La sezione tagliata del rotolo è usata come coperchio. Una volta pronto, un po’ di zucchero a velo viene spruzzato sopra. È un ottimo spuntino, il suo sapore dolce e la sua consistenza morbida lo rendono uno spuntino ideale.
È abbastanza comune mangiarlo a metà pomeriggio con una tazza di caffè o di tè. Molte persone amano immergerlo in un po’ di latte caldo prima di mangiarlo. È sicuramente uno spuntino gustoso che non si può perdere quando si visita la Svezia.
2 Zuppa di piselli e frittelle
Conosciuta anche come Ärtsoppa med pannkakor, la zuppa di piselli e frittelle è uno dei pasti familiari tipici della Svezia. C’è una tradizione che vuole che si mangi il giovedì.
Le origini di questa usanza non sono molto chiare, quindi sono abbastanza dibattute. Per questo motivo, è abbastanza comune trovarlo come piatto principale in molti ristoranti svedesi il giovedì.
Come suggerisce il nome, questa è una zuppa di piselli che è completata da deliziose frittelle con marmellata e crema. È un pasto molto gustoso e completo, quindi provarlo è altamente consigliato.
3 Il pane croccante
Conosciuto localmente come Knäckebröd, questo pane di segale piatto e rigido è uno dei piatti svedesi più popolari tra la gente del posto. Per prepararlo, si cuoce in forno a una temperatura sorprendente di 400°C (400°F).
È un pasto molto semplice. Di solito viene servito con burro e una fetta di formaggio. È un piatto molto conveniente che si può trovare in molti supermercati in tutto il paese.
È anche molto veloce da mangiare, quindi di solito si mangia a colazione o come accompagnamento ad altri piatti. Non si può perdere l’opportunità di provarlo, anche se è molto importante ricordare che è abbastanza difficile.
4 Il Sill
Il Sill è un piatto svedese molto conosciuto. La preparazione consiste in aringhe sottaceto accompagnate da patate, cipolline, uova sode, pezzi di formaggio, panna acida e il suddetto pane croccante (Knäckebröd).
È molto facile da trovare in qualsiasi supermercato, quindi è un alimento facilmente accessibile. Consumato soprattutto durante l’estate, è un piatto molto gustoso e facile da digerire. Se si preferisce un po’ di varietà, si possono trovare anche aringhe in presentazioni affumicate o fritte.
5 Il salmone ghiacciato
Localmente conosciuto come Graval Lax, questo piatto tradizionale svedese consiste in pezzi di salmone che vengono marinati e messi in frigorifero per alcuni giorni.
Per mangiarlo, di solito viene messo su una fetta di pane e completato con insalata. Di solito si accompagna con un po’ di una particolare salsa fredda e leggermente dolce preparata con senape e aneto.
Questa è una preparazione ben nota in tutta la Svezia. Si può trovare come antipasto per piatti più grandi in molti ristoranti. È altamente raccomandato.
6 Il rotolo di cannella svedese
Conosciuti localmente come Kanelbullar, questi deliziosi panini alla cannella sono così popolari che hanno persino una loro giornata nazionale celebrata il 4 ottobre.
L’accompagnamento più comune a questo delizioso spuntino è una tazza di caffè. Il loro gusto squisito li ha resi molto popolari in tutto il mondo, quindi potreste averli già provati.
Tuttavia, la preparazione originale è estremamente deliziosa, quindi vale sicuramente la pena provare. Sono molto economici e facili da trovare in tutta la Svezia, quindi non esitate a provarli se ne avete la possibilità.
7 Polpette svedesi
Le polpette svedesi sono facilmente tra i piatti più popolari del paese. I locali li chiamano Köttbullar. Sono molto economici e vengono serviti in quasi tutti gli stabilimenti alimentari del paese.
Gli accompagnamenti più popolari sono la salsa di mirtilli, il purè di patate e i piselli. Tuttavia, si possono trovare versioni di questo piatto preparate con pesce al posto della carne, o accompagnate da diverse salse.
8 Småland Cheesecake
La regione dello Småland, nel sud-ovest della Svezia, è rinomata per il suo delizioso cheesecake. Localmente conosciuto come Smålandsk Ostkaka, è un piatto così popolare che ha anche il suo giorno dell’anno per commemorarlo, che si celebra il 14 novembre.
Di solito viene servito caldo e accompagnato da un po’ di panna, marmellata, frutta fresca o gelato. Una delle qualità più attraenti di questo dessert è che permette ai cuochi di lasciar fluire la loro creatività.
Ecco perché si può trovare una variazione diversa di questo piatto in ogni panificio che si visita. Il suo costo è molto abbordabile, quindi se vuoi provare un delizioso dessert per ricaricarti mentre conosci la Svezia, questa è l’opzione ideale.
9 Hot Dog
Gli hot dog sono tra i protagonisti delle bancarelle di street food in Svezia. Si consumano in ogni momento, dalle celebrazioni e riunioni ai pranzi informali con gli amici o come spuntino.
Sono uno spuntino molto economico per una merenda di metà pomeriggio, quindi è altamente consigliato mangiarli. Sono anche una preparazione molto versatile, quindi puoi trovare molte varianti di questo piatto. Hai mai provato gli hot dog con il purè di patate o i gamberetti?
10 Il panino aperto svedese
Gli svedesi sono grandi fan di questo tipo di piatto. È una tradizione piuttosto antica che può essere fatta risalire al 15° secolo. A quei tempi, era comune usare grandi pezzi di pane come piatti per contenere diversi tipi di cibo.
Alcuni degli ingredienti principali utilizzati nella preparazione dei panini aperti svedesi sono gamberetti, lattuga, pomodori e cetrioli, che di solito sono accompagnati da una deliziosa salsa di aneto.
11 La torta svedese
Se hai voglia di uno snack dolce, non c’è niente di meglio della torta svedese, chiamata anche Prinsesstårta. Questa preparazione di solito consiste in strati di delizioso e soffice pan di spagna sormontato da panna montata e crema pasticcera.
Inoltre, la superficie è rivestita di marzapane, dando una finitura abbastanza liscia e arrotondata. Una delle principali particolarità di questa ricetta è che il marzapane usato per coprirla è di solito di colore verdastro.
È un dolce molto dolce, accessibile e facile da trovare in qualsiasi panificio, pasticceria o chiosco in Svezia. La sua consistenza morbida e soffice è estremamente piacevole, quindi vi piacerà sicuramente.