11 Piatti tipici della Bulgaria

Bulgaria offre una grande selezione di ricette deliziose che sono altamente raccomandate quando si visita il paese. La sua deliziosa gastronomia, così come l’ospitalità dei suoi abitanti renderanno la vostra visita un’esperienza molto piacevole.

Anche gli ingredienti utilizzati nelle sue ricette sono molto vari. Dalle verdure fresche e le diverse spezie, ai prodotti caseari, al maiale, al manzo, al pollo e al pesce.

Come potete immaginare, ci sono molte preparazioni squisite e uniche da provare. Ecco una piccola lista di alcuni dei più deliziosi piatti tipici della Bulgaria. Vi invitiamo a seguirci per ulteriori dettagli.

1 La Shkembe Chorba

La Shkembe Chorba è una zuppa tradizionale molto popolare in Bulgaria. Oltre a offrire un gusto delizioso ed essere molto nutriente, è stato dimostrato, attraverso diversi studi scientifici, che il suo consumo aiuta ad alleviare i sintomi della sbornia.

Grazie a questo, è un piatto ideale da gustare dopo le feste. Si prepara usando diversi ingredienti come base. Alcuni dei più comuni sono l’intestino di manzo e la trippa accompagnati da diverse spezie.

Potrebbe non sembrare il più appetitoso. Tuttavia, il suo sapore delizioso non vi lascerà indifferenti. Se volete provare un piatto tipico bulgaro che vi permetterà di ricaricare le vostre batterie, questa zuppa sarà certamente la scelta ideale.

2 La Salata Shopska

La Salata Shopska è uno dei piatti tipici bulgari più popolari, essendo una deliziosa insalata che gode di grande riconoscimento in tutto il mondo.

Nonostante questo e come curiosità, non è un piatto che è radicato nelle tradizioni del paese, essendo stato creato nel 1955.

L’insalata Shopska è composta da cetriolo, pomodoro, peperone, cipolla e un po’ di formaggio. Tutti gli ingredienti sono tagliati a dadini e conditi con olio d’oliva e un po’ di aceto.

Viene servito in molti ristoranti in tutta la Bulgaria, in quanto è un accompagnamento perfetto per quasi tutti i piatti.

3 La Kifla

La Kifla è uno degli snack più popolari e facili da trovare in Bulgaria. Sono rotoli deliziosi che si presentano in un’ampia varietà di presentazioni: Dal salato al dolce, al ripieno con diversi condimenti o anche da solo.

Di solito sono serviti con noci o altri dolci locali. Sono molto facili da mangiare, il che li rende ideali da gustare durante le visite turistiche.

Si possono trovare a prezzi abbastanza convenienti in molte bancarelle di cibo, quindi provarli è altamente consigliato.

4 La Pogacha

La Pogacha è uno dei piatti bulgari più imperdibili. Consiste in un pane delizioso che si presenta come un antipasto, essendo ideale da gustare come spuntino.

È comunemente farcito con diversi elementi, come noci, olive, formaggio bianco, tra gli altri. Può essere ordinato in una grande varietà di ristoranti e stand gastronomici, quindi non avrete problemi a trovarlo.

La sua consistenza morbida e il suo sapore delizioso vi lasceranno affascinati. Quindi non esitate a provarlo quando visitate la Bulgaria.

5 Il Musaka

Il Musaka è un delizioso piatto tipico bulgaro che è stato introdotto nella gastronomia nazionale grazie alle culture greca e araba.

Consiste in strati multipli di melanzane, pomodori e carne di maiale che vengono messi uno sopra l’altro, coperti con salsa besciamella e cotti in forno.

È una ricetta molto nutriente con un gusto delizioso che non può mancare quando si visita il paese.

Può essere preparato in quasi tutti i ristoranti, quindi non avrete problemi a provarlo.

6 Il Banitsa

Il Banitsa è un panino fatto con pezzi di sirene (un tipo di formaggio molto popolare in Bulgaria) e uova. È una ricetta molto popolare in tutto il paese. Tuttavia, si consuma soprattutto durante le feste natalizie.

Si serve sia caldo che freddo, allo stesso tempo, è possibile trovare molteplici versioni di questa preparazione, alcune con sapore dolce e altre più salate quindi ci sono diversi modi di gustarlo.

È una colazione favolosa, poiché offre molta energia per iniziare la giornata. Tuttavia, è anche spesso servito come accompagnamento ad altri piatti più forti.

Si può ordinare in quasi tutti i ristoranti del paese. Inoltre, il suo sapore delizioso e la sua consistenza morbida lo rendono molto facile da mangiare. Se ne avete la possibilità, dovreste assolutamente provarlo.

7 Lyutenitsa

Lyutenitsa è un piatto tipico bulgaro molto conosciuto, essendo uno dei contorni più comuni per qualsiasi pasto nel paese.

Consiste in una deliziosa salsa preparata con cipolla, pomodoro, pepe nero, aglio, sale, olio vegetale e peperoni.

Il gusto è leggermente piccante. Si può trovare nei ristoranti e nelle bancarelle di cibo così come nei supermercati. Se visitate il paese, non perdete l’occasione di provare questo delizioso contorno.

8 Il Tarator

Le estati in Bulgaria possono portare temperature molto alte. Pertanto, è comune desiderare un piatto rinfrescante per sconfiggere il caldo.

Tarator può essere l’alternativa ideale. È una gustosa zuppa fredda preparata con yogurt, aglio, cetriolo, noci, aneto, olio d’oliva, prezzemolo e un po’ d’acqua.

Questa ricetta proviene dalla cucina turca. Tuttavia, è stato adattato alla cucina bulgara e oggi è uno dei suoi piatti più riconosciuti.

9 Kebapche

Kebapche è un cibo di strada facile da trovare in Bulgaria. Si tratta di una preparazione molto simile a un hot dog, in quanto consiste in un pezzo di carne alla griglia (di solito manzo o maiale) che viene inserito in un pezzo di pane.

La carne è di solito cucinata con un po’ di cumino e pepe, quindi il suo sapore può essere leggermente piccante. Inoltre, viene servito con patate fritte e formaggio grattugiato sopra.

Si può trovare nelle bancarelle di cibo quasi ovunque nel paese, essendo uno dei piatti bulgari più comuni. È anche molto facile da mangiare, quindi potete godervelo mentre state visitando la città.

10 Chushka Biurek

Chushka Biurek è un piatto bulgaro molto gustoso che consiste in lunghi peperoni rossi ripieni di formaggio bianco e uova.

Sono presentati al commensale su una padella di ghisa, circondati da una salsa di pomodoro molto saporita.

Si possono gustare in molti ristoranti, dove vengono offerti come piatto principale e come accompagnamento ad altre ricette più forti.

Inoltre, ci sono diverse versioni di questo piatto che vengono farcite con carne, riso o altri ingredienti secondo il gusto dello chef.

11 Patanik

Il patanik è un dolce molto tipico bulgaro preparato con patate e formaggio bianco.

Può essere cucinato in vari modi, ci sono versioni fritte, al forno e bollite. Una delle sue qualità principali è che le spezie e le aggiunte utilizzate per la ricetta variano a seconda della regione del paese in cui il piatto viene preparato.

Ha una crosta croccante e un interno morbido, che lo rende molto piacevole da mangiare. D’altra parte, è anche molto sano, essendo un pasto leggero che può essere goduto in qualsiasi momento della giornata.

Se visitate la Bulgaria, non perdete l’occasione di provare questa deliziosa ricetta, che potete trovare in molti ristoranti.

Artículo anterior5 Giro turistico di Satipo
Artículo siguiente9 Visita di Ozamiz

Related Stories

Llegir més:

4 Visita di Zaruma

Zaruma è una destinazione affascinante e seducente, la certezza di questo è illimitata....

7 Visita turistica a Salamanca

Salamanca è una delle città più belle e speciali della Spagna. Uno degli...

11 Visita turistica a Fortaleza

Fortaleza è considerata una delle principali destinazioni turistiche del nord-est del Brasile, dopo...

11 Visita di Changchun

Changchun è la capitale della provincia di Jilin, questa regione è ricca di...

4 Visita guidata Honda, Tolima

Questa è una piccola città di Honda, è considerata il gioiello della Colombia...

7 Attrazioni turistiche a Cordillera

Il Paraguay è una delle nazioni senza sbocco sul mare del Sud America....