11 Piatti tipici del Belgio

Il Belgio è un paese molto bello con una cultura affascinante, belle città antiche, musei, cattedrali e molte altre affascinanti attrazioni turistiche. Tuttavia, uno degli aspetti che più cattura l’attenzione dei visitatori del paese è la sua gastronomia.

I piatti tipici del Belgio sono caratterizzati da una nota influenza della cucina francese e olandese. Il cibo del paese è di solito molto abbondante ed è accompagnato da bevande deliziose e rinfrescanti.

Restate sintonizzati per alcuni dei cibi belgi più gustosi che non potete perdere.

Tabella dei contenuti

  • Lo Stoemp
  • Le cozze con patate
  • La cialda
  • Le fritture
  • L’Hutspot
  • Il Rijsttaart
  • Le costole di maiale
  • Il Waterzooi
  • Il Sole Meuniére
  • Le Crocchette di Ceci
  • I Cioccolatini Belgi

1 Lo Stoemp

Lo Stoemp è un delizioso purè di patate con verdure. Di solito è accompagnato da carote, cavoli, piselli, spinaci, porri, cipolle, tra gli altri. La sua preparazione risale al XIX secolo circa.

Una delle sue principali peculiarità è che la sua preparazione varia un po’ a seconda della zona del paese in cui viene consumato. È comune in alcune regioni è accompagnato da salsiccia, pancetta, manzo, uova, tra le altre aggiunte.

Grazie alla grande varietà di sapori e presentazioni che offre, la sua degustazione è altamente raccomandata.

2 Cozze con patate

Le cozze sono una preparazione molto comune in Belgio. Si tratta in realtà di un piatto semplice, poiché consiste in molluschi cotti al vapore accompagnati da patate fritte. Di solito si accompagna con della birra fredda.

Di solito vengono serviti nello stesso contenitore in cui vengono cucinati. Possono essere completati con sedano, carota, cipolla, pepe e anche un po’ di vino bianco. È molto facile trovarli in una grande varietà di ristoranti, quindi non esitate a provarli.

3 La cialda

La cialda è uno dei dolci più deliziosi della gastronomia belga. È molto popolare, per cui si mangia spesso a pranzo, come spuntino di metà pomeriggio o come antipasto di un piatto principale.

Si prepara con farina, zucchero di canna, lievito, latte, burro, acqua, albume e sale. Sono ricoperti di cioccolato fuso e poi cosparsi di zucchero, vaniglia o cannella.

Sono molto facili da trovare in qualsiasi ristorante o stabilimento alimentare, quindi non puoi perdere il loro gusto delizioso quando visiti il Belgio.

4 Le Frituries

Le Frituries sono patatine fritte molto speciali, sono un simbolo della gastronomia belga. Una delle loro particolarità più notevoli è che non vengono fritti in olio convenzionale, come avviene di solito. Invece sono doppiamente fritti nel grasso di manzo.

Sono un piatto così speciale che la tecnica per la loro preparazione viene studiata nelle scuole di cucina. C’è persino un museo interamente dedicato a queste patate nella città di Bruxelles.

È comune che si formino lunghe file ai ristoranti dove vengono venduti (chiamati Friterie o frietkot), poiché il loro gusto delizioso è molto attraente sia per i locali che per i turisti. È molto comune completarli con cozze o carne in umido.

5 L’Hutspot

Questo tipico piatto belga è originario della regione fiamminga. Si prepara con costolette, salsicce o pancetta accompagnate da carote, porri, cipolle o patate. Si cucina a fuoco lento e si mangia più spesso durante i freddi mesi invernali.

È un pasto molto nutriente che fornisce molta energia. Può anche essere un po’ forte ed è più comunemente mangiato all’ora di pranzo. Può essere servito con fette di pane. Il suo gusto delizioso lo rende qualcosa di altamente raccomandato.

6 Il Rijsttaart

La caratteristica più notevole di questa gustosa torta di riso è che contiene maccheroni all’interno. Tuttavia, ci sono diverse versioni del piatto con diversi ripieni per soddisfare il gusto del cuoco. La frutta, come le ciliegie, è una delle scelte più popolari.

Consiste in riso, latte, zucchero, cannella, vaniglia e maccheroni o frutta. È uno dei più deliziosi piatti tradizionali belgi grazie al suo gusto squisito e alla sua consistenza morbida. Oltre ad essere un delizioso dessert, si mangia anche come piatto principale in molte occasioni.

È una preparazione molto facile da mangiare per cui è comune trovarla in una varietà di bancarelle di strada, essendo uno spuntino perfetto. Non esitate a provarlo quando visitate il Belgio.

7 Le costolette di maiale

Le costolette di maiale sono uno dei piatti preferiti dai turisti e dagli abitanti del Belgio, il loro gusto delizioso e l’aroma squisito ne fanno una preparazione estremamente popolare.

Hanno una consistenza molto croccante. Sono fritti con carote e cavoli, il che li rende molto più gustosi. Inoltre, è abbastanza comune servirli con una deliziosa insalata o una generosa porzione di patatine.

Vengono serviti subito dopo la frittura, quindi è sempre possibile gustarli il più freschi possibile. Se visitate il Belgio, non potete perdervi questa deliziosa ricetta.

8 Il Waterzooi

Il Waterzooi è una zuppa bollita molto popolare e facile da trovare in Belgio. Consiste in una deliziosa zuppa di pollo o pesce con una consistenza molto cremosa. Si completa anche con diverse verdure, come patate, porri, uova, panna, carote e alcune erbe aromatiche.

Uno dei suoi accompagnamenti più comuni sono le fette di pane. Alcuni lo tagliano a pezzi e lo aggiungono alla zuppa, mentre altri preferiscono immergerlo nella zuppa. È abbastanza comune nelle zone più settentrionali del paese, dove può essere ordinato in quasi tutti i ristoranti.

9 Sole Meuniére

Il pesce è un elemento molto popolare nella cucina belga. Per preparare questo piatto, la sogliola viene ricoperta di farina condita e burro. Il prezzemolo e il succo di limone vengono poi aggiunti per dargli un sapore molto più delizioso.

Questo è un eccellente pranzo servito con patate fritte o bollite. Ha un buon sapore ed è molto facile da mangiare. Allo stesso tempo, può essere ordinato in qualsiasi ristorante del paese. È sicuramente un piatto altamente raccomandato.

10 Le crocchette Quisquillas

Questo è uno dei più famosi piatti belgi. Di solito viene presentato come un antipasto per un piatto molto più forte. È una voce molto comune nei menu di molti ristoranti, quindi non è difficile da trovare.

Per prepararlo, i gusci vengono rimossi dai gamberi e cotti. Poi, si usano per riempire le crocchette preparate con la farina. Si servono con un po’ di prezzemolo e limone.

A molti piace immergerli nella salsa besciamella. È una deliziosa prelibatezza che può anche essere ordinata in qualsiasi stabilimento alimentare. Se visitate il Belgio, non potete mancare.

11 Cioccolato belga

Il cioccolato belga è tra i più rinomati al mondo grazie al suo gusto delizioso e alla sua qualità. Si può trovare nelle sue diverse presentazioni in qualsiasi parte del paese. Una delle sue qualità più note è che la sua struttura è abbastanza fine.

È preparato con fave di cacao accuratamente selezionate, quindi ha un sapore spettacolare. Inoltre, è molto comune per essere consumato come bevanda in qualsiasi momento, essendo un compagno ideale per la colazione o gli spuntini.

Se volete gustare uno dei migliori piatti tipici belgi, non esitate a provare un cioccolato molto gustoso. È un fantastico aperitivo da gustare e recuperare energia mentre si gode delle meraviglie del paese.

Artículo anterior11 Visita di Quezon City
Artículo siguiente6 Visita di Chuzhou

Related Stories

Llegir més:

3 Visita di La Ligua

La città di La Ligua, è una bella città determinata e popolare in...

Dove mangiare a Taxco? I migliori 8 ristoranti di...

Taxco è una città messicana che è stata un punto di riferimento per...

6 Visita di Faridabad

Faridabad, una città industriale e leader dell'Haryana, ha preso il suo nome dal...

Terme di Leiria

Leiria ha incredibili sorgenti calde, che sono visitate ogni anno da turisti e...

Cosa fare a San Cristobal de las Casas?

Questa città messicana ha molte strutture storiche ben note nel paese. Si distingue...

Playa Ventura: un luogo di riposo in acque turchesi

Conoscere bei posti ci riempie di molta soddisfazione e gioia, farlo in compagnia...