11 Cibi tipici del Perù che non puoi perdere

La gastronomia peruviana è estremamente varia e deliziosa, con numerosi ingredienti della terra che le conferiscono sapori unici. I cibi tipici del Perù riempiono di orgoglio tutti coloro che vivono in questo bel paese, perché sono tra i più diversi e gustosi del mondo.

La cucina di questa bella nazione è senza dubbio privilegiata, quindi se la visitate, non potete perdervi i meravigliosi piatti che compongono la sua cucina. Vi invitiamo a rimanere con noi per conoscere i piatti più irresistibili del Perù.

Tabella dei contenuti

  • Il filetto di maiale saltato
  • Il porcellino d’India Chactado
  • Il pollo Chili
  • Patate Huancaína
  • Tacacho con carne secca
  • Ceviche
  • Choritos a la chalaca
  • Riso con pollo o gamberi
  • Il riso con pollo o gamberi
  • Il carapulcra con zuppa secca
  • Il Tacu Tacu
  • Il Kamlu Wantan

1 Il filetto saltato

Il filetto saltato è sicuramente uno dei piatti più caratteristici che offre il Perù. È un piatto nato dall’incrocio culturale della cucina del paese. Il caratteristico condimento del filetto in questa preparazione è ottenuto grazie agli ingredienti portati dalla cultura cinese.

È considerato la base di un gran numero di preparazioni comuni peruviane. Consiste in una deliziosa bistecca combinata con cipolle rosse, patate fritte e aji amarillo o chili. Quando si visita il Perù, si dovrebbe essere sicuri di provare questo piatto. Ti verrà sicuramente l’appetito solo a guardarlo.

2 El Cuy Chactado

La ricetta del cuy chactado è fondamentalmente un porcellino d’India fritto. Prima della loro esportazione nel continente europeo come animali domestici, i porcellini d’India erano comunemente addomesticati e usati come cibo negli altipiani del Perù.

È comune trovare questo piatto nelle città andine, come Arequipa o Cusco. C’è un’antica leggenda in cui si dice che se si guarda nelle orecchie del porcellino d’India e si trova un osso con una forma simile alla sagoma di una volpe e lo si beve con chicha de jora, si otterranno capacità psichiche.

3 L’Aji de Gallina

Le origini dell’Aji de Gallina non sono molto chiare, perché ci sono diverse storie e opinioni su di esso. Secondo alcuni storici, questo piatto cremoso potrebbe essere arrivato dall’Europa per mano dei colonizzatori spagnoli, essendo originariamente preparato con petto di pollo e altri condimenti arabi che sarebbero serviti come base per l’attuale aji de gallina.

Un’altra credenza popolare è che la gente combinava ossa di pollo con pane e peperoncino per preparare questo piatto. Al giorno d’oggi, i suoi ingredienti consistono in: Pollo, patate, olive, uova e pane. È uno dei pasti più unici che il Perù delizierà il vostro palato.

4 Las papas a la Huancaína

Questo piatto rappresentativo del Perù prende le patate come ingrediente base per la sua preparazione. La ricetta consiste nel tagliare le patate bollite a tocchetti e coprirle con una salsa gialla e cremosa, che è molto simile all’aji de gallina.

È molto comune per molte persone completare la ricetta con un uovo sodo. Questo piatto è di solito servito come antipasto o come accompagnamento di una portata principale. Si può trovare in molti ristoranti come antipasto del giorno. Allo stesso tempo, a seconda del tempo, può essere mangiato sia caldo che freddo.

5 El Tacacho con cecina

A base di tacacho, una specie di piantaggine schiacciata accompagnata da carne di maiale affumicata ed essiccata, detta cecina, questo piatto amazzonico è una delle manifestazioni culinarie più caratteristiche del Perù.

È spesso servito con chorizo, o carne di pecari dal collare, a seconda di dove si mangia. Se visitate la regione amazzonica del Perù, non potete perdere l’opportunità di gustare questo delizioso piatto. Alcuni dei posti più popolari per mangiarlo sono: San Martin, Iquitos e Madre de Dios.

6 Il Ceviche

In tempi antichi, gli abitanti del Perù consumavano il ceviche accompagnato da abbondante peperoncino. La variante peruviana del ceviche è l’unica la cui preparazione consiste nell’immergere rapidamente il pesce nel succo di limone e poi servirlo sul posto.

Questo piatto si basa su frutti di mare o pesce marinati accompagnati da peperoncino, cipolla, il suddetto succo di limone, cilantro, tra altri ingredienti a piacere. È una ricetta molto sana e semplice da preparare che senza dubbio vi lascerà stupiti con il suo sapore.

Allo stesso modo, il ceviche è un piatto molto aperto alla sperimentazione, quindi probabilmente troverete numerose varianti deliziose di esso che non si può perdere.

7 Choritos a la chalaca

Caratteristico della cucina costiera peruviana, il choritos a la chalaca è un piatto molto popolare durante i mesi estivi. È una ricetta originaria della città di Callao e consiste in cozze ripiene di cipolle, chicchi di mais e pomodori.

Il resto del piatto viene cucinato con succo di limone in modo molto simile a come si cucinerebbe un ceviche. Una caratteristica molto particolare di questo piatto è che non si mangia con le posate, semplicemente se ne prende una in mano e la si mangia.

8 Riso con pollo o gamberi

Il riso con pollo o frutti di mare è un piatto tradizionale molto popolare in Perù. Sia gli ingredienti che le tecniche culinarie utilizzate nella sua preparazione sono molto simili a quelle della paella spagnola.

Infatti, alcuni esperti culinari credono che il riso con pollo o gamberi sia un adattamento della paella spagnola influenzata da alcuni ingredienti della cultura asiatica. Così, questo piatto diventa un chiaro esempio di come la cucina peruviana sia stata influenzata da diverse culture.

9 Carapulcra con zuppa secca

La carapulcra con zuppa secca è un’altra ricetta abbastanza rappresentativa delle popolazioni costiere del Perù. Il piatto presenta una deliziosa combinazione di tradizioni culinarie peruviane e italiane. Consiste in uno stufato di arachidi accompagnato da patate disidratate, pepe aji panca e pollo.

Viene servito completato da una zuppa secca e da un piatto di tagliatelle condite con condimenti forti. È un pasto utilizzato per riunioni, matrimoni, riunioni di famiglia, tra gli altri. È un piatto che ha un sapore estremamente delizioso, quindi non puoi mancare quando visiti il Perù.

10 Il Tacu Tacu Tacu

Il Tacu Tacu Tacu è una ricetta che combina riso, pancetta, cipolla, fagioli e diverse spezie per formare una frittella spessa che viene poi fritta. Può essere servito come un pasto completo da solo o essere completato con altri contorni.

Alcuni dei contorni più comuni per il Tacu Tacu sono: Bistecca, uovo alla griglia o platano fritto, anche se è spesso usato anche come contorno per il filetto saltato. È sicuramente da menzionare tra le ricette di cibo peruviano che non si possono perdere quando si visita il paese.

11 Kamlu Wantan

Nato dalla combinazione delle culture culinarie cinese e peruviana, il Kamlu Wantan è una ricetta emersa dopo l’arrivo della prima colonia cinese nel paese durante il XIX secolo. La comparsa di questo piatto ha cambiato drasticamente e permanentemente la gastronomia peruviana.

Il Kamlu Wantan si vede spesso nei menu dei ristoranti cinesi in Perù. Questo piatto agrodolce ha tra i suoi ingredienti principali carne di maiale, cipolle, pollo, peperoni e alcuni frutti di mare, come i gamberi. Tutti questi elementi sono completati da una deliziosa salsa al tamarindo e serviti con wonton.

Related Stories

Llegir més:

Planetarium Fort Worth

Dallas ha un planetario </sco $ 3 per i bambini. Per ulteriori informazioni,...

Gite Di Un Giorno Da Park City Utah

è Park City Utah degno di essere visitato Park City è...

Bank Of America Lombard

Bank of America consente Walk Ins Ciò che Bank si è...

Olive Non Adatte

Va bene mangiare molte olive? La moderazione è la chiave sebbene...

Treno Di Sacramento Di Los Angeles

In quale città va Amtrak in California? - San Luis Obispo....

The Rangeley Inn

Chi possiede il Rangeley Inn Quanti anni ha il Rangeley Inn...