11 Cibi tipici del Guatemala

La gastronomia del Guatemala è caratterizzata dalla sua diversità. Inoltre, grazie alla favorevole posizione geografica del paese, le sue terre sono estremamente fertili, facilitando l’agricoltura. Alcuni degli ingredienti più importanti sono mais, fagioli, pomodori, tra gli altri.

Le sue origini si trovano nelle tradizioni Maya, tuttavia, è influenzato dalla cucina spagnola dopo l’arrivo dei colonizzatori. È anche possibile trovare certi sapori delle culture africane. Ti invitiamo a rimanere con noi per conoscere i cibi tipici del Guatemala.

1 La Yuca con Chicharrón

La yuca con chicharrón è una delle preparazioni più tradizionali del paese. L’origine di questo piatto risale all’epoca coloniale, essendo una preparazione caratteristica della regione orientale del paese.

Tuttavia, la sua popolarità ha facilitato la sua espansione in tutto il paese. Il piatto consiste in carne di maiale tagliata a fette che viene fritta in una pentola di metallo utilizzando il grasso dell’animale e servita con yucca bollita o fritta. È una ricetta comune da condividere con gli amici nei fine settimana.

2 Ceviche

Il ceviche è uno dei piatti tipici più deliziosi del Guatemala. Viene preparato utilizzando diversi ingredienti, come gamberi, granchio e vongole. Questi sono bolliti con menta, pomodoro e cipolla.

Vengono serviti conditi con limone, salsa di soia e salsa Worcestershire. Tradizionalmente viene mangiato tra amici o durante una gita in spiaggia, tuttavia, grazie al suo sapore delizioso, è molto facile trovarlo ovunque nel paese. Di solito viene servito freddo e accompagnato da cracker o platani fritti.

3 El Pepián

Questo piatto fa parte della cucina guatemalteca fin dai tempi antichi, essendo una delle preparazioni più emblematiche del paese. Di solito viene mangiato in occasioni speciali, come celebrazioni o riunioni, anche se può essere ordinato in qualsiasi posto o ristorante del paese.

Consiste in uno stufato che viene preparato utilizzando pollo e manzo o maiale che vengono cucinati con patate, fagiolini e banane. Inoltre viene preparato un contorno composto da semi di sesamo, pepitoria, cipolla, peperoncino, pomodoro e a volte buccia di piantaggine. Questo è un piatto molto gustoso che non puoi perdere quando visiti il Guatemala.

4 Las Hilachas

Questa ricetta è una delle più facili da trovare in Guatemala. È fatto con pomodori, manzo tagliato a pezzi, cipolle, carote e patate. Viene servito molto spesso nelle case guatemalteche perché è abbastanza semplice e veloce da preparare.

Alcune persone lo servono con tamales, tortillas, riso bianco e anche avocado. Questa è una ricetta molto nutriente e gustosa che non puoi rifiutare. Puoi ordinarlo in qualsiasi stand gastronomico o ristorante di tua scelta.

5 El Fiambre

El Fiambre è una preparazione tradizionale per il giorno di Ognissanti in Guatemala. È una ricetta molto completa, perché in alcuni casi si possono contare fino a 50 ingredienti nella sua preparazione. Questi sono principalmente cereali, carne e verdure. Tuttavia, viene preparato anche con formaggi e altri insaccati.

Il suo sapore è influenzato dalla cucina africana ed europea. Anche se si può trovare negli stabilimenti alimentari, è principalmente una ricetta fatta in casa che viene preparata in anticipo rispetto al giorno in cui si prevede di servirla. È molto comune che le famiglie si riuniscano per prepararlo insieme, rendendo questa una tradizione molto bella.

6 El Jocón

Il nome «Jocón» ha la sua origine nella lingua quiche significa «Cinque verdi». Questo perché a causa degli ingredienti necessari per prepararlo, il piatto prende questo colore una volta pronto. È uno stufato che combina la carne di pollo con diverse verdure come peperoni, coriandolo, pomodori verdi e altri condimenti.

È una zuppa verde leggermente densa che viene solitamente servita con riso bianco e piccoli tamales. È abbastanza comune nell’ovest del paese. Di solito si mangia nelle occasioni speciali o nelle riunioni di famiglia perché è molto gustoso e facile da preparare.

7 Los Chuchitos

I chuchitos sono un piatto emblematico che non puoi perdere quando visiti il Guatemala. Sono tamales preparati con pasta di mais e accompagnati da alcuni condimenti. Vengono comunemente mangiati durante i raduni o le feste informali. Sono abbastanza facili da cucinare e hanno un sapore molto piacevole.

Uno dei punti più caratteristici di questa ricetta è che la pasta di mais viene preparata utilizzando lo strutto. Grazie a questo, si ottiene una consistenza molto morbida e piacevole. Vengono farciti con carne di maiale, manzo o anche pollo.

Vengono poi avvolti in bucce di mais secche e cotti a vapore per circa un’ora. È abbastanza comune trovarli nei mercati guatemaltechi, dove vengono serviti con budino di riso, guacamole e anche formaggio.

8 Frijoles con Chicharrón

I fagioli sono uno degli ingredienti più importanti nella gastronomia del paese. Questa ricetta è abbastanza tradizionale e consiste nel combinare chicharrón e fagioli con un sofrito di aglio, pomodoro e cipolla. Inoltre, i semi di zucca sono inclusi per dare un sapore caratteristico al piatto.

Una volta che il sofrito è pronto, viene aggiunto in una padella insieme ai fagioli e al chicharrón in modo che i sapori si combinino. È un piatto molto bello e caratteristico ed è per questo che è una preparazione molto popolare in Guatemala. Quindi non puoi perdere l’opportunità di goderteli.

9 Los Paches

Essendo una ricetta molto tradizionale del Guatemala, i paches sono molto simili ai tamales. Tuttavia, sono fatti utilizzando l’impasto delle patate. Vengono preparati durante le feste di Capodanno e della Settimana Santa e c’è la tradizione di mangiarli il giovedì e il sabato.

Sono cucinati con una salsa speciale e coperti con una foglia di banano. Nonostante le usanze per il loro consumo, si possono trovare tutto l’anno. Sono una preparazione leggera e gustosa che non puoi perdere quando visiti questo bellissimo paese.

10 Enchiladas guatemalteche

Facilmente riconoscibili per il loro colore attraente, le enchiladas guatemalteche sono uno dei piatti più sani della gastronomia nazionale. La sua origine si trova nella combinazione di tradizioni culinarie spagnole e indigene. Gli ingredienti che fanno parte della sua preparazione sono carni e numerose verdure.

La carne può provenire sia dal manzo che dal maiale ed è condita con pomodoro o cipolla. Allo stesso tempo, altri contorni comuni sono carote, barbabietole, lattuga e anche uova sode.

Si mangia spesso dopo le messe della domenica o durante le riunioni di famiglia. Allo stesso tempo, può essere ordinato in qualsiasi ristorante o chiosco di cibo nel paese. È un piatto forte che di solito viene mangiato a mezzogiorno.

11 La Horchata

Dopo tanti piatti deliziosi, una bevanda dolce e rinfrescante sarebbe certamente utile. L’horchata è la scelta ideale per questo. È una preparazione ereditata dalla cucina spagnola le cui origini risalgono al Medioevo.

Di solito è fatto con riso e numerose spezie aromatiche. Tuttavia, gli ingredienti e il gusto possono variare un po’ a seconda della regione del paese in cui ti trovi. Assaggiarlo è altamente raccomandato se visiti il Guatemala.

Related Stories

Llegir més:

9 Visita di Lima

A prima vista, Lima sembra svilupparsi costantemente dall'oceano alle colline, una metropoli in...

6 Sorgenti termali in Argovia

Aargau è uno dei cantoni più settentrionali della Svizzera. Con una popolazione di...

6 Visita di Riobamba

Riobamba è la capitale della provincia di Chimborazo, situata nella valle del fiume...

9 Visita di Ajmer

Ajmer si traduce come "colline invincibili". Il suo nome particolare la dice lunga...

Cosa fare a Los Cabos?

Los Cabos si caratterizza per le sue belle spiagge e paesaggi, è anche...

9 Giro turistico di Rodi

Con le sue famose rovine archeologiche e le sue belle spiagge, Rodi è...