10 Piatti tipici di Singapore

Singapore è un paese insulare molto bello in Asia. Composta da 63 isole, è una nazione con un’enorme attrazione turistica, con centinaia di migliaia di turisti che la visitano ogni anno.

La sua impressionante architettura è una delle sue principali attrazioni. Tuttavia, la cucina nazionale gioca anche un ruolo importante nell’industria del turismo.

Nati dalla combinazione delle diverse culture presenti nel paese (soprattutto cinese, malese e indiana), i piatti di Singapore sono tanto vari quanto deliziosi.

Vi invitiamo a continuare con noi per non perdere nessuno dei più deliziosi cibi tipici di Singapore.

Tabella dei contenuti

  • La striscia alla griglia
  • La torta di carote fritta
  • Il Bak Chor Mee
  • L’Hokkien Mee
  • Il Laksa
  • I Satays
  • Il Wanton Mee
  • I granchi
  • Il Roti Prata
  • Le torte al curry

1 La razza alla brace

Essendo molto facile da trovare in diverse bancarelle di street food in tutto il paese, La Raya a la Barbacoa consiste, come suggerisce il nome, in una razza (una specie di pesce cartilagineo legato agli squali) che viene preparata sul barbecue.

Di solito è accompagnato da una densa salsa sambal, pezzi di pomodoro, pasta di gamberi, peperoncini e diversi condimenti che gli danno un sapore piccante, essendo questi i suoi ingredienti di base.

Una volta che tutti gli ingredienti sono stati messi insieme, vengono avvolti in una foglia di banano e grigliati. Grazie a questo, si ottiene un gusto unico e molto delizioso. Si consiglia vivamente di provare questa ricetta quando si visita Singapore, perché è una delle ricette più particolari che si possono trovare nel paese.

2 La torta di carote fritta

Nonostante il suo nome, questo piatto non include carote nella sua preparazione. Si fa con uova, farina di ravanello bianco e ravanelli in scatola. Il risultato è abbastanza simile a una carota bianca, che è ciò che le dà il suo nome unico.

È possibile trovare diverse varianti di questo piatto, per esempio, uno con un colore più scuro a cui si aggiunge la melassa (una salsa dolce dal sapore molto piacevole) e uno a cui si aggiunge un uovo sbattuto per ottenere una consistenza più croccante.

È un piatto tipico di Singapore abbastanza delizioso e facile da trovare in diversi ristoranti e bancarelle in tutto il paese. Per questo motivo, provarlo è altamente raccomandato.

3 Bak Chor Mee

Bak Chor Mee è una ricetta unica che si può gustare solo a Singapore. Si tratta di un piatto di spaghetti secchi con funghi brasati e carne di maiale conditi con una deliziosa salsa di verdure.

Questo è un piatto estremamente popolare nel paese. Prima di decidere di provarlo, bisogna tener conto che i ristoranti e gli stand gastronomici dove viene offerto di solito hanno lunghe file di persone che vogliono ordinarlo.

Allo stesso tempo, è necessario considerare che non è esattamente un piatto economico. Tuttavia, il suo gusto squisito lo rende altamente raccomandato quando si visita Singapore.

4 Hokkien Mee

Hokkien Mee è una ricetta molto popolare e comune a Singapore. Ha le sue origini nella cucina cinese. I suoi ingredienti di base sono gustosi noodles fritti che di solito sono fatti con uova gialle o riso e cucinati insieme in un wok con uova, germogli di fagioli e frutti di mare.

Nonostante questo, ogni ristorante e chiosco lo prepara in modo diverso, quindi ci sono molte varianti diverse da provare.

I frutti di mare utilizzati nella sua preparazione sono di solito calamari e gamberi. Di solito viene servito con una piccola salsa preparata con peperoncino sambal. Offre un gusto caratteristico e molto piacevole che non si può perdere quando si visita Singapore.

5 Il Laksa

Il Laksa è un delizioso piatto singaporiano composto principalmente da spaghetti di riso con salsa al curry, alcune verdure, carne e deliziose erbe per esaltare ulteriormente i sapori.

Ad alcune persone piace anche aggiungere un po’ d’acqua o di latte di cocco per creare un brodo per gli ingredienti.

È il risultato della combinazione delle cucine cinese e malese. A Singapore ci sono molti ristoranti specificamente dedicati alla preparazione di questo piatto, quindi si consiglia vivamente di provarlo se si ha l’opportunità.

È un pasto molto nutriente che vi darà la forza necessaria per continuare a godere delle meraviglie del paese. Inoltre, a causa della sua origine, è difficile trovarlo al di fuori dell’Asia, il che rende altamente consigliabile provarlo.

6 I Satay

Il Satay è una preparazione asiatica molto tradizionale. Consiste in spiedini di carne alla griglia serviti con riso e una deliziosa salsa di arachidi.

Ci sono diverse versioni di questo piatto che vengono preparate con diversi ingredienti, come pollo, manzo, maiale o agnello.

La carne viene speziata con la curcuma, dando un sapore e un aroma caratteristico.

Questo è un piatto tipico di Singapore che è facile da trovare in varie bancarelle di strada e può essere comodamente goduto mentre si esplora il paese ed è altamente raccomandato.

7 Il Wanton Mee

Notoriamente influenzato dalla cucina cinese, questa deliziosa ricetta consiste in un piatto di noodle che è accompagnato da una leggera salsa dolce, pezzi di maiale, gnocchi e una ciotola di zuppa a lato (i noodle si mangiano asciutti).

Ci sono di solito due versioni di questo piatto, una normale, servita con salsa di pomodoro e una piccante, che include i peperoncini.

Poiché è così facile da trovare in molti locali, e perché ha un sapore così buono, è uno dei piatti da provare a Singapore.

8 Granchi

Ci sono due modi per preparare i granchi a Singapore: Con salsa al pepe nero o con salsa al peperoncino dolce e piccante. In entrambi i casi, vengono serviti con gustosi gnocchi fritti che vengono immersi nella salsa.

La ricetta che contiene la salsa chili e la salsa piccante è la più facile da trovare nei ristoranti. Una delle caratteristiche principali e più note di questo piatto è la sua consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno.

Per ottenere questo, gli chef devono cucinare i granchi in due modi diversi: in primo luogo, vengono bolliti, il che ammorbidisce la carne e la separa dal guscio. Dopo di che, vengono fritti per ottenere un tocco croccante.

Le ricette a base di granchio a Singapore hanno un sapore incredibile, il che lo rende un cibo da provare assolutamente.

9 Il Roti Prata

Con una certa somiglianza alle crepes, questa pasta circolare della cucina indiana è fatta con farina di grano, cipolla, uova e funghi.

Durante la sua preparazione, viene allungato e girato fino a formare uno strato grande e sottile i cui bordi sono piegati verso l’interno.

Di solito viene servito come complemento a diversi piatti, come il pollo al curry, il pesce, tra gli altri. Allo stesso tempo, è anche possibile gustarlo come un gustoso dessert con fragole, cioccolato e altri dolci gustosi.

10 Torte al curry

Le torte al curry sono pasticcini molto gustosi fatti con pasta sfoglia che vengono cotti e riempiti con diversi ingredienti. Dalla salsa al curry al pollo, uova, patate, sardine, patate dolci e molto altro.

È un piatto di strada molto facile da trovare in diverse bancarelle di cibo a Singapore, essendo ideale da gustare mentre si passeggia e si conoscono le sue meraviglie turistiche. Se visitate il paese, non esitate a provarli.

Articoli simili