Qual è il significato della corona dell’Avvento? – Cosa dovresti sapere!
È uno dei primi addobbi che annunciano l'avvicinarsi del Natale e, nonostante sia uno degli elementi di questo periodo dell'anno il cui simbolismo è meno noto, sono molte le case che hanno già la loro Corona dell'Avvento. Questa, chiamata anche Coroncina dell'Avvento, contiene una simbologia profonda che è direttamente collegata ai fondamenti della fede cristiana: la speranza, l'eternità, l'amore di Dio, ecc.
Se vuoi sapere qual è il significato della Corona dell'Avvento e dove si trovano le origini di questa tradizione, non perderti il seguente articolo di OneHOWTO. Preparati per la festa più importante dell'anno!
Potrebbe interessarti anche: Qual è il significato di Indice delle decorazioni natalizie
- Cos'è la Corona dell'Avvento
- Qual è il significato della Corona dell'Avvento?
- Che cosa è Candele dell'Avvento
Cos'è la Corona dell'Avvento
Oggigiorno si possono trovare moltissimi tipi di Corone dell'Avvento, tutte con le decorazioni più svariate, ma, in sostanza, questa decorazione tradizionale si compone sostanzialmente di due elementi principali: rami verdi intrecciati -generalmente di pino o di abete- che formano un cerchio, e quattro candele , che si accendono gradualmente ogni domenica di Avvento. Ricordiamoci che l'Avvento è il periodo che segna l'inizio del periodo natalizio, e sono proprio le 4 domeniche prima di Natale che compongono l'Avvento (quindi dura dai 22 ai 28 giorni, a seconda dell'anno).
Nelle Corone dell'Avvento di solito troviamo anche una citazione rossa che avvolge i rami e altri dettagli e decorazioni, come pigne, palline di Natale, orpelli, fiocchi colorati…
Quali sono le origini della Corona dell'Avvento?
Anche se è difficile dirlo con certezza, si ritiene che l'origine della Corona d'Avvento sia da ricercare nelle antiche tradizioni pagane di alcuni popoli del nord Europa, dove si accendevano candele per mantenere luce e speranza durante tutto l'inverno, il più buio e il più periodo difficile dell'anno. Fu solo nel XVI secolo che alcuni cattolici e protestanti presero queste tradizioni precristiane e iniziarono a usarle per celebrare l'Avvento, sostituendo la speranza dell'arrivo della primavera alla speranza dell'arrivo di Gesù.
Attualmente, e una volta benedetta, questa corona viene deposta dalla prima domenica di Avvento nelle chiese e nelle case, quasi sempre presiedendo l'ingresso. Abbiamo già visto che la Corona dell'Avvento è uno dei simboli più rappresentativi dell'arrivo del Natale, ma… Cosa simboleggia esattamente?
Qual è il significato della Corona dell'Avvento?
Che tu stia cercando il significato della Corona del Vento per bambini o che tu voglia capire meglio il simbolismo di questo allegro dettaglio, questa spiegazione ti sarà molto utile.
Ed è che oltre ad essere una bella decorazione, per i credenti questo elemento ha un significato profondo. La parola Avvento, infatti, deriva dal latino e significa "venuta", o "arrivo". Per i cristiani si riferisce alla prima tappa dell'anno liturgico, che inizia come periodo di preparazione all'attesa venuta di Dio fatto uomo .
Da un lato, la corona, o più precisamente la sua forma circolare, significa quanto sia infinito l'amore di Dio . Questo è fatto con rami verdi per fare riferimento a due concetti essenziali della fede cristiana: speranza e vita eterna. Ma non vanno prese in considerazione solo le foglie della corona, ma anche il rosso del nastro che la circonda, simbolismo diretto dell'amore e della passione di Dio verso gli uomini . Molte volte, la corona contiene elementi che vale anche la pena analizzare, i più popolari sono i frutti rossi, come le mele. In questo caso, questi dettagli simboleggiano i frutti proibiti dell'Eden e l'origine del peccato attraverso la quale Dio viene a redimere gli uomini.
Parleremo anche delle candele dell'Avvento , le quattro luci che diventano sempre più luminose con l'avvicinarsi del Natale, quindi continua a leggere per saperne di più.
Che cosa è Candele dell'Avvento
Qual è il significato dei colori della Corona dell'Avvento? Abbiamo già visto il simbolismo del verde e del rosso della corona, però dobbiamo ancora parlare dei ceri dell'Avvento , i grandi protagonisti di questo elemento.
Non è un caso che nella Corona dell'Avvento ci siano 4 candele, poiché ognuna simboleggia una delle quattro domeniche di questa stagione. Tuttavia, ti starai chiedendo quale sia il significato di questi colori. Tre delle candele sono viola , che è proprio il colore che usa il sacerdote nei suoi paramenti ecclesiastici nelle omelie dell'Avvento. Questo colore simboleggia la penitenza, l'attesa e la spiritualità , ed è acceso la prima, la seconda e la quarta domenica.
E la terza domenica? Quel giorno si accende un'altra candela, di solito rosa , e simboleggia la gioia davanti alla luce che già si fa strada verso il Natale. Questa terza domenica è anche chiamata Gaudete Sunday o Joy Sunday. In alcuni luoghi, la notte di Natale i credenti accendono una quinta candela bianca e la collocano al centro della corona per simboleggiare l'arrivo di Gesù.
Se vuoi realizzare la tua Corona dell'Avvento con i mestieri , sei pronto per conoscere il significato di ogni suo elemento. Inoltre, se vuoi spiegare il significato della Corona dell'Avvento per i bambini, con queste informazioni dettagliate sarà molto più semplice. Da oneHOWTO ti invitiamo anche a ripassare la storia del Natale e scoprire il significato degli addobbi natalizi più amati.
Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il significato della corona dell'Avvento , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e celebrazioni.