Le tradizioni di un matrimonio religioso
Un matrimonio è ricco di tradizioni di cui sicuramente non si conosce il significato . Vuoi conoscere il significato del colore dell'abito della sposa? Perché la luna di miele si chiama luna di miele? Da dove viene la tradizione degli anelli? Sicuramente ti sei mai posto una di queste domande. In questo sito web .com spieghiamo il significato di alcune tradizioni di un matrimonio religioso.
Potrebbe interessarti anche: Protocollo per un matrimonio religioso Indice
- L'anello di fidanzamento, le fedi nuziali e gli arras
- il vestito bianco
- Uova a Santa Clara
- Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di preso in prestito e qualcosa di blu
- Il bouquet della sposa
- il riso
- Il velo della sposa
- I testimoni del matrimonio
- La luna di miele
L'anello di fidanzamento, le fedi nuziali e gli arras
L'attuale anello di fidanzamento risale al medioevo. Lo sposo doveva dare una dote alla sposa come simbolo del suo amore. Questa dote potrebbe essere un gioiello o una pietra preziosa. Se lo sposo regalava un anello di diamanti alla sua sposa e lei lo indossava, significava che in un periodo massimo di un anno si sarebbero sposati. Ma si ritiene che i primi ad utilizzare questi anelli, sebbene fossero di altro materiale, siano stati gli egiziani.Le fedi nuziali erano già utilizzate dagli egiziani prima della nascita di Cristo. La sua forma circolare simboleggia l'eternità poiché non ha inizio né fine. Già i Greci mettevano questo anello sull'anulare poiché si credeva che la sua vena arrivasse direttamente al cuore.Le tredici arras provengono dal rito mozarabico e significano i beni distribuiti nei 12 mesi dell'anno. Che ce ne siano 13 è perché l'ultimo simboleggia che ce n'è uno in più da condividere con i poveri. Al matrimonio, lo sposo consegna l'arazzo alla sposa come simbolo della condivisione dei beni materiali dei due. Inoltre, il numero 13 porta fortuna.
il vestito bianco
Il colore bianco degli abiti da sposa simboleggia la pace, la felicità, la purezza e l'innocenza. Questa usanza fu resa alla moda dalla regina Vittoria d'Inghilterra il giorno del suo matrimonio nel 1840, che indossava uno splendido abito bianco che ha fatto tendenza fino ad oggi.
Uova a Santa Clara
Le uova vengono portate a Santa Clara alcuni giorni prima del matrimonio per pregare che il giorno della festa abbia bel tempo. Santa Clara è la patrona del bel tempo per via del suo nome, che in spagnolo significa schiarirsi i cieli dopo la pioggia. Le uova simboleggiano ciò che è appena nato e la rimozione della sfortuna.
Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di preso in prestito e qualcosa di blu
È tradizione che la sposa indossi qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di preso in prestito e qualcosa di blu il giorno del suo matrimonio. – Qualcosa di vecchio : è un simbolo di continuità con quanto sopra. Simboleggia che i legami con la famiglia e gli amici non si rompono ma si trasformano per adattarsi alla nuova vita insieme. Normalmente è un gioiello di famiglia o il velo della sposa – Qualcosa di nuovo : il nuovo simboleggia la nuova vita in comune con il tuo partner, il progetto che inizierai con il matrimonio. Normalmente, la novità è di solito l'abito da sposa che porterà prosperità al matrimonio. Lo sposo non potrà vedere l'abito fino al giorno del matrimonio.- Qualcosa in prestito : Indossare qualcosa in prestito deriva dalla superstizione che se prendi qualcosa in prestito da qualcuno che è felice nel loro matrimonio, lo sarai anche tu.- Qualcosa blu : Questo L'usanza viene dall'antico Israele, dove le donne indossavano una fascia blu quando si sposavano, a simboleggiare la purezza, l'amore e la fedeltà.
Il bouquet della sposa
In Francia, nel XIV secolo c'era un'usanza che era quella di togliere la giarrettiera alla sposa perché portava fortuna. Tutti gli invitati corsero dietro alla sposa per poterla portare via. In seguito, per evitare questa persecuzione, fu la sposa a gettare la sua giarrettiera. Più tardi, la sposa iniziò a lanciare il bouquet come simbolo di buon augurio. Al giorno d'oggi, in molti paesi europei, la sposa lancia il suo bouquet perché una delle donne single lo catturi, poiché si dice che chi lo riceverà sarà il prossimo a sposarsi.
il riso
L'usanza di lanciare il riso è abbastanza nuova in Occidente. Questa tradizione viene dall'Asia dove il riso è simbolo di fertilità. Quando gli sposi lasciano la chiesa, gli ospiti di solito lanciano loro del riso nella speranza che la coppia abbia molti figli.
Il velo della sposa
Il velo bianco indica il ritiro della vita esteriore, la verginità, la modestia, l'innocenza e la virtù della sposa. In alcune culture orientali, il velo veniva indossato per nascondere il volto della sposa allo sposo che non l'aveva mai vista.
I testimoni del matrimonio
I romani furono i primi a presentare testimoni alle loro celebrazioni nuziali. I testimoni non potevano essere che due e avevano la funzione di convalidare il contratto sociale con cui veniva contratto il matrimonio. La Chiesa ha adottato questo sistema ma ha lasciato aperto il numero dei testimoni. Nella Chiesa cattolica, i testimoni attesteranno l'atto del matrimonio e saranno iscritti nel registro dei matrimoni.
La luna di miele
Ci sono diverse spiegazioni storiche sull'origine della luna di miele. La più segnalata viene da Babilonia, dove era consuetudine che il padre della sposa offrisse al genero birra al miele durante il primo mese di matrimonio.
Se desideri leggere altri articoli simili a Le tradizioni di un matrimonio religioso , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Matrimoni e Feste.