Cosa fare a San Luis Potosi?
Con una quantità impressionante di musei e siti di interesse, San Luis Potosi ha un flusso di visitatori molto importante. Inoltre, grazie alla sua posizione geografica, è un importante punto di scambio. Lo stato è abbastanza ricco di minerali come lo zinco, il rame e l’argento, qualcosa che beneficia notevolmente la sua economia.
Quando si visita questa città si raccomanda vivamente di fare un giro in alcuni dei suoi musei. Se ti stai chiedendo quali sono le migliori cose da fare a San Luis Potosi, ecco alcuni dei luoghi più interessanti da visitare.
1 Esplora il Museo Labirinto delle Belle Arti
Questo museo è stato aperto al pubblico nel 2008. Le sue strutture sono situate in un enorme cortile a labirinto. È un’opera architettonica estremamente impressionante. Visitarlo è una delle cose migliori da fare a San Luis Potosi con i bambini.
La varietà di mostre e attività a cui puoi partecipare durante la visita ti lascerà affascinato. Il personale ti darà un’attenzione molto calorosa, quindi se hai bisogno di qualcosa, non esitare a chiedere. All’interno del museo troverai anche caffè e negozi di souvenir.
Scoprirai eventi molto interessanti, come accattivanti mostre temporanee e serate astronomiche. L’atmosfera è perfetta per tutta la famiglia e allo stesso tempo i più piccoli si divertiranno molto, quindi non esitare a visitarlo.
2 Visita la Cattedrale Metropolitana di San Luis Potosi
Tra le attività più interessanti da fare nel centro di San Luis Potosi c’è la visita alla Cattedrale Metropolitana di San Luis Potosi. Costruito tra il 1670 e il 1730, è un bel posto pieno di storia. La sua facciata in stile barocco è molto bella ed elegante. Nonostante abbia subito alcuni restauri, il suo aspetto originale è conservato.
Il suo interno a tre navate, decorato nel 1896, ha uno stile neoclassico molto attraente, pieno di arte da godere. È anche molto ben tenuto, quindi visitarlo è un’esperienza molto piacevole.
Questa è la chiesa cattolica più importante dello stato. È un ottimo posto dove andare per riposare, liberare la mente e riflettere. La sua posizione nel centro della città lo rende facilmente accessibile a tutti, quindi visitarlo è altamente raccomandato se hai bisogno di una pausa dal trambusto della vita quotidiana.
3 Visita il Museo Nazionale delle Maschere
Questo museo a San Luis Potosi cerca di promuovere e preservare la tradizione della danza delle maschere messicane. Che è stato presente dai tempi pre-ispanici ad oggi. Dal 1982, la sua sede si trova in un bellissimo palazzo in Plaza del Carmen.
Ha una mostra permanente di 1300 articoli tra cui diverse maschere e circa 25 costumi di danza tradizionale messicana. È la più importante collezione di questi elementi nel paese.
Le sue strutture hanno sei sale per le esposizioni. Tra questi, i due più grandi sono totalmente dedicati all’esposizione delle maschere. Alcuni di questi provengono dall’epoca coloniale, mentre altri sono di epoca pre-ispanica. Puoi anche apprezzare maschere di altri paesi, quindi la sua collezione è molto completa.
Anche le sue mostre temporanee sono molto attraenti. Organizzano anche presentazioni di film, concerti, workshop, conferenze e altro. È una delle migliori cose da fare nel centro di San Luis Potosi.
4 Visita il Museo della Ferrovia “Jesús García Corona”
Questo incredibile museo, con strutture magnifiche e ben tenute, presenta esposizioni di motori a vapore, locomotive e altro. In questi puoi apprezzare la loro storia, le caratteristiche, le parti e come funzionano. È un ottimo posto per conoscere l’importanza delle ferrovie per il paese.
Si consiglia di girarci intorno con calma per poter leggere tutte le informazioni relative ai macchinari esposti. L’atmosfera è anche molto tranquilla. Questo lo rende un posto eccellente per godersi una passeggiata, distrarre la mente e rilassarsi.
Tra gli altri servizi, troverai una caffetteria nel caso tu abbia voglia di uno spuntino, un’area bambini per l’intrattenimento dei più piccoli, una biblioteca, tra gli altri. I bambini potranno imparare molto e saranno affascinati dai macchinari esposti. Visitarlo è una delle cose migliori da fare a San Luis Potosi con i bambini.
5 Visita il Museo Regional Potosino INAH
Occupando una piccola parte di quello che era il convento di San Francisco, il Museo Regional Potosino INAH presenta oggetti del vicereame, oggetti storici locali, documenti storici, pezzi archeologici e molti altri oggetti importanti per la storia messicana.
Il suo tour è molto interessante, dato che le sue esposizioni sono molto ben tenute. Il personale è molto cordiale e sarà sempre disposto ad assisterti. Se vuoi conoscere parte della storia messicana, visitare questo museo è una delle migliori cose da fare a San Luis Potosi.
Il museo è diviso in quattro sale dove sono esposte diverse mostre sulla cultura messicana e centroamericana. Il museo è aperto da martedì a sabato dalle 10:00 alle 19:00.
L’ambiente del museo è molto tranquillo, è una buona idea visitarlo con i bambini in modo che possano imparare la storia del paese e apprezzare da vicino alcuni oggetti storici molto importanti. È sicuramente una visita consigliata per saperne di più sulle antiche civiltà che sono state trovate nel paese.