Come viene celebrata il Carnevale di Venezia – 6 passi

Una delle feste internazionali più frequentate dai turisti è il bellissimo Carnevale di Venezia. Un'occasione unica per socializzare con le sue maschere veneziane e quell'atmosfera romantica che tanto caratterizza questa città. Se vuoi celebrare un carnevale totalmente diverso da quello che sei abituato a festeggiare, questa è senza dubbio la tua prossima destinazione.

Cogli l'occasione per goderti una delle città più esclusive e attraenti del mondo, Venezia, e vivere un carnevale unico. Se sei interessato e vuoi conoscere tutti i dettagli, in questo articolo di OneHOWTO ti mostreremo come si festeggia il Carnevale di Venezia .

Potrebbe interessarti anche: Origine del Carnevale: perché si festeggia? Indice

  1. Storia del Carnevale di Venezia
  2. Origine delle maschere del Carnevale di Venezia
  3. Abbigliamento tradizionale del Carnevale di Venezia
  4. Quando si festeggia il Carnevale di Venezia?
  5. Cosa succede al Carnevale di Venezia

Storia del Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia è una festa che risale al medioevo . Durante questo periodo, c'era una notte all'anno in cui si teneva un gran ballo, a cui partecipavano molti degli aristocratici di tutto il mondo. Per partecipare al ballo senza essere riconosciuti dal popolo, i membri della nobiltà venivano travestiti e si nascondevano dietro una maschera.

Inoltre, durante queste notti, il popolo poteva criticare i signori senza paura, poiché non c'era punizione o rappresaglia. Una strategia del governo di allora per far credere ai cittadini che il controllo che esercitava su di loro in vari ambiti non era così stretto.

Origine delle maschere del Carnevale di Venezia

L'origine delle maschere a Venezia è dovuta alla necessità dell'anonimato affinché, secoli fa, i cittadini potessero trascorrere alcuni giorni condividendo la gioia, indipendentemente da chi fossi o a quale ceto sociale appartenessi. A causa della storia del Carnevale di Venezia, le maschere assumono tanta importanza, essendo un simbolo non solo di questa famosa festa, ma anche della città. Possono essere realizzati con vari materiali e presentare varie forme ed espressioni .

Abbigliamento tradizionale del Carnevale di Venezia

Oltre a queste maschere a Venezia, oggi, i partecipanti a questo Carnevale indossano gli abiti del XVI e XVII secolo. Questi abiti completano così il costume tipico di questa festa. Durante i 10 giorni che dura la festa, la città di Venezia si veste con abiti d'epoca e si nasconde dietro le maschere di una società intrisa di bellezza, raffinatezza, esclusività e tradizione .

Quando si festeggia il Carnevale di Venezia?

Se stiamo pensando di viaggiare a Venezia durante il prossimo Carnevale, dobbiamo tenere presente che si festeggia all'inizio dell'anno, a fine gennaio o metà febbraio . Venezia è vicinissima alle Alpi, quindi il freddo sarà assicurato. Con un po' di fortuna, anche la neve. Con le sue sfilate, feste, costumi eleganti e maschere veneziane, il Carnevale di Venezia è un'esperienza unica.

Cosa succede al Carnevale di Venezia

Sfilate, eventi e feste private occupano praticamente tutta l'attività dei cittadini in questi giorni. In generale, i prezzi per partecipare a queste feste ed eventi sono generalmente alti. Qui ve ne mostro alcuni molto convenienti:

Il volo dell'angelo

Una delle tradizioni più importanti del Carnevale di Venezia è il cosiddetto 'Volo dell'Angelo'. Si celebra la prima domenica di questa festa e, tradizionalmente, una colomba di metallo veniva lanciata dal campanile di San Marcos al Palazzo Ducale, ma, oggi, è una persona che compie questa discesa, trattenuta da un cavo metallico . . Come puoi vedere, le curiosità del Carnevale di Venezia non ti lasceranno indifferente.

Le sfilate del Canal Grande a Venezia

Anche il Canal Grande di Venezia svolge un ruolo molto importante durante i giorni di carnevale, in quanto le famose gondole si riempiono di cittadini in costume e costituiscono uno dei cortei più vari dell'intera festa. Se decidi di andare al Carnevale di Venezia, non puoi non vedere i personaggi più sofisticati muoversi per il canale, come i nobili del 16° secolo.

Se ti è piaciuto questo articolo su Come si festeggia il Carnevale di Venezia, ti consigliamo di leggere questo altro post sull'Origine del Carnevale: perché si festeggia?

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si festeggia il Carnevale di Venezia , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Articoli simili