Come San Isidro viene celebrato a Madrid

San Isidro Labrador è il santo patrono della città di Madrid e, come potrebbe essere altrimenti, ogni 15 maggio celebrano la loro festa che dura diversi giorni. Durante questa festa patronale, che risale a tempo immemorabile, gli uomini e le donne di Madrid indossano il loro costume regionale e si dirigono verso la Pradera de San Isidro e le strade del quartiere di San Isidro a Carabanchel. I pellegrinaggi , le feste e gli spettacoli tradizionali sono il piatto forte di San Isidro, anche se viene organizzata anche la Fiera di San Isidro , che concentra una serie di corride e gode di grande prestigio. Affinché tu possa scoprire tutti i dettagli e persino celebrarlo, da questo sito web .com spieghiamo come si festeggia San Isidro a Madrid Foto: El País

Potrebbe interessarti anche: Come si celebra la Giornata ispanica Indice

  1. feste
  2. fontana miracolosa
  3. ciambelle
  4. balla un chotis
  5. Spettacoli tradizionali e di strada
  6. Fiera della Taurina

feste

Nel caso qualcuno non conosca questa parola, una verbena è una festa popolare con balli che si celebra di notte, all'aperto e, normalmente, in occasione di qualche festività. La festa di San Isidro a Madrid è organizzata nella Pradera de San Isidro, vicino al fiume Manzanares, dove la leggenda narra che furono ritrovate le terre coltivate dal santo patrono, si organizzano processioni del Santo, diversi atti ricreativi e i quartieri vibrano dell'atmosfera notturna e festosa che si respira nelle sue strade.

fontana miracolosa

Secondo la leggenda, San Isidro ebbe il dono di trovare facilmente l'acqua e fece germogliare una sorgente colpendo con un bastone una roccia nei campi dove arava. Vi fu costruito un piccolo eremo e la tradizione ha fatto sì che quell'acqua fosse considerata miracolosa, che guarisce i mali, acqua e fare un picnic, mangiando piatti tipici come cocido, tortilla, ecc. Qualche tempo fa andavano con le brocche tipiche di Madrid a riempirle di quest'acqua, ed è per questo che ancora oggi ci sono bancarelle che vendono questi vasi di terracotta che mantengono l'acqua così fresca.

ciambelle

C'è anche un dolce molto tipico delle feste di San Isidro: le ciambelle . Le più comuni sono:- Tontas: non hanno alcun tipo di copertura- Listas: ricoperte di zucchero fondente (a base di sciroppo di zucchero, succo di limone e uovo sbattuto)- Santa Clara: ricoperte di meringa secca- Las del Santo: sono ricoprire con pezzetti di mandorle

balla un chotis

Un'altra delle tradizioni di queste feste popolari è quella di vestirsi con il costume tipico di Madrid, il chulapo e il chulapa, e ballare il chotis , che è la danza tradizionale di questa regione, portando i garofani sul capo e lo scialle di Manila sul capo. spalle, spalle, e si sono vestiti a festa con abito e berretto possono ora iniziare a ballare al ritmo della musica del chotis di Madrid nella Pradera de San Isidro.

Spettacoli tradizionali e di strada

Nelle feste patronali sono molto diffusi anche gli spettacoli di strada, come quelli dei giganti e dei "cabezudos" (grandi e satiriche teste di cartapesta) che sfilano per le strade di Madrid per dare inizio ai festeggiamenti, sfilate di gruppi folcloristici, balli tradizionali, eccetera.

Fiera della Taurina

In occasione di queste festività viene organizzata anche la Fiera di San Isidro , che è l'evento corrida più importante della stagione, si svolge nell'arena Las Ventas, la più grande della Spagna. In questa manifestazione corrida, i più importanti toreri della scena corrida misurano le loro forze in 28 feste suddivise in 24 corride, 2 novilladas e 2 rejones.Attualmente, la Fiera della Corrida di San Isidro dispone anche di uno spazio che ospita conferenze, musica dal vivo e gastronomia.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si festeggia San Isidro a Madrid , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Consigli

  • Festeggia San Isidro come segnato dalle tradizioni di Madrid.

Articoli simili