Come realizzare un costume pirata fatto in casa – idee e passaggi
Un costume da pirata fatto in casa è un'ottima e semplice alternativa per andare a una festa a tema o da indossare a Carnevale o Halloween. Anche se a prima vista può sembrare complicato, la verità è che se hai i vestiti giusti a casa, puoi ottenere un fantastico look da bucaniere in pochi minuti. Certo, puoi sempre scegliere di acquistare un costume da pirata o noleggiarne uno, ma farlo è divertente, facile e può anche essere economico.
Ti chiedi di cosa hai bisogno? Vuoi sapere cosa devi fare? Bene, fai attenzione, perché nel seguente articolo di OneHOWTO ti spieghiamo come realizzare passo dopo passo un costume da pirata fatto in casa facilmente con i vestiti che sicuramente hai in casa.
Potrebbe interessarti anche: Come realizzare un costume da coccinella Indice
- Come realizzare la parte superiore del costume da pirata fatto in casa
- Come realizzare la parte inferiore del costume da pirata fatto in casa
- Come realizzare una cintura da pirata
- Accessori per realizzare un costume da pirata fatto in casa
- Trucco per un costume da pirata fatto in casa
Come realizzare la parte superiore del costume da pirata fatto in casa
Per iniziare a spiegare come realizzare un costume da pirata fatto in casa per un ragazzo, una ragazza, una donna o un uomo , è meglio chiarire se vuoi renderlo un personaggio specifico o meno. Ad esempio, puoi creare un costume da pirata di Jack Sparrow , Barbanera, Jack Rackham, Anne Bonny, ecc., così puoi guidare meglio te stesso per ottenere il look, oppure puoi creare un costume da pirata fatto in casa totalmente a tuo piacimento senza cercare la somiglianza con qualsiasi personaggio, così avrai più libertà di scegliere accessori e trucco.
Inizieremo raccogliendo materiale per la maglia o il top ed ecco alcuni suggerimenti per questo:
- Una camicia bianca con maniche lunghe oa 3/4 è solitamente un capo di abbigliamento di base che la maggior parte di noi possiede ed è l'ideale per il nostro costume da pirata fatto in casa. Se la camicia ha le maniche a balze o il colletto, ancora meglio! Bene, sarai in grado di imitare ancora più chiaramente l'estetica trasandata ma elegante dei pirati.
- Se è una vecchia camicia puoi tagliare le maniche a punte irregolari, così sembrerai un pirata cencioso che ha solcato i mari. Se non hai camicie bianche di quello stile, non succede nulla, puoi usare sfumature di beige, marrone, nero e persino rosso.
- Inoltre, se vuoi realizzare un costume da pirata fatto in casa per donna e renderlo qualcosa di audace, invece di usare una cintura, puoi usare un corsetto o bustino , direttamente o sopra una camicetta o una camicia bianca.
- Un'altra possibilità è quella di realizzare un costume da pirata fatto in casa con i sacchi della spazzatura , ovvero la parte superiore dell'abito è realizzata con sacchi della spazzatura bianchi, neri e/o rossi ritagliati e dipinti o con accessori (come i bottoni) attaccati.
Come realizzare la parte inferiore del costume da pirata fatto in casa
Per continuare a creare il tuo costume da pirata, è ora di continuare con la parte sottostante. La cosa buona di vestirsi come questi personaggi è che ti dà molta libertà, ti permette di vestirti in molti modi diversi ed essere comunque riconoscibile e indossare un buon costume.
- Per le gambe puoi usare sia gonne che pantaloni. Se si opta per le gonne, queste dovrebbero essere larghe e lunghe, preferibilmente nere. Un buon modo per realizzarli è usare un vecchio tessuto per dargli un aspetto sfilacciato e sfilacciato.
- Se alla fine opti per i pantaloni, quelli ideali sono i pantaloni a metà polpaccio o a 3/4 in nero, marrone o qualsiasi tonalità scura. Puoi anche ricorrere alle stampe purché poco colorate. A seconda del colore che hai scelto per la tua maglietta, l'uno o l'altro ti staranno meglio, ma il nero è sempre un'ottima opzione quando ti travesti da pirata.
- Se non hai nessun tipo di pantalone di questo tipo, o gonne o tessuto per realizzarli, puoi sempre usare dei leggings.
- Per le calzature si consiglia di utilizzare stivali o stivaletti neri o marroni , ma se non si dispone o si desidera avere molto più comfort si possono utilizzare delle sneakers o delle pantofole nere, che è l'opzione migliore per ragazzi e ragazze che lo desiderano travestirsi da pirati.
Come realizzare una cintura da pirata
Ma né la camicia né i pantaloni fanno il pirata, ciò che darà realismo e veridicità al tuo abbigliamento saranno i dettagli e gli accessori. Il primo di questi elementi è la cintura :
- È uno degli elementi più importanti del costume da pirata. Dovrebbe essere preferibilmente molto grande, con fibbie dorate e marroni o nere. Devi metterlo solo all'altezza della vita, cioè coprendo l'ombelico.
- Se non hai una cintura da pirata fatta in casa o acquistata in negozio , puoi legare una bandana o una sciarpa intorno alla vita, lasciando penzolare una parte. Se hai intenzione di optare per questa opzione, ti consigliamo di utilizzare il tono rosso.
Se vuoi realizzarne uno, qualcosa che è altamente raccomandato se il costume è fatto per un ragazzo o una ragazza e se vuoi fare l'intera attività insieme, ti consigliamo questo altro articolo di OneHOWTO per imparare come realizzare una cintura per un costume.
Accessori per realizzare un costume da pirata fatto in casa
Oltre a tutto quanto sopra, è importante aggiungere altri dettagli a un costume da pirata e, quindi, renderlo un successo:
- Lega una sciarpa intorno alla testa che sia preferibilmente rossa o in una tonalità che risalti con i colori del tuo costume. Se trovi una bandana con un teschio di pirata , sarai il meglio vestito. Ecco alcuni semplici passaggi su come legare una bandana da pirata.
- Se hai un gilet in casa, prova se si abbina al tuo costume e aggiungilo al tuo outfit, in questo modo otterrai il look perfetto.
- Per completare il costume da pirata fatto in casa, aggiungi catene d'oro come collane e fili di perline da mettere tra i capelli per un look da Jack Sparrow .
- Un altro grande dettaglio per travestirsi da pirata è mettere una scimmia o un pappagallo impagliato sulla spalla.
- Inoltre, se hai tempo per prepararlo e ti piace essere creativo, prova a fare una gamba di legno , sarà un dettaglio molto importante per il look avventuroso dei pirati e non troverai molte persone travestite da pirati che l'hanno fatto al festa in maschera a quello in cui vai
- Se hai un cannocchiale o qualcosa di simile, anche se è un giocattolo, non esitare a includerlo nel tuo costume.
- Puoi anche prendere una bottiglia di vetro vuota (o di plastica verniciata) e portarla in mano come una tipica bottiglia di rum dei pirati.
- Se hai una scatola di legno o un piccolo scrigno, riempilo di monete di cioccolato per portarlo con te e distribuire parte del tuo tesoro dei pirati agli ospiti della festa.
Trucco per un costume da pirata fatto in casa
Preparare l' abito da pirata non è tutto. Travestirsi significa vestirsi come quel personaggio, ma anche camminare come lui, comportarsi come lui, muoversi come lui, insomma mimetizzarsi con lui. Il trucco da pirata è un pezzo fondamentale per unirti al personaggio e ottenere un look ancora più autentico. Ecco alcuni consigli:
- Trucco per un costume da pirata fatto in casa per donna: dipingi le labbra con una tonalità rossa e gli occhi con ombre scure, in questo modo otterranno un aspetto più intenso. Per renderlo più autentico, ricordati di aggiungere una cicatrice e un tatuaggio in stile pirata, sia sul viso, collo, braccio…
- Trucco per un costume da pirata per uomo: un buon modo per truccarsi è imitare Jack Sparrow , il personaggio di Johnny Depp nella saga cinematografica dei Pirati dei Caraibi. Per ottenere questo è necessario intensificare il proprio sguardo utilizzando un eyeliner nero sugli occhi. Un'altra opzione è quella di dipingere barba , baffi o sporcizia su tutto il viso (anche denti sporchi), dando all'aspetto il tocco selvaggio dei pirati. Puoi anche ottenere tatuaggi falsi o temporanei, disegnati direttamente o falsi, oltre ad alcune cicatrici. Una buona opzione per il tatuaggio è un teschio (infatti puoi disegnare questo simbolo ovunque sul tuo vestito o sulla bandiera se ne indossi uno), qui spieghiamo come disegnare un teschio e sotto puoi guardare il video.
- Trucco per un costume da pirata per bambini: per i più piccoli di casa, puoi optare per un trucco più divertente. Guarda il nostro video Come truccare un bambino da pirata e farlo a casa prima di andare alla festa.
Se ti piace questo costume ma vuoi vedere altre idee di costumi fatti in casa per Halloween o Carnevale , non perdere queste altre opzioni:
- I migliori costumi di Halloween fatti in casa per bambini.
- I migliori costumi di Carnevale per gruppi.
- Costumi di Carnevale originali e facili.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come realizzare un costume da pirata fatto in casa , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.