Come fare il pane Sant Jordi – 10 passi

Immagine: Catalunyam'agrada.

In Catalogna è tipico che per il giorno di Sant Jordi si mangi questo pane. Il pane Sant Jordi simboleggia la senyera catalana con tutte le sue barrette. È un pane molto gustoso a base di noci (parte esterna del pane), formaggio (colore giallo) e sobrassada (colore rosso).

Se vuoi assaggiare questo pane catalano, non esitare ad andare in una panetteria per acquistarlo, anche se puoi anche farlo da solo dalla cucina di casa. Per fare questo, in questo articolo di un HOWTO ti insegniamo come fare facilmente il pane Sant Jordi .

4 commensali Più di 2 ore Difficoltà alta Ingredienti:

Potrebbe interessarti anche: Come conservare le rose di Sant Jordi Passaggi da seguire:

uno:

Per iniziare la ricetta del pane Sant Jordi, preparate l'impasto , che è lo stesso per tutti e tre i tipi di pane, solo noi dobbiamo cambiare gli ingredienti finali: noci, formaggio e sobrassada.

Due:

Per prima cosa, prendi una ciotola media e versaci l'acqua tiepida e il lievito .

3:

Sciogliere bene il lievito e aggiungere il sale . Quindi mescola il tutto.

4:

Aggiungere la farina e mescolare fino a quando non sarà ben incorporata. Quindi aggiungere l'ultimo ingrediente di ogni impasto di pane Sant Jordi (sobrassada, formaggio o noci) e incorporarlo. Puoi realizzare questo passaggio della ricetta del pane Sant Jordi con il Bimby.

5:

Trasformate l'impasto in una spianatoia leggermente infarinata, leggermente infarinata, e impastate per 5-8 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo e ogni ingrediente è stato ben distribuito. Lasciar riposare l'impasto per circa 10 minuti .

6:

Proseguiremo con la parte più complicata: assemblare il pane di Sant Jordi. Metti un foglio di carta da forno su una teglia. Quindi stendere il pane alle noci in un rettangolo di 20 x 25 cm e adagiarlo sulla teglia .

7:

Quindi dividere il pane sobrassada in 4 porzioni e il pane al formaggio in 5 porzioni. Stendete ogni porzione in strisce lunghe circa 25 cm . Disporre le strisce di pane in modo alternato, iniziando e terminando con il pane al formaggio, bagnando il pane alle noci e i lati del formaggio e della sobrassada con l'acqua. In questo modo tutti i pani si attaccheranno bene quando lievitano e non si staccheranno durante la cottura.

8:

Quando tutte le strisce di pane Sant Jordi sono state sistemate, rifinire tutti i bordi in modo che il pane alle noci sia ben attaccato alle strisce.

9:

Lascia fermentare il tuo pane Sant Jordi per circa 2 ore in un luogo caldo.

10:

Preriscaldare il forno a 225 ºC. Cuocere il pane per 10 minuti a 225ºC .

Quindi abbassare la temperatura a 200 ºC e continuare la cottura per 30 minuti fino a doratura.

undici:

Sfornare e lasciare raffreddare . Il pane Sant Jordi è già pronto!

Se, oltre a fare il pane Sant Jordi, vuoi rispettare tutte le sue tradizioni, dai un'occhiata al nostro post Come regalare una rosa originale per Sant Jordi, lo adorerai!

Immagine: Cuina.cat

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il pane di Sant Jordi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Consigli

  • Potete usare il formaggio che più vi piace, ma sarà meglio con uno grasso in modo che si sciolga bene e abbia un sapore delicato.

Articoli simili