Come creare un costume Catrín per un bambino fatto in casa – facile ed economico!

Il Giorno dei Morti , celebrato il 2 novembre , è una delle feste più iconiche della cultura messicana . È la data in cui i messicani ricordano e onorano i loro cari defunti nel mezzo della celebrazione. Una delle figure più importanti del Giorno dei Morti è la catrina o el catrín , una figura che aiuta a ritrarre la posizione dei messicani verso la morte e ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo aspetto sorprendente.

Questi costumi colorati hanno un significato simbolico molto importante e affascinano grandi e piccini. Tuttavia, come previsto, sono i più piccoli che si divertono di più a travestirsi. Con questo in mente, su OneHOWTO vogliamo offrirti tutto ciò di cui hai bisogno per sapere come realizzare un costume catrín fatto in casa per un bambino, in modo semplice ed economico . Divertiti durante il Giorno dei Morti o le feste di Halloween con i bambini!

Potrebbe interessarti anche: Come realizzare un costume da astronauta per bambini Indice

  1. Trucco Catrín per bambini
  2. acconciatura di Catrin
  3. L'abito catrín per un ragazzo
  4. il cappello di Catrin
  5. Accessori fai-da-te per costume catrín
  6. Altre idee per i costumi di Catrín

Trucco Catrín per bambini

Il trucco è l'anima del costume catrín , poiché puoi fare a meno dell'outfit, ma non del trucco. Sebbene la sua preparazione sia semplice, può diventare un'opera d'arte. Esistono tre varianti principali del trucco catrín: viso intero (a volte includendo il collo), mezzo viso o viso frammentato.

In questo caso, realizzeremo un trucco completo da catrina per un bambino perché è più facile e ha un bell'aspetto, quindi se vuoi imparare come realizzare un costume da catrina per un bambino, segui questi semplici passaggi:

  1. Pulisce e tonifica il viso del bambino. Pertanto, il trucco aderirà meglio e durerà più a lungo. Usa una crema detergente o acqua e sapone, oltre a un tonico.
  2. Metti un panno intorno al collo , poiché deve essere vestito prima di truccarsi e questo eviterà che i vestiti si macchino.
  3. Coprire completamente il viso con vernice bianca. Stendilo con una spugnetta per il trucco o con le mani. Applicare la vernice con più attenzione sul bordo del viso per evitare di macchiarsi i capelli. È molto importante che la pelle appaia completamente bianca e non striata. Se hai bisogno di dargli più livelli, fallo.
  4. Disegna un cerchio che comprenda le orbite e sopra le sopracciglia . Usa un pennello sottile, una matita per sopracciglia o un eyeliner liquido nero per tracciare. Vale anche la pena dipingere i bacini con colori: viola, rosso, acquamarina o altri. In questi casi la matita deve corrispondere al colore scelto.
  5. Disegna una seconda circonferenza all'interno del cerchio.
  6. Riempi l'interno del cerchio. Dipingilo con un pennello spesso e non esitare a dare più strati in modo che il nero appaia molto intenso.
  7. Delinea un cuore invertito sulla punta del naso. Esistono molti modi per disegnare un naso catrín, ma iniziano tutti da un triangolo. In questa occasione, disegneremo un cuore capovolto che inizia sulla punta del naso, passa attraverso le ali e termina a meno di metà del setto. Traccia una seconda volta come hai fatto con gli occhi.
  8. Riempi il naso con cura usando la spazzola spessa.
  9. Disegna un ampio sorriso. Disegna una linea curva dall'angolo delle labbra verso le orecchie, finché vuoi. Quindi disegna linee verticali più piccole sulla bocca (simili alle cuciture). Questi possono anche coprire la linea curva, se lo desideri.
  10. Infine, puoi dipingere la bocca di nero o lasciarla bianca. Un altro modo per truccare quest'area è creare un sorriso pieno di denti.
  11. Dipingi gli zigomi (facoltativo). Puoi semplicemente disegnare alcune linee per dargli volume con una sfumatura dal nero al grigio, o semplicemente lasciarle vuote.
  12. Aggiungi le decorazioni. Una volta pronto il trucco base catrín, puoi decorarlo come preferisci: aggiungi i baffi, borda gli occhi con petali di fiori o punti, aggiungi le sopracciglia con punti o linee, posiziona una croce sulla fronte o una ragnatela con un ragno incluso, decora il mento con un dettaglio (ragno, linee tribali, ecc.). Le decorazioni possono essere nere o colorate.
  13. Applica un fissatore per il trucco. Se non ne hai uno, preparalo con 1 tazza di acqua filtrata e ¼ di tazza di glicerina, mescolati insieme in un flacone spray. Conservalo in frigo per un po' e spruzzalo sul trucco, a fine lavoro. Ricorda, il bambino deve chiudere gli occhi durante l'applicazione.
  14. Un'altra opzione: usa gli adesivi. Il trucco non fa per te?Vuoi completare il trucco di base senza troppe complicazioni? Puoi usare adesivi o tatuaggi temporanei per dare il tocco finale al trucco del tuo costume da catrín.

Se anche le ragazze a casa vogliono vestirsi con il costume tradizionale per il Giorno dei Morti, assicurati di dare un'occhiata al nostro articolo Come vestirsi da Catrina.

acconciatura di Catrin

A differenza delle catrine, le catrine non hanno la stessa varietà di stili quando si tratta di acconciature. Quindi, se vuoi realizzare un costume catrín fatto in casa per bambini, tutto ciò che serve è aggiungere abbastanza gelatina ai capelli del piccolo e pettinarli di lato o dietro , tutto qui!

Inoltre, considera che molte volte i capelli sono nascosti all'interno di un cappello. Nonostante tutto quanto sopra, se il piccolo vuole fare qualche novità interessante tra i suoi capelli, devi aiutarlo. Sai, lui è il re di queste feste!

L'abito catrín per un ragazzo

Il costume catrín acquisisce il suo stile grazie agli accessori, poiché i pezzi base sono molto versatili grazie alla loro semplicità. Di seguito puoi controllare il costume tradizionale del catrín :

  1. Camicia nera o bianca con maniche lunghe. Se non hai una maglietta, puoi indossare una maglia a maniche lunghe, ma preferibilmente nera.
  2. Gilet o giacca nera (opzionale). Uno dei due serve per completare il tradizionale costume catrín, anche se entrambi possono essere usati.
  3. Mutande nere.
  4. Scarpe nere.
  5. Accessori opzionali catrín: cravatta o papillon, cappello a cilindro alto (chistera), guanti, ecc.

Se non hai soldi per gli accessori o non hai nemmeno materiale riciclabile per costruirli, allora potrebbero interessarti le seguenti semplici idee per realizzare un costume catrín fatto in casa per un ragazzo :

  1. Disegna un abito su una maglietta nera. Dipingi una cravatta o un papillon, un fiore sul bavero, bottoni, ecc. Fallo con vernice acrilica bianca e/o un pennarello per tessuto bianco. Prima di iniziare, cerca le foto di riferimento online. Puoi anche usare uno stencil per dipingere.
  2. Dipingi un torso e braccia orribili su una maglietta o una maglietta nera. Trova un modello, incollalo su cartone e ritaglia le ossa dal disegno. Quindi usa il modello per dipingere la maglietta. Se sei bravo, puoi anche disegnarli a mano libera.
  3. Metti dei rilievi su una maglietta nera. Usa ritagli di tessuto per creare il corpo o l'abito da cadavere, ma in 3D. Ad esempio, in elementi dell'abito come il revers, il papillon e i bottoni, l'ideale sarebbe che fossero mobili o con molto volume. Cioè, quando si attacca il lembo, incollare solo la parte che normalmente incontra la tuta.

il cappello di Catrin

Questo accessorio è il più iconico per questo tipo di costume fatto in casa, motivo per cui ha una sezione speciale. Ci sono molti stili di cappelli che puoi incorporare nel tuo costume da catrín, i più popolari dei quali sono bombette, cappelli charro e cappelli a cilindro.

Se vuoi un costume catrín economico, puoi acquistare una bombetta di plastica , una di quelle che si usano durante le feste di Capodanno. Se ne trovi uno nero, ti basterà per completare il tuo costume del Giorno dei Morti.

Un'altra opzione è decorare un cappello charro . Puoi usare gesso o vernice bianca per realizzare le decorazioni all'interno della corona del cappello, così come per decorare con strass usando silicone caldo o freddo.

Accessori fai-da-te per costume catrín

Gli accessori sono fondamentali per realizzare un costume da catrín per un ragazzo fatto in casa, poiché gli conferiscono personalità, quindi qui ti mostriamo come realizzarli facilmente:

cravatta o papillon

Sia la cravatta che il papillon sono molto facili da realizzare. Trova un modello su Internet, disegna e taglia il pezzo usando cartone o cartoncino. Unisci le parti con silicone caldo o freddo (puoi anche cucirlo). Se vuoi metterti in mostra, decoralo con strass o altri elementi.

Guanti neri o bianchi

Su un cartone delinea una delle tue mani spalancata. Ritaglia il motivo e delinealo su tessuto flessibile due volte, lasciando 3-5 millimetri in più. Quindi unisci i due lati con degli spilli e cucili lungo la linea tracciata. Ritaglia il guanto, lasciando 3-5 millimetri tra il taglio e la cucitura. Capovolgilo, cuci o incolla il bordo e voilà!

guanti d'osso

Segna un paio di guanti neri con il gesso, tracciando diverse linee verticali separate dalle articolazioni delle dita. Dipingi ogni linea con acrilico bianco, dando ai bordi una forma ossea, più spessa nel mezzo.

Cintura

Se non ne hai uno, puoi improvvisarlo con una sciarpa. Per farlo, prova semplicemente a legarlo come una cintura di charro. Scegli un colore che corrisponda al resto degli accessori.

Altre idee per i costumi di Catrín

Anche se sai già come realizzare un costume catrín fatto in casa per un ragazzo in stile tradizionale, ci sono anche altre versioni. Ci sono altre catrine molto apprezzate per queste festività, che, poco a poco, si sono unite alla tradizione, ecco quindi un elenco con i loro nomi e le loro caratteristiche:

  • Pachuco o zoot catrín: indossa un cappello tipo pachuco a tesa corta (puoi decorarlo con una piuma), bretelle, un portachiavi, pantaloni larghi (con pieghe in vita o pinces), scarpe di vernice, un'ampia cravatta, una camicia a maniche lunghe lunga e una giacca lunga con ampia patta (opzionale).
  • Catrín con costume indigeno: indossa un cappello di paglia, sciarpa, camicia di lino bianca (maniche lunghe e larghe), pantaloni di lino bianco, cintura, ecc. Questo è uno dei tanti costumi popolari che si vedono in queste date.
  • Charro catrín: indossa un cappello charro, pantaloni neri con dettagli sui lati, cravatta o fiocco charro (humita), camicia bianca, giacca decorata, gilet, stivaletti, cintura charro, cintura (opzionale), ecc.
  • Catrín di qualche famoso personaggio messicano: può essere di Cantinflas, El Chavo, Don Ramón, ecc. In questi casi, osserva bene il personaggio scelto e dettaglia i suoi accessori per ricrearli o improvvisarli.
  • Catrín de Miguel, il figlio di Coco: Per realizzare un costume Coco fatto in casa, devi solo cercare un maglione rosso con cappuccio (felpa) e con una riga bianca sulle maniche. Puoi includere guanti d'osso o dipingerli sulle mani. Guarda il trucco di Miguel nel film Pixar per farlo sembrare lo stesso!

Se vuoi scoprire altre idee di costumi per Halloween o qualsiasi altra celebrazione, non esitare a consultare alcuni dei nostri preferiti:

  • Come realizzare un costume da vampiro
  • Come realizzare un costume da clown IT
  • Come realizzare un costume da ninja
  • Come realizzare un costume da zombie per bambini
  • Come realizzare un costume da astronauta per bambini

Se desideri leggere altri articoli simili a Come realizzare un costume catrín fatto in casa per un bambino , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Consigli

  • Utilizzare preferibilmente trucco ipoallergenico, altrimenti testare il prodotto su una piccola area della pelle del bambino.
  • Raccogli molte foto di riferimento di catrine, così avrai più idee.
  • Stampa una foto con il viso del piccolo che truccherai, per disegnare al meglio il trucco
  • Fai un pre-test con il trucco e il costume, prima della premiere.

Articoli simili