10 idee di decorazione natalizia 2023 – Tendenze, materiali e colori

Il Natale è uno dei periodi più belli dell'anno, un momento in cui luci, colori e gioia invadono ogni nostro spazio. Se, come noi, sei alla ricerca di idee per addobbi natalizi e vuoi rinnovare l'aspetto festoso della tua casa, sei nel posto giusto!

Durante le vacanze si impongono anche le tendenze della decorazione, con colori chiave e accessori essenziali che ti aiuteranno ad avere una casa bella e moderna in queste date. Vuoi sapere quali sono le ultime novità? In OneHOWTO ti mostriamo diverse idee per le decorazioni natalizie .

Potrebbe interessarti anche: Come decorare gli alberi di Natale bianchi Indice

  1. decorazioni natalizie
  2. Decorazione in stile nordico per Natale
  3. Decorazioni metalliche per Natale
  4. Decorazioni al neon per un Natale urbano
  5. luci per decorare il natale
  6. Decorazione per bambini per Natale
  7. Decorazione con artigianato natalizio
  8. classica decorazione natalizia
  9. Decorazione rustica per questo Natale
  10. Decorazione natalizia per piccoli spazi
  11. Candele per decorare il tuo Natale
  12. Altre idee per le decorazioni natalizie

decorazioni natalizie

Quando si parla di addobbi natalizi , i classici colori rosso, verde e oro sono le prime tonalità che vengono in mente. Sono una scommessa sicura che non fallisce mai, ma possiamo rinnovare la casa e utilizzare altri colori, forme e disegni che sembrano altrettanto natalizi e molto freschi? Ovviamente! Dagli stili nordici e rustici alle mode più urbane e stravaganti, le tendenze natalizie di quest'anno trovano spazio per tutti i gusti.

Se vuoi uscire dal classico rosso, verde e oro che caratterizzano il Natale, allora ti interesserà sapere che i colori di tendenza per questo Natale puntano verso il minimalismo e il Natale ghiacciato o il Natale ghiacciato. Così, il bianco, il verde e il blu con dettagli trasparenti saranno molto di moda questo Natale, essendo un'alternativa perfetta per chi ama le linee semplici.

Gli alberi di Natale ricoperti di bianco simulante la neve sono l'ultima tendenza per queste date, con bellissimi risultati ideali per chi vuole esplorare cose nuove.

Se non hai molto spazio a casa, abbiamo anche delle opzioni per te. Inoltre, se non stai cercando di spendere molti soldi, puoi improvvisare molte di queste decorazioni con materiali riciclati o oggetti economici e facili da trovare. In questo modo potrai realizzare oggetti di Natale che permeeranno ogni angolo della tua casa con calore e amore. Lasciati ispirare da queste idee natalizie e mettiti al lavoro!

Decorazione in stile nordico per Natale

Negli ultimi anni, lo stile nordico si è affermato in molti settori dell'interior design. Con tinte unite ed elementi naturali, questa tendenza dona alla tua casa un aspetto chic, elegante e molto moderno. Il Natale non fa eccezione, in quanto la semplicità e la funzionalità che lo caratterizzano vengono trasferite alle feste per creare ambienti con tanta luce che ispirano tranquillità e ricordano i giorni più magici dell'inverno. Segui questi suggerimenti per conquistare facilmente questo stile di decorazione:

  • Se vuoi arredare la tua casa in stile nordico, opta per toni neutri come il bianco e il grigio.
  • Evita i colori troppo accesi.
  • Abbinali invece a texture legno o metallo, oltre a piccoli tocchi di colori sobri come il verde, il blu navy, il rosso scuro o il marrone.
  • In un vero Natale in stile nordico, gli elementi naturali come rocce, rami secchi, candele o trame di legno sono i protagonisti.
  • Usa portacandele, coperte, tovaglie e piante o foglie per dare un tocco unico ai tuoi spazi.
  • Decorate con messaggi o figure natalizie a forma di stelle, cuori o tende.

Gli alberi di Natale bianchi sono perfetti per accompagnare la tua decorazione nordica, nel nostro articolo Come decorare gli alberi di Natale bianchi ti diciamo molte opzioni per renderlo impeccabile.

Decorazioni metalliche per Natale

Gli ornamenti metallici sono sempre un sì quando si tratta di idee per decorare il Natale . Inoltre, si combinano con molti stili, poiché puoi utilizzarli sia in decorazioni moderne e minimaliste che in decorazioni classiche e tradizionali. I colori migliori per questa stagione sono i rosa metallizzati, i toni del rame, l'oro e l'argento (questi ultimi sono sempre di moda).

Sono molte le decorazioni metalliche che possiamo trovare, dal backstage in colori metallici alle stelle, alberi di Natale, vasi e candelieri. Dai un tocco distinto al tuo Natale con le decorazioni metalliche!

Decorazioni al neon per un Natale urbano

Vuoi dare alle tue decorazioni natalizie un design unico che i tuoi amici e la tua famiglia non dimenticheranno mai? Le luci stanno prendendo sempre più spazio nelle tendenze natalizie e, in questa stagione, le luci al neon saranno le preferite di molti.

Puoi trovarli nelle classiche forme a mangiatoia o a stella, ma puoi anche cercare forme più originali e dare ai tuoi spazi un tocco divertente e originale con altre figure come pupazzi di neve o tubi al neon.

Le luci al neon sono molto suggestive e puoi posizionarle in qualsiasi spazio, appese alle pareti o come ornamento sul tavolo d'ingresso per ricevere gli ospiti. Combina le luci al neon con fondali, ananas, rami, fiocchi e altre trame per un'atmosfera davvero urbana.

luci per decorare il natale

Le luci a LED sono diventate sempre più popolari nel corso degli anni. Non vengono utilizzati solo per decorare feste o set di registrazione, ma anche per realizzare bellissime decorazioni natalizie.

Le piccole lampadine bianche aggiungono un tocco di raffinatezza e raffinatezza a qualsiasi spazio fornendo al contempo un'atmosfera festosa. Puoi combinarli con le tue vecchie luci e creare una combinazione eccellente con un tocco vintage e moderno allo stesso tempo.

Decorazione per bambini per Natale

Contrariamente allo stile nordico o scandinavo, un'altra tendenza per il Natale di quest'anno è dare alla tua decorazione un tocco infantile, colorato e vintage . Ricorda i vecchi tempi alla ricerca di decorazioni dai colori vivaci e a tema bambini, non tutto deve combaciare perfettamente e accuratamente. Divertiti e tira fuori il tuo bambino interiore!

Decorazione con artigianato natalizio

Per chi ama le decorazioni per la casa in cui si sente amato e curato, i colori tenui e le trame sono i migliori alleati per creare un ambiente naturale, non troppo stravagante e molto accogliente.

Puoi utilizzare tessuti e trame diverse per rivestire il backstage o altre decorazioni vintage a cui vuoi dare una nuova svolta. Se sei bravo nell'artigianato, questa è anche la stagione per scatenare la tua immaginazione. Puoi realizzare alberi con materiali misti o creare nuove decorazioni da cartone o legno riciclato.

Il vimini è anche un ottimo materiale per decorare il Natale . Renne, pupazzi di neve e altre figure tipiche dei datteri sembrano incredibili in vimini, soprattutto se ne approfitti anche per coprirli con luci a LED.

Quest'anno una delle tendenze più forti nella decorazione natalizia punta sui decori realizzati in legno , che ancora una volta assecondano un'ondata di linee semplici e minimaliste, senza bisogno di ricaricarsi troppo. Sono perfetti per quelle case dove il centro dell'attenzione è l'albero di Natale, mentre il resto della decorazione serve per mantenere l'atmosfera natalizia ma senza esagerare.

Se sei dell'umore giusto per l'artigianato, nel nostro articolo Come realizzare alberi di Natale fatti in casa ti diamo molte idee con cui iniziare.

classica decorazione natalizia

Chi non si sente a proprio agio con il Natale glassato può utilizzare i classici rossi, verdi e dorati in decorazioni fresche e moderne. Puoi creare uno spazio caldo e natalizio con sfumature che passano dal vino, i tipici rossi o arancioni, verdi tenui o intensi, oro lucido o opaco, e con capi ricchi di dettagli in legno, glitter o velluto.

Le opzioni per decorare in modo classico e allo stesso tempo innovativo sono presenti tra le tendenze della decorazione per questo Natale .

Decorazione rustica per questo Natale

Ti piacerebbe trasportarti in una baita in mezzo alle montagne dove goderti le giornate invernali? Trasforma la tua casa in uno spazio super accogliente replicando un incredibile Natale in stile rustico .

Anche se può sembrare vecchio stile, puoi creare una decorazione rustica molto elegante e moderna. Crea le tue composizioni floreali con pigne e frutta secca, usa tante candele e decorazioni in legno e scegli i colori della terra che ti fanno sentire nel cuore delle montagne. Se hai un camino, questa è anche una grande opportunità per decorarlo.

Decorazione natalizia per piccoli spazi

Nella stessa vena minimalista e in sostituzione del tipico albero di Natale , si possono trovare figure in stile piramidale, in modo da suggerire la forma di un albero, in modo moderno e semplice. Filo metallico, legno, così come pezzi d'oro o bianchi fanno scalpore e sono un'ottima opzione per piccoli spazi o per coloro che cercano sempre di innovare e rompere con idee preconcette.

E per coloro che non hanno tempo per decorare, spazio per riporre gli addobbi o semplicemente vogliono dare alla propria casa un aspetto moderno, una tendenza decorativa per questo Natale è qui per accontentarli: adesivi natalizi con tutte le forme che puoi immaginare: Alberi di Natale Natale, corone, bambole di nove. Idee creative ideali per chi osa rischiare in modo diverso.

Per chi pensa che meno è meglio, ci sono anche proposte con decori dalle forme semplici come sfere, stelle, nastri e fiori in colori come argento, oro, bianco e trasparenze che evocano i cristalli. Perfetto per le case in cui prevalgono i colori bianco e terra in un ambiente di arredamento moderno.

Nel nostro articolo Diversi alberi di Natale troverai alcune buone alternative se stai cercando qualcosa di diverso e fantastico.

Candele per decorare il tuo Natale

Tra le tendenze della decorazione natalizia, c'è un elemento che spicca sugli altri: le candele. Puoi scegliere tra innumerevoli varietà, grandi o piccole, profumate o meno, e incorporarle in composizioni natalizie come pigne, nastri rossi o rami di bacche.

In OneHOWTO ti consigliamo di distribuirli nel tuo soggiorno, il luogo in cui trascorriamo la maggior parte delle ore durante le vacanze di Natale e dove riceviamo e mangiamo con la famiglia e gli ospiti. Naturalmente è meglio non appoggiarli sul tavolo, perché oltre ad occupare uno spazio necessario per stare comodi, possono essere pericolosi se cadono sulla tovaglia.

Altre idee per le decorazioni natalizie

Se sei pronto per decorare la tua casa ma non hai ancora un albero di Natale, in OneHOWTO ti spieghiamo come scegliere un albero di Natale e ti diamo dei consigli per scegliere quello migliore per la tua casa.

Se vuoi seguire le ultime tendenze nella decorazione natalizia, nel nostro articolo Come decorare un albero di Natale, ti diamo molte opzioni con cui puoi essere ispirato per creare il miglior albero di Natale quest'anno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Idee per decorazioni natalizie , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Consigli

  • Se stai cercando ispirazione per decorare la tua casa questo Natale su Internet troverai buoni suggerimenti
  • Un'altra buona idea per trarre ispirazione è quella di uscire dai negozi e vedere quali sono le tendenze nelle vetrine.
  • Goditi questo tempo e prenditi il ​​tuo tempo per decorare la casa e farla sembrare perfetta per i bambini, i tuoi amici e la tua famiglia che la visiteranno

Articoli simili