9 Visita turistica di Nimes

L’antica Nimes era una città sulla Via Domitia, la prima strada romana fondata in Gallia. Oggi, centinaia di anni dopo la caduta di Roma, i monumenti colossali costruiti durante il I secolo sono ancora come nuovi. L’incredibile teatro è ancora utilizzato come luogo di festival, mentre la Mansion Carrée è una porta santuario completa come qualsiasi altra nei vecchi territori romani. Visita i 9 luoghi turistici di Nîmes.

Quali luoghi turistici visitare a Nîmes?

1 Les Arènes

Il teatro romano di Nîmes ha tollerato con grande orgoglio il tentativo di 2.000 anni e si distingue molto bene per la sua lunga età. L’arena è ancora utilizzata per concerti e celebrazioni e ogni maggio è un cerchio solenne per una settimana con le corride alla Feria de Nîmes. Durante una visita troverai molte cose da fare e da vedere, compresa la configurazione delle scale e delle gallerie è sorprendente e avrebbe permesso a 24.000 partecipanti di entrare e uscire affascinati.

2 Mansion Carrée

Un segmento esemplare del design e dell’architettura di Vitruvio, la villa è quasi ineguagliata nel vecchio mondo romano per la sua onestà. Ha circa 2.000 anni e i segni dell’età erano un leggero deterioramento delle colonne del sorprendente portico. Il tempio fu offerto a Gaio e Lucio Cesare, parenti stretti dell’imperatore Augusto che morirono in gioventù. Durante i 20 secoli fu trasformato in una casa, una cantina, una chiesa e fu anche la proposta di tomba del famoso Duca di Uzès durante il XVI secolo.

3 Jardins de la Fontaine

I giardini di un’altra città non sono così grandiosi come questi giardini del XVIII secolo, situati vicino alla fonte d’acqua dove fu costruita l’antica Nîmes. Ci sono balconi regali, ampie scale, immagini e vasi di marmo, ma anche sculture romane altrettanto affascinanti. Quando i Jardins de la Fontaine aprirono nel 1745, erano uno dei principali parchi pubblici d’Europa e fiorirono dopo che i tentativi di regolarizzare la sorgente naturale portarono alla scoperta di un tempio e un anfiteatro per Augusto.

4 Tempio di Diane

Quasi coperte dietro una pineta sul lato ovest dei Jardins de la Fontaine ci sono le rovine di una camera con un’ampia volta ad obice che crollò secoli fa. Su entrambi i lati ci sono corridoi con graffiti scolpiti nei muri e ci sono segmenti di muratura sapientemente scolpiti nella sala principale. L’intenzione esatta del nome dell’edificio è sconosciuta e inizialmente era una biblioteca. C’è una balla che racconta la storia del luogo dai tempi medievali e come fu distrutto da un incendio all’inizio dell’età moderna.

5 La Tour Magne

Ai suoi tempi d’oro, questa bella torre era la cima dei Jardins de la Fontaine e si trovava a 32 metri d’altezza, sovrastando tutti gli altri edifici della città. Questa torre è tutto ciò che rimane delle fortezze fondate durante il dominio del monarca Augusto nel 15 a.C. Puoi entrare per leggere gli scomparti interpretativi sulle sue origini celtiche e salire le scale fino al belvedere.

6 Musée des Beaux-Arts

Considerato il secondo più grande museo di belle arti del Languedoc-Roussillon, è un gioiello di pittura italiana, francese, fiamminga e persino olandese dal XVI al XIX secolo. La galleria è stata inaugurata nel 1821 e inizialmente era situata nella Mansion Carrée prima di arrivare a questa sala costruita principalmente in Rue de la Cité Foulc nel 1907. Poi potrai ammirare il più magnifico mosaico di Nîmes, ancora con il divino medaglione in terracotta di cristallo della Vergine e l’immagine del Bambino dello scultore rinascimentale Andrea della Robbia.

7 Carré d’Art

Dopo che Nîmes ha subito una forte inondazione nel 1988, la città ha deciso di ringiovanire i suoi dintorni e la piazza della Mansion Carrée e di fondare una biblioteca e un’area per la nuova arte. Norman Foster ha vinto il concorso di architettura e la sua opera di acciaio combinato con cemento e vetro si trova dall’altra parte della strada del tempio.

8 Pont du Gard

La lussuosa costruzione attraverso il fiume Gardon si trova a 20 chilometri da Nîmes ma fa parte della sottostruttura della città vecchia. Pont du Gard è il dispositivo più straordinario, quasi 50 metri, con 3 piani di archi.

9 Divisorio de Castellum

Dietro il barile di Rue de la Lampeze troverai due luoghi ultraterreni: la bellissima Pompei e questo luogo solo. È impressionante ricordare che l’acqua avrebbe viaggiato per 50 chilometri fino a questo territorio. Ancora visibili nella struttura ci sono 10 aperture, alle quali sarebbero stati posati tubi di piombo che fornivano acqua alle fontane pubbliche e ai servizi domestici.

Articoli simili