9 Visita turistica di Antigua Guatemala
Situata negli altipiani centrali del Guatemala, Antigua Guatemala è uno dei siti turistici più noti del paese, e per una ragione eccellente. Popolare per la sua splendida architettura spagnola ornata, questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO ha una serie di attrazioni turistiche che sono un must-see. Visita i 9 luoghi turistici di Antigua Guatemala.
Antigua è una città abbastanza piccola in confronto a Guatemala City e Quetzaltenango, ma questo non significa che non ci sia niente di affascinante da fare. In effetti, è proprio il contrario. Ci sono numerose cose divertenti da fare ad Antigua Guatemala e per essere sicuri di sperimentare le cose migliori che Antigua ha da offrire.
Quali luoghi turistici visitare ad Antigua Guatemala?
1 Vulcano Pacaya
Antigua Guatemala è circondata da una manciata di vulcani mistici che aspettano di essere esplorati. Se te la senti, sperimenta la sua potenza e perdi il fiato salendo verso la cima. Il vulcano più popolare per le escursioni, che si trova a solo un’ora dalla città, è il Volcán Pacaya. La cima è facilmente raggiungibile in una breve e non troppo faticosa camminata di un’ora e mezza e offre una vista straordinaria della zona circostante. Per i più in forma tra di noi, si può essere interessati a fare un’escursione al Volcán Fuego, attivo e che sputa lava, o al vulcano dormiente ma più alto del Guatemala, il Volcán Actenango.
2 Arco di Santa Catalina
Il bellissimo Arco di Santa Catalina di Antigua Guatemala è il punto di riferimento più rappresentativo di questa città e forse uno degli emblemi più identificabili del Guatemala. Situato in una strada vivace, questo vero arco è stato costruito nel 1690, e la sua roccia di colore giallo brillante, la distinta finitura bianca e l’orologio francese sono l’ideale per le foto, soprattutto con il Volcán de Agua sullo sfondo.
3 Il Mercato
I negozi per turisti usano una moneta di fortuna qui, ma il Mercato Centrale è il più legittimo. Attraversare le sue bancarelle è il modo più vivace e confuso di apprezzare Antigua, e sicuramente qui si può comprare tutto. Se hai fame, mangia in uno dei ristoranti del Mercado.
4 Iglesia de la Merced
La chiesa della Merced è forse il più bel tempio barocco della città, e senza dubbio uno dei meglio conservati. Qualsiasi individuo con la minima competenza in arte, design o architettura dovrebbe fare una visita, poiché la chiesa vanta stucchi ostentati che espongono l’autorità moresca presente nella regione della Spagna a quel tempo.
5 Parque Central
Il Parque Central è il cuore di Antigua. Piena di movimento e circondata da templi, alberi, fontane ed edifici coloniali, questa bella piazza è il posto migliore per conoscere la città.
6 Cerro de la Cruz
Cammina fino al Cerro de la Cruz o come molti lo conoscono la collina della croce per ottenere la migliore vista di Antigua Guatemala. Ci vogliono solo 30 minuti e si possono ottenere alcune immagini drammatiche del luogo e il suo sfondo enfatico del vulcano. Cercate di andare in una giornata luminosa in modo che le nuvole non offuschino la vista.
7 Chiesa di San Francisco
La chiesa di San Francisco fu costruita nel 1542 ed è la più antica cappella attiva della città. Il suo pomposo design coloniale, il grande frutteto e il convento in rovina ne fanno un luogo straordinariamente privilegiato da visitare, ma qui c’è anche un attraente museo dedicato a Hermano Pedro, un apostolo spagnolo che è il santo del Guatemala.
8 Mahogany Farms
A soli quindici minuti da Antigua si trova questa bella fattoria biologica con una cantina che serve piacevole cibo guatemalteco, spesso con musica dal vivo. La domenica mattina, si può visitare il mercato del contadino e comprare i loro prodotti biologici, detergenti naturali e nettari freschi.
9 Museo Casa del Tejido
Antigua è accreditata per la produzione di bellissimi tessuti ricamati, e il Museo Casa del Tejido è accreditato come il posto migliore per conoscere meglio questi progetti tradizionali, che sono più rivelatori di quanto si possa pensare. È un museo, un grossista e un laboratorio tutto in un posto, con dimostrazioni di tecniche di tessitura, esposizioni di costumi locali e lezioni di tessitura.