9 Piatti tipici della Corea del Sud

Il cibo tipico sudcoreano è profondamente radicato nelle tradizioni del paese. La sua cucina è caratterizzata dal gran numero di contorni e guarnizioni offerti con ogni piatto.

Gli ingredienti più comuni sono verdure, carne e riso. Per questo motivo, le ricette tradizionali del paese sono estremamente salutari.

D’altra parte, si presta molta attenzione alla presentazione visiva e all’organizzazione dei piatti, cercando sempre un equilibrio appropriato tra tutti gli ingredienti.

Ecco alcuni dei piatti sudcoreani più deliziosi e iconici che non puoi perdere quando visiti la Corea del Sud. Resta sintonizzato per maggiori dettagli su di loro.

Tabella dei contenuti

  • Japchee
  • Kimchi
  • Pajeon
  • Bulgogi
  • Hoe
  • Gejang
  • Eomuk
  • Il Samgyeopsal
  • Lo Ssiat Hotteok

1 Il Japchee

Il Japchee è uno dei piatti più sani ed equilibrati che si possano gustare in Corea del Sud. È preparato con una base di verdure, quindi è spesso servito come contorno a pasti più sostanziosi.

Consiste principalmente in spaghetti di cellophane e patate dolci saltate con sesamo insieme ad alcune strisce di manzo. Per aggiungere un po’ più di sapore alla ricetta, vengono aggiunti anche dello zucchero e della salsa di soia.

Inoltre, quando viene presentato al tavolo, viene portato insieme a del peperoncino, in modo che il commensale possa aggiungerlo se lo desidera. Alcune persone lo servono su una base di riso bianco, anche se questo dipende da dove lo ordini.

2 Kimchi

Il kimchi, o cavolo cinese fermentato, è senza dubbio uno dei piatti tradizionali più conosciuti della Corea del Sud. Si può trovare praticamente in qualsiasi bancarella o ristorante del paese e può essere mangiato in qualsiasi momento della giornata, poiché è estremamente leggero.

È abbastanza semplice da preparare, anche se richiede del tempo. È fatto con diversi tipi di verdure, essendo il cavolo cinese il suo elemento più importante.

Gli ingredienti vengono messi a bagno in acqua salata e lasciati riposare per dodici ore. Una volta pronto, viene aggiunta una salsa speciale preparata con aglio, zenzero, peperoncini, farina di riso e acqua.

Il segreto della ricetta è la sua fermentazione. Una volta che tutti gli ingredienti sono combinati, si mettono in frigorifero per otto giorni.

Il sapore e l’aroma sono piuttosto forti, quindi potrebbero non piacere a tutti. Tuttavia, non esitare a provarlo se visiti la Corea del Sud.

3 Pajeon

Conosciuto anche come «Pizza coreana», il Pajeon è un tipico piatto sudcoreano estremamente leggero e facile da mangiare.

Consiste in un impasto fatto di zucchero, sale e farina, condito con cipolle e cotto fino a doratura.

Tuttavia, è un alimento molto versatile, quindi ci sono molte versioni del piatto preparate con diversi ingredienti.

Tra questi ci sono: Calamari, gamberi e alcuni tipi di carne, tutto dipende dalla creatività dello chef.

Di solito viene servito alle feste o alle riunioni, anche se può essere ordinato e gustato in una varietà di ristoranti in tutto il paese.

Viene spesso servito con un vino di riso molto gustoso. Se ti trovi in Corea del Sud, ti consigliamo vivamente di provare questa deliziosa preparazione.

4 Bulgogi

Se ti piace la carne di manzo, il Bulgogi è un tipico cibo sudcoreano che dovresti assolutamente provare. Per prepararlo, devi tagliare la carne in piccoli pezzi e mescolarla in una ciotola con salsa di soia, olio di sesamo e varie verdure.

La carne per questa ricetta è solitamente grigliata. Quando viene servito, è tradizionalmente accompagnato da riso bianco e verdure.

È un pasto molto completo con un gusto molto piacevole. È anche molto facile da trovare in molti ristoranti e locali in Corea del Sud, quindi non esitare a provarlo se ne hai la possibilità.

5 Hoe

«Hoe» è un termine usato per riferirsi a qualsiasi ricetta a base di pesce crudo servita in Corea del Sud.

Ci sono diverse presentazioni di Hoe che si possono gustare in molti ristoranti del paese. Il modo principale per differenziarli è il loro contorno.

Alcuni sono serviti con wasabi, altri con una deliziosa salsa al peperoncino rosso. In entrambi i casi, il risultato è una preparazione dal sapore piuttosto piccante.

Non è affatto complicato da preparare, basta servire i pezzi di pesce conditi con il tuo contorno preferito.

6 Gejang

Gejang è una tipica ricetta sudcoreana preparata marinando il granchio nella salsa di soia. Se ti piacciono i frutti di mare, amerai questa preparazione.

Oltre ad essere molto gustoso, è anche abbastanza benefico per il corpo. Infatti, si dice che il suo consumo sia utile per abbassare la febbre, qualcosa di molto importante da tenere a mente se ti senti male durante la tua visita.

Grazie alla sua grande popolarità, può essere ordinato in una varietà di ristoranti in tutto il paese. Mangiarlo farà molto bene alla tua salute mentre ti godi il suo gusto delizioso. Se ne hai la possibilità, non esitare a provarlo.

7 Eomuk

Eomuk è un piatto tradizionale sudcoreano che si trova spesso come pasto veloce o come antipasto per piatti più grandi.

È molto facile da trovare nelle bancarelle di street food. Tuttavia, ci sono spesso lunghe file per provarlo, il che è importante da tenere a mente.

La popolarità di questo piatto è così grande che un festival, chiamato Busan Eomuk Festival, si tiene in suo onore. La sua caratteristica più attraente è il suo delizioso impasto, che gli conferisce una consistenza molto piacevole.

Di solito viene servito con vari tipi di salsa calda, riso bianco, insalate o zuppe. È un ottimo cibo di strada per fare rifornimento quando si visita la Corea del Sud.

8 Samgyeopsal

Samgyeopsal è uno dei cibi da provare assolutamente in Corea del Sud. Questo non solo per il suo gusto squisito, ma anche per l’esperienza unica che vivrai al momento di assaggiarlo grazie alla sua caratteristica principale: è il commensale che lo cucina.

È un barbecue che viene preparato con molte varietà di carne, anche se la pancia di maiale è l’opzione più comune. Cucinarlo non è affatto difficile ed è un’esperienza unica e divertente che sicuramente ti piacerà molto.

È un pasto piuttosto pesante, quindi è molto consigliabile condividerlo con la famiglia o gli amici. Viene servito con diversi tipi di verdure e kimchi.

9 Ssiat Hotteok

Ssiat Hotteok è una deliziosa ricetta tradizionale sudcoreana che si prepara più comunemente durante i mesi autunnali e invernali.

È uno dei cibi di strada più riconosciuti nel paese, essendo abbastanza gustoso, facile da mangiare e molto economico.

È una frittella preparata con un impasto di farina di riso e grano che viene riempita con cannella, arachidi e altre deliziose aggiunte.

Grazie a questo, ha un gusto molto piacevole e particolare con una morbida combinazione di dolce e salato, che è ciò che lo rende così popolare.

È uno spuntino ideale da gustare durante le passeggiate o le visite turistiche, quindi è altamente consigliato provarlo.

Artículo anterior4 Visita di Oxapampa
Artículo siguiente8 Visita di Arles

Related Stories

Llegir més:

7 Visita di La Serena

Considerata una delle migliori destinazioni balneari del Cile, La Serena offre una grande...

6 Visita di Viña del Mar

La città, conosciuta anche come Città Giardino, fu fondata nel 1874 dal noto...

8 Giro turistico di Machala

Machala è una città dell'Ecuador sud-occidentale. È la capitale della Giurisdizione di El...

8 Visita di Sheffield

Sheffield è la quarta città più grande dell'Inghilterra e si trova a circa...

Dove mangiare a Saltillo? I migliori 6 ristoranti a...

Saltillo è chiamata "l'Atene del Nord", il soprannome della capitale di Coahuila si...

7 Visita di Leon

León ha senza dubbio un grande patrimonio culturale, e ci sono anche un...