9 Luoghi turistici a Tampico
A Tampico, troverete così tante attrazioni turistiche che sarà difficile scegliere. Si può scegliere tra la costa, la laguna di Carpintero, aree di interesse storico o semplicemente passeggiare per il centro. Il passato storico di Tampico offre una personalità affascinante, dalle sue antiche piramidi di pietra arenaria, diverse rovine della Mesoamerica, ai suoi bei punti di riferimento classici dell’epoca vicereale. Visita i 9 luoghi turistici di Tampico.
Quali luoghi turistici visitare a Tampico?
1 Centro storico
Il centro storico di Tampico è senza dubbio l’affinità più interessante della città. Camminando per le sue strade, potrete distinguere il design di quegli anni, con i suoi numerosi esempi di Art Nouveau, influenzati dalle inclinazioni artistiche europee del XIX secolo e dell’inizio del XX. Trascorri una giornata intera visitando questi punti di riferimento, la Cattedrale di Tampico, il vecchio ufficio postale, il Consiglio e il Centro Culturale. Assaggiate il loro cibo tipico, come le popolari tortas de la barda.
2 Plaza de la Libertad
Il modo migliore per iniziare la giornata e godersela al massimo è visitare la Plaza de la Libertad, nel cuore del centro di Tampico. Ci sono numerosi edifici sorprendenti intorno alla piazza, come l’Agenzia delle Entrate, il popolare Gran Hotel Sevilla, entrambi con uno stile circolare. C’è un incredibile gazebo in ghisa nel centro della piazza, dove gli artisti locali suonano per la gente che si riunisce lì ogni fine settimana.
3 Plaza de Armas La Armería
Plaza de Armas a Tampico fare un viaggio nella memoria e visitare la Plaza de Armas, con i suoi bei archi e balconi divini, è una pratica deliziosa. Di fronte alla piazza si trovano altri edifici importanti come il Consiglio, il Ministero della Previdenza Sociale e l’Ostello d’Inghilterra con la sua facciata tradizionale e la sua sorprendente decorazione minimalista.
4 Edificio doganale
Sul lato nord del fiume Panuco si trova l’Aduana Marítima, un edificio inglese di mattoni rossi, un gioiello inestimabile per Tampico e tutto il Messico. La Dogana fu aperta legalmente nel 1827 e cominciò a guadagnare importanza nel 1850 durante il boom finanziario della città. L’attuale edificio fu inaugurato nel 1902 dall’ex presidente Porfirio Diaz e ha una forte autorità britannica.
5 Cattedrale di Tampico
La Cattedrale di Tampico è accreditata anche come Tempio dell’Immacolata Concezione, con un design neoclassico con pilastri corinzi sulla sua facciata. Avrà anche un tabernacolo di marmo bianco con una bella immagine di Maria, madre di Gesù come l’Immacolata Concezione, una sezione monumentale tedesca donata da una famiglia milionaria locale e una sorprendente sala di granito con croci di gammadion.
6 Parco Metropolitano
Molto vicino alla Laguna dei Falegnami, troverete un fantastico parco con un’amplificazione di giardini dove potrete passare un bel pomeriggio. Basta sedersi e rilassarsi sotto un ombrellone mentre i bambini corrono e giocano nel parco giochi. Cammina sul lungomare e ammira la vista, o noleggia una barca per una gita sul lago, o salta in macchina e cammina per il centro storico.
7 Metropolitan Art Venue
Metropolitan Art Venue è un luogo popolare per incoraggiare la cultura ed è un luogo di incontro per studenti, insegnanti e appassionati di arte e cultura. È un luogo moderno, situato sul bordo della Laguna dei Falegnami, e ospita il Teatro Metropolitano, un passaggio d’arte, una sala teatrale alternativa e il Museo della Cultura Huasteca. Ha anche una cantina aperta la sera.
8 Museo della Cultura Huasteca
Questo bel museo presenta le informazioni più notevoli su una popolazione nomade insediata nel Tamaulipas e nella città di San Luis Potosi. In mostra ci sono centinaia di manufatti come immagini, vestiti, porcellane, dipinti e un’affascinante collezione di antichi manufatti precolombiani. Impara come gli Huastecani sfruttavano il petrolio grezzo che usavano come colorante per la pittura, così come altri fatti interessanti sul modo di vivere di questo popolo.
9 Piramide di Las Flores
Questa piramide è esposta come prova della coesistenza degli indiani Huastec che vivevano nel bacino del fiume Panuco tra il 600 e il 1200 d.C. Arrivare a vedere la costruzione primaria di quella che una volta era una sede importante di oltre 40 edifici in epoca pre-ispanica. Si tratta di una piramide rotonda costruita a livelli, uno sopra l’altro. È stato costruito con terra, argilla, frammenti di ceramica e conchiglie marine.