7 Visita turistica di Nantes
Nantes è un porto commerciale ricco di design medievale e inizialmente la capitale della Bretagna, Nantes immerge i suoi turisti locali o stranieri nella sua storia incantevole. Passeggiare per le strade acciottolate della città vecchia è come viaggiare indietro nel tempo. Ma Nantes non è un museo. È fondamentalmente una metropoli moderna e vibrante con un’economia industriale e una formidabile popolazione di studenti universitari. La scena sociale rinata della città contiene un teatro d’opera scintillante, una sala da pranzo alla moda, caffè vivaci e piazze animate. Visita le 7 attrazioni turistiche di Nantes.
Quali attrazioni turistiche visitare a Nantes?
1 Cattedrale di Saint Pierre et Saint Paul
Questa brillante cattedrale in stile gotico è una perfetta espressione sulla copertina di importanti riviste, il suo interno è ricoperto di arte del XV secolo. L’altezza totale della navata è di 37,5 metri, che è più alta della famosa Cattedrale di Notre-Dame a Parigi. La bella cattedrale di Saint-Pierre-et-Saint-Paul ospita un capolavoro dell’arte funeraria rinascimentale, la tomba di Francesco II e della popolare Marguerite de Foix. Un altro gioiello della cattedrale è la volta romanica dell’XI secolo, che ha una mostra sulla storia della cattedrale. Un momento molto importante nella storia di Nantes è avvenuto qui nel 1598, quando il re Enrico IV legalizzò l’Editto di Nantes. La legge garantiva la libertà di conoscenza religiosa ai protestanti francesi, i riformatori. Una delle prime leggi sui diritti religiosi in tutta Europa, la Legge di Nantes mise fine alle guerre di religione di più di 30 anni tra oppositori e cattolici in tutta la Francia.
2 Castello dei duchi di Bretagna
Nel centro di Nantes, questa colossale fortezza medievale fu creata da François II nel XV secolo. La maestosa costruzione dimostra l’intento difensivo dell’edificio, consolidato da sette torri fortificate, 500 metri di solide mura di granito e un foro incassato che un tempo era riempito d’acqua. In contrasto con la ruvida area esterna, il cortile interno del recinto rivela la morbidezza del design del primo Rinascimento con i suoi muri di pietra bianca e i delicati dettagli intagliati. Durante il XV secolo, il castello dei duchi di Bretagna divenne la residenza dei re francesi quando la regione della Bretagna divenne parte della Francia. Più tardi, il castello fu usato come prigione, deposito e campo militare. Durante la seconda guerra mondiale, quando i tedeschi invasero la Francia, fondarono un bunker accanto al castello.
3 Museo delle Belle Arti di Nantes
Nel 1801, Napoleone Bonaparte creò il Museo delle Belle Arti di Nantes partendo da una piccola collezione di opere d’arte lasciata in eredità dal Louvre. Circa un secolo dopo, nel 1891, Nantes fondò il Palazzo delle Belle Arti per ospitare le collezioni migliorate del museo. Nel 1989, il museo ha ampliato il suo spazio trasformando la Chapelle de l’Oratoire del XVII secolo accanto al Palais in un’area aggiuntiva per le gallerie.
4 Quartier Bouffay
Per vivere il fascino antico della città di Nantes, i visitatori dovrebbero esplorare il Château des Ducs de Bretagne. Questo quartiere medievale, conosciuto come il quartiere Bouffay, è un labirinto di strade diagonali di ciottoli circondate da pittoresche case a graticcio e da edifici del XV e XVI secolo. La zona comprende anche la Cattedrale di Saint-Pierre-et-Saint-Paul e il Museo d’Arte di Nantes, che dovrebbero essere in cima al tuo itinerario turistico.
5 Quartier Graslin
Questo luogo deve la sua atmosfera mondana alla distinta urbanistica del XVIII e XIX secolo. Un esempio sublime di questo disegno urbano distinto è l’affascinante Passage Pommeraye. Descritta come un monumento storico, questa gola porticata è fiancheggiata da boutique di lusso. A pochi metri si trova la Place Royale, solo pedonale. Questa vasta piazza entusiasma i visitatori con la sua simbolica fontana di marmo, che rappresenta il fiume Loira e le competizioni marittime di Nantes.
6 Île Feydeau
Questo lato storico era un tempo un’isola nel fiume Loira che attraversa Nantes. Un piano di discarica completato negli anni 40 ha accoppiato l’isola al resto di Nantes. Tuttavia, il quartiere ha mantenuto il suo carattere del XVIII secolo. L’arteria principale dell’Île Feydeau è la popolare rue Kervégan. Nel 1700, quando Nantes era uno dei cantieri navali più importanti di tutta l’Europa, i proprietari terrieri locali prosperavano notevolmente dal commercio marittimo. L’alloggio opulento mostra lo stile di vita stravagante degli armatori.
7 Museo Jules Verne
Questo museo è dedicato all’opera del popolare autore Jules Verne, nato a Nantes nel 1828. Il suo popolare romanzo Il giro del mondo in ottanta giorni è stato uno dei libri francesi più venduti e tradotti nel mondo. La collezione è esposta in una casa borghese del XIX secolo su un pendio che domina il fiume Loira. Progettato per offrire ai visitatori un viaggio speciale, le mostre sono esposte in modo creativo con esposizioni multimediali, pubblicità e grafici di descrizioni fittizie.