5 Visite guidate a Comayagua
Situata in una vasta valle con lo stesso nome, Comayagua si trova nel cuore del continente americano e nel centro del paese. Fu fondata come città nel 1537 dal capitano Alonzo de Cáceres, su designazione di Carlo I, allora re di Spagna. Nell’anno 1543, il re Filippo II stabilì che la corte di giustizia accreditata come Audiencia de los Confines avrebbe abitato nella Villa de la Concepción de Comayagua, che le diede lo pseudonimo di Nueva Valladolid de Comayagua. Come tale, fu la capitale della Giurisdizione dell’Honduras durante la colonia. Incontra i 5 luoghi turistici di Comayagua.
Quali luoghi turistici da visitare a Comayagua?
1 Museo Regionale di Comayagua
Il Museo Regionale di Comayagua dipinge nelle sue diverse stanze il lavoro umano nella valle, dall’arte preistorica nella Grotta Dipinta al progresso culturale nell’era pre-ispanica, e presto il periodo storico coloniale, per essere stata la prima capitale dell’Honduras. La Mostra di Arte Religiosa mostra la gerarchia della chiesa nella ricca collezione di arte religiosa coloniale che contiene sculture, tuniche ricamate con filo d’oro, galochas dorate con intarsi di smeraldo e vari gioielli dei santi.
2 Feria patronal de Comayagua
La fiera patronale di Comayagua è celebrata in onore della Vergine dell’Immacolata Concezione. A causa delle sue origini coloniali, le pratiche della Chiesa Cattolica sono esercitate con grande fervore e i tappeti sono uno degli intrattenimenti artistici più comuni in Honduras. I tappeti sono creati con segatura multicolore dai parrocchiani che hanno imparato la tecnica per rendere omaggio alla sofferenza di Gesù durante il pellegrinaggio della Santa Via Crucis del Venerdì Santo. Passare la Settimana Santa a Comayagua significa godersi un incontro con la fede all’interno di un asse storico molto ben conservato. Per suonare il nuovo anno, si usa suonare il campanello dodici volte.
Se ti senti stregato dall’Honduras, la prima cosa da fare è analizzare i consigli di viaggio. Questo cambia di volta in volta, quindi è sempre ottimo tenersi aggiornati su tutto quello che succede. L’Ufficio Statale degli Affari Esteri fornisce molti dei migliori consigli quando si tratta di visitare non solo l’Honduras, ma ogni nazione a cui puoi pensare, quindi è sempre importante controllare qui prima di prenotare il tuo viaggio in Honduras. La generalità delle visite a Comayagua sarà probabilmente più centrata intorno alla baia, che sembra relativamente non toccata dalla maggior parte di ciò che sta accadendo nel continente, ma se o quando deciderai di visitare l’Honduras.
3 Café tío Juan
Questo moderno e accogliente caffè al secondo piano che si affaccia sulla piazza principale ti porta un eccellente caffè biologico caldo o freddo dalla vicina Marcala, citazioni istiganti sul muro e belle fette di torta o pane alla banana. Ci sono anche alcuni tavoli al piano inferiore sulla strada, perfetti per valutare le persone davanti a un espresso. Nelle vicinanze, proprio nel Central Park, questo elegante ristorante offre la migliore vista della città dai suoi tavoli nella piazza e dalle sue innumerevoli sale da pranzo ricche di curiosità e carattere. È abbastanza costoso, ma il pranzo fisso ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e i frutti di mare, le carni alla griglia e la selezione di salse deliziose sono di uno standard sorprendentemente alto.
4 Cattedrale
La sorprendente cattedrale di Comayagua è il più grande luogo di culto del periodo coloniale in Honduras. Costruito tra il 1685 e il 1715, è adornato con intricate sculture in legno e altari placcati in oro. La caratteristica più attraente della cattedrale è il suo antico orologio moresco, risalente al 1100 d.C. circa, che si trovava in precedenza nell’Alhambra di Granada, in Spagna.
Si trova in un ex palazzo presidenziale, una casa a un piano con un tetto di tegole e un giardino divinamente curato al centro. All’interno troverai la storia di Comayagua, dalla preistoria ai giorni nostri, evidenziando alcuni antichi manufatti Lenca, come una stela, ceramiche policrome, gioielli di giada e petroglifi.
5 Chiesa La Merced
La prima chiesa di Comayagua fu La Merced. La costruzione iniziò nel 1550. Fu consacrata come cattedrale nel 1561. La piazza di fronte è molto bella.