12 Piatti tipici indonesiani

Situata tra il sud-est asiatico e l’Oceania, l’Indonesia è un bellissimo paese composto da 17.508 isole. È il quarto paese più popoloso del mondo, con una popolazione di oltre 250 milioni di persone.

Grazie alla sua ampia varietà culturale, la sua cucina ha molteplici influenze da diverse parti del mondo, risultando in un cibo molto delizioso e vario.

Quelli che seguono sono alcuni dei piatti indonesiani più iconici che dovresti assolutamente provare se visiti questo bellissimo paese. Ti invitiamo a continuare con noi per saperne di più.

1 Il Satay

Di solito preparato con pollo, Satay con spiedini di carne cotti sulla brace e ricoperti di salsa di arachidi.

Sono una ricetta di strada molto popolare e facile da trovare in qualsiasi bancarella. Di solito vengono serviti con un delizioso riso glutinoso chiamato Ketupat.

Oltre al loro grande gusto, sono caratterizzati da un prezzo molto conveniente. Pertanto, sono uno dei cibi tipici più consigliati che puoi provare quando visiti l’Indonesia.

2 Nasi Goreng

Nasi Goreng è un cibo tradizionale indonesiano abbastanza popolare e facile da trovare in diversi locali. È una delle ricette preferite sia dai locali che dai turisti.

Il suo nome significa «Riso fritto» ed è preparato con pezzi di pollo e frutti di mare. Quando viene servito, viene condito con salsa di pomodoro, un uovo fritto e salsa di soia.

Il risultato è un piatto estremamente delizioso e molto nutriente, che lo rende un pranzo ideale. A volte viene completato con alcune verdure, come le carote o le zucchine. Se visiti l’Indonesia, non puoi perdere l’opportunità di provarlo.

3 Il Konro Bakar

Questo squisito piatto indonesiano consiste in deliziose costolette di manzo preparate con diverse spezie e con una consistenza così tenera che si scioglie in bocca, rendendolo estremamente delizioso.

Inoltre, sono caratterizzati dalle loro grandi dimensioni, in quanto sono letteralmente giganteschi. Di solito vengono serviti con una gustosa zuppa, ma se non ne hai voglia, puoi chiedere che vengano serviti da soli.

4 Nasi Campur

Essendo uno dei pasti più comuni che si trovano facilmente in Indonesia, il Nasi Campur è una gustosa ricetta composta da riso accompagnato da pezzi di pollo (anche se può essere ordinato anche con manzo), uova, diversi tipi di verdure, salse e tempeh (una preparazione simile al tofu).

È un pranzo molto economico e può essere preparato in quasi tutti i ristoranti del paese. Quindi non avrai problemi se vorrai provarlo.

Ha un sapore molto buono ed è un pasto molto nutriente. Non puoi perdere l’opportunità di gustare questo delizioso piatto durante il tuo soggiorno in Indonesia.

5 Il Konro

Come il già citato Konro Bakar, questo piatto viene preparato utilizzando le costole (Konro). Tuttavia, in questo caso sono presentati in una deliziosa zuppa completata con diversi ingredienti.

Alcuni dei più popolari sono la noce moscata, il coriandolo, i chiodi di garofano, tra molti altri. Di solito si gusta all’ora di pranzo, poiché è un pasto altamente nutriente che ti darà tutta l’energia necessaria per continuare la giornata.

6 Ayam Bakar Taliwang

Questa ricetta è molto popolare in tutta l’Indonesia. Consiste in una preparazione di pollo piccante con una consistenza succosa, anche se non troppo tenera.

Viene servito in molti ristoranti, attirando sia i locali che i turisti. È molto importante notare che durante il processo di preparazione vengono utilizzate grandi quantità di peperoncino, quindi il suo sapore è davvero piccante.

Tuttavia, se ti piace il cibo con questo tipo di sapore, amerai Ayam Bakar Taliwang. È un’opzione se vuoi provare un piatto forte.

7 Soto Ayam

Il Soto Ayam è uno dei cibi indonesiani più iconici e rappresentativi. È una zuppa molto gustosa e densa di nutrienti che di solito viene gustata a pranzo.

Ci sono diverse versioni di questo piatto, quindi avrà un sapore diverso a seconda della regione dell’Indonesia in cui si mangia.

È caratterizzato da un brodo dai colori vivaci e dall’aspetto molto appetitoso che può essere completato con pollo o manzo accompagnato da diversi ingredienti.

È una preparazione molto versatile che ogni chef adatta alle sue preferenze e al suo stile di cucina. Quindi, se visiti l’Indonesia, ti consigliamo di provare quanti più sapori possibili.

8 Gado Gado

Gado Gado è un’insalata preparata utilizzando verdure crude, cotte, bollite o sbollentate (a seconda del gusto dello chef) e servita con riso, uova sode, noodles e tofu, il tutto completato da una deliziosa salsa di arachidi.

Il suddetto condimento gli conferisce un gusto e un aroma molto piacevole. Oggi è diventato un cibo di strada popolare in tutto il paese.

È abbastanza comunemente servito con torte di riso compresse. È un pasto estremamente nutriente e saziante. Inoltre, è totalmente vegetariano, quindi è anche molto sano. È uno dei piatti indonesiani più facili e consigliati da provare.

9 Il Bakso

Il Bakso è un delizioso raviolo fatto con carne di manzo. Puoi trovarli sia in versioni singole che in deliziose zuppe.

Possono essere ordinati letteralmente ovunque nel paese, dato che sono un cibo abbastanza popolare. Infatti, è considerato da molti il cibo di strada più iconico dell’Indonesia.

Se ordini la variante della zuppa, la troverai accompagnata da un delizioso brodo di pollo con noodles gialli, sedano, salsa piccante e charlotas fritte.

Si distinguono per offrire un gusto estremamente delizioso ed essere molto facili da mangiare. Per questo motivo, è senza dubbio uno dei cibi tradizionali più deliziosi in Indonesia.

10 Mei Goreng

Questo piatto è una delle preparazioni più iconiche e rappresentative della cucina indonesiana. Si caratterizza per essere presente in quasi tutte le bancarelle di cibo del paese.

Il nome della ricetta significa letteralmente «Noodles fritti». Consiste in una preparazione di spaghetti all’uovo fritti accompagnati da salsa agrodolce, pomodoro affettato, lattuga e molte altre verdure.

È anche comune includere pezzi di carne, pesce o frutti di mare. Per questo motivo, ci sono molte versioni di Mei Goreng da gustare. Ti consigliamo di provarne il più possibile, perché sicuramente amerai il loro gusto squisito.

11 Il Nasi Ayam Geprek

Questo delizioso piatto indonesiano consiste in un delizioso pollo fritto in pastella che viene pestato e combinato con sambal (salsa piccante) e poi servito con riso bianco. Ha una consistenza croccante che ti piacerà sicuramente.

Viene preparato in molti ristoranti in tutto il paese, quindi non è difficile da trovare. È un pranzo molto gustoso che non puoi perdere quando visiti l’Indonesia.

12 Il Rendang

Il Rendang è una ricetta di manzo stufato che viene servito con una deliziosa salsa di cocco.

Rendang ha un gusto spettacolare ed è uno dei piatti indonesiani più gustosi. Di solito viene servito a matrimoni, feste, riunioni e altre occasioni speciali, anche se puoi trovarlo in molti ristoranti senza alcun problema.

Related Stories

Llegir més:

9 Visita di Lima

A prima vista, Lima sembra svilupparsi costantemente dall'oceano alle colline, una metropoli in...

6 Sorgenti termali in Argovia

Aargau è uno dei cantoni più settentrionali della Svizzera. Con una popolazione di...

6 Visita di Riobamba

Riobamba è la capitale della provincia di Chimborazo, situata nella valle del fiume...

9 Visita di Ajmer

Ajmer si traduce come "colline invincibili". Il suo nome particolare la dice lunga...

Cosa fare a Los Cabos?

Los Cabos si caratterizza per le sue belle spiagge e paesaggi, è anche...

9 Giro turistico di Rodi

Con le sue famose rovine archeologiche e le sue belle spiagge, Rodi è...