12 Cibo tipico portoghese

I cibi tipici del Portogallo presentano una varietà di sapori spettacolari. La gastronomia del paese si basa principalmente su alcuni ingredienti fondamentali: carne, frutti di mare e pesce. Presenta anche influenze di diverse culture come quella asiatica, africana e brasiliana.

Qui di seguito troverete alcuni dei piatti tradizionali più iconici e rappresentativi del Portogallo che non potete perdere quando visitate il paese. Vi invitiamo a rimanere con noi per conoscerli meglio.

1 Il Cocido a la Portuguesa

Molte persone considerano il cocido portoghese il piatto più iconico del paese. La sua preparazione ha molte varianti a seconda della regione in cui si fa. Tuttavia, tutti condividono ingredienti simili.

Questi sono: Maiale, pollo, manzo, ceci, fagioli, chorizo, carote, riso, cavolo, patate. Questa è una preparazione dal sapore molto buono che è anche molto facile da digerire.

Pasto di baccalà bollito con olive nere e fagioliniDi solito è un processo laborioso da fare, quindi è spesso riservato per le riunioni di famiglia o altre occasioni speciali. Tuttavia, si può trovare nei ristoranti, quindi si può gustare quando si vuole.

2 Baccalà

Il baccalà è una delle preparazioni più comuni nella gastronomia portoghese. Prima della cottura, viene salato e messo ad asciugare al sole avvolto in carta spessa. Dopo questo, viene avvolto in alcune foglie e messo in acqua per rimuovere il sale in eccesso.

Ci sono molti modi di preparare questo pesce in Portogallo, ognuno delizioso come l’altro. Inoltre, essendo un piatto così popolare, si può trovare facilmente in molte bancarelle di cibo. Se visitate il paese, non esitate a gustare un piatto di merluzzo molto gustoso.

3 La Francesinha

Essendo una preparazione rappresentativa di Porto, la Francesinha è un grande panino che viene preparato con prosciutto, uova, carne, salsiccia e talvolta anche pancetta. Questi ingredienti sono conditi con un po’ di formaggio fuso, peperoncini e salsa di pomodoro.

Di solito è accompagnato da un lato di patatine fritte. È un pasto che piace molto sia agli adulti che ai bambini, perché il suo sapore è molto saporito e ha un gusto leggermente piccante.

Se visitate il Portogallo, non esitate a gustare questo delizioso piatto che potete trovare facilmente in qualsiasi città o paese.

4 Vongole a la Bulhão Pato

Questa preparazione è solitamente consumata durante i mesi estivi (anche se si può trovare tutto l’anno). Per la sua preparazione, le vongole vengono cotte a vapore in un brodo leggero con un po’ di olio d’oliva, vino bianco, coriandolo, pepe, aglio e limone.

Si servono come antipasto e come piatto principale. È uno dei piatti più caratteristici dei menu dei ristoranti sulla spiaggia. Se visitate le belle coste portoghesi, non esitate a gustare un delizioso pranzo con questa ricetta come protagonista.

5 Il Cataplana

Questo squisito piatto è composto da diversi ingredienti, come vongole, gamberi, scampi, gamberetti, prezzemolo, pollo, cipolla, pepe verde, coriandolo, tra gli altri.

Si preparano in una casseruola speciale con un coperchio progettato per la cottura a vapore, che risulta in un pasto molto nutriente, gustoso e sano.

Infatti, il nome del piatto deriva dalla casseruola utilizzata nella sua preparazione. È uno dei piatti più rappresentativi che non si può perdere quando si visita il Portogallo.

6 Sardine alla griglia

Questa preparazione di sardine è molto popolare durante le feste di carnevale nella città di Lisbona. Tuttavia, è anche una delle ricette più apprezzate in tutto il paese.

Per la sua preparazione, le sardine rimangono intatte, né la coda, né le ossa, né la testa vengono rimosse. Si mangiano dai lati, tenendo le estremità ed evitando la spina dorsale.

Quando vengono grigliati, la carne di questi pesci diventa molto morbida e la loro pelle diventa croccante, rendendoli molto piacevoli da mangiare. Sono uno spuntino veloce che non può mancare quando si visita il Portogallo.

7 I Peixinhos da Horta

I Peixinhos da Horta sono fagiolini impanati e fritti fino a quando sono dorati e croccanti.

È un pasto leggero con un gusto delizioso che di solito viene servito come antipasto per pasti più forti. Sono spesso serviti con qualche fetta di chorizo e un po’ di succo di limone sopra.

Si possono ordinare in molti stand gastronomici e ristoranti. Non esitate a goderveli se siete in questo bel paese.

8 Feijoada

Preparata con fagioli bianchi o rossi completati con carne di maiale, salsicce e alcune verdure saltate, la Feijoada è un piatto che si mangia abbastanza spesso durante l’inverno, poiché fornisce molta energia.

Gli ingredienti sono conditi con aglio, cumino, chiodi di garofano e un po’ di paprika. Il suo sapore è delizioso come il suo aroma. Si può trovare in molti luoghi del Portogallo, anche se è più comunemente servito nelle zone rurali.

È interessante notare che nelle regioni costiere del paese, la carne di maiale è sostituita da frutti di mare. In questo modo, si ottiene una variante molto deliziosa della Feijoada.

9 La Posta Mirandesa

La Posta Mirandesa è una bistecca di filetto di manzo molto spessa che si cucina a fuoco vivo. La carne utilizzata nella sua preparazione proviene esclusivamente da una razza unica di mucca portoghese conosciuta come “Mirandesa”.

È una carne molto saporita e succosa che si può mangiare solo in Portogallo. Pertanto, se lo visitate non potete mancare, chiedetelo nel vostro ristorante preferito e godetevi il suo fantastico sapore.

10 Sopa da Pedra

Questo piatto ha una storia abbastanza particolare. Secondo la storia, nel villaggio di Almeirim, un monaco che non aveva niente da mangiare prese una pietra e la fece bollire nell’acqua.

Gli abitanti del villaggio se ne accorsero e, passando dove si trovava il monaco, aggiunsero ingredienti alla sua zuppa. Pezzi di carne, fagioli, patate, tra gli altri. Ognuno ha aggiunto quello che poteva.

In questo modo, il monaco si ritrovò con una zuppa molto deliziosa. Quando fu pronto, tirò fuori la pietra e invitò gli abitanti del villaggio a unirsi a lui per gustare il pasto. È un piatto molto nutriente che si consiglia vivamente di provare.

11 Alheira de Mirandela

Alheira de Mirandela è uno dei pasti più economici e facili da trovare in Portogallo. Si prepara con pollo, maiale, anatra, prosciutto, aglio, paprika, pane, olio d’oliva, tra altri ingredienti che vengono infilati nell’intestino del maiale.

Di solito ha una forma a ferro di cavallo. Può essere fritto nel suo grasso o cotto alla griglia. I suoi principali accompagnamenti sono il riso bianco e le patate fritte, anche se si gusta anche con verdure saltate.

12 Pasteis de Nata

I Pasteis de nata sono dolci alla crema molto deliziosi che vengono preparati con zucchero, uova, latte e alcune spezie che danno loro un sapore molto gustoso e particolare.

Sono un dessert molto conosciuto nella gastronomia portoghese. La loro consistenza croccante e il loro sapore dolce deliziano tutti coloro che li provano. Sono caratterizzati dall’essere cotti ad alte temperature per un breve periodo.

Si possono trovare in molte bancarelle di strada e ristoranti. Se vuoi goderti qualcosa di dolce mentre visiti il Portogallo, non esitare a provare dei gustosi pasteis de nata.

Articoli simili