11 Piatti tipici di Samoa

La cucina samoana è composta da un gran numero di ingredienti diversi, motivo per cui è considerata abbastanza ampia e varia. Inoltre, è anche possibile trovare molti sapori diversi.

Allo stesso modo, a Samoa spiccano preparazioni sia dolci che salate, quindi si adatta ai gusti di ogni persona. Se volete sapere più informazioni e fatti curiosi sui piatti tipici di questo paese vi invitiamo a continuare a leggere questo articolo.

1 Luau o Palusami

Luau è uno dei piatti tipici samoani, è anche conosciuto come latte di cocco cotto. Il piatto in questione consiste in latte di cocco solidificato precedentemente cotto avvolto in foglie di taro e anche in foglie di banana.

A volte l’involucro della foglia di banano non viene utilizzato e viene invece sostituito da un foglio di alluminio. Questo aspetto dipenderà esclusivamente dai gusti e dalle preferenze della persona che esegue la preparazione.

Il risultato finale è un po’ scuro, ma ha un sapore delizioso. Se si prova in un ristorante o stabilimento può essere servito su un piatto pronto per la degustazione, mentre se si acquista per andare comunemente venduto con la sua confezione.

2 Faiai Eleni

Il pesce alla crema di cocco è uno dei piatti tipici di Samoa, ha un gusto delizioso ed è abbastanza delicato. Inoltre, è comunemente cucinato sul guscio della noce di cocco.

A seconda di dove lo si compra la presentazione è un po’ diversa, può essere servito su piatti o direttamente nel guscio di cocco in cui è stato cotto. Può anche essere mangiato da solo o come accompagnamento ad altri piatti.

Grazie alla sua popolarità, è disponibile in molte aree e stabilimenti del paese.

3 Sapasui

Sapasui è uno dei piatti preferiti dai samoani ed è preparato con noodles, verdure, carne e salsa di soia. Potete anche aggiungere tutte le spezie e i condimenti che volete.

Questa preparazione è abbastanza simile al classico Chop Suey di altri paesi e culture alimentari. D’altra parte, può anche essere accompagnato da riso e altri alimenti. È importante sottolineare che si possono trovare alcune variazioni a seconda degli ingredienti che vengono utilizzati in ciascuna delle ricette.

Inoltre, questo piatto può essere mangiato con posate o bacchette, a seconda delle preferenze di ogni persona.

4 Panikeke frittelle di banane dolci

Queste frittelle possono essere acquistate negli stabilimenti commerciali o preparate in casa senza alcun inconveniente. Sono fatti con la piantaggine dolce.

Per la sua preparazione è necessario ottenere una massa omogenea, inoltre dovrebbe essere formato in piccole palle rotonde e poi procedere a friggere in un wok. Questo piatto è solitamente servito come spuntino.

D’altra parte, di solito queste frittelle sono servite calde per godere di più del suo sapore e della sua consistenza. È anche importante notare che la sua preparazione è molto facile e richiede solo pochi minuti.

5 Kopai

Il kopai è un tipo di gnocchi abbastanza deliziosi, questi consistono in una preparazione a base di sciroppo, salsa di caramello e latte di cocco. Può anche essere fatto in molti modi diversi, rendendolo uno dei piatti dolci più versatili.

A seconda degli ingredienti utilizzati, i ravioli possono adottare diversi colori, contribuendo anche al gran numero di presentazioni disponibili. Questo piatto è molto delizioso e può essere gustato in qualsiasi momento dell’anno senza alcun problema.

6 Masi Samoa

Sono uno dei biscotti più deliziosi che si possono trovare tra i piatti tipici samoani. Si preparano con vari ingredienti, tra i quali spiccano il latte di cocco e l’estratto di vaniglia.

A seconda del gusto individuale, è possibile decorare la parte superiore del biscotto con cocco grattugiato. Inoltre, questi sono di solito fatti in forma quadrata, il che li rende ancora più facili da identificare.

Puoi provare questo dessert nelle panetterie o negli stabilimenti che hanno piatti dolci samoani nel menu.

7 Pua’a

Questo piatto è abbastanza semplice da preparare, consiste solo in carne di maiale condita e cotta allo spiedo. Uno degli aspetti principali di questa preparazione è che il suo tempo di cottura è di circa 3 ore.

Pertanto, è necessario iniziare la procedura indicata con diverse ore di anticipo. Si può anche servire con altri piatti come il riso bianco.

Ad alcune persone piace aggiungere qualche goccia di agrumi, come il limone, anche se questo aspetto è totalmente opzionale e dipende dal gusto di ogni persona.

8 Eso Fafao

Eso Fafao è uno dei piatti più unici che si possono trovare nella cucina samoana. Questo piatto si prepara all’interno di una papaya dopo aver rimosso i semi.

All’interno di questo frutto si aggiunge carne macinata, cipolla, uova, pangrattato, olio, sale e pepe e altri condimenti a scelta di ciascuno. Di solito viene anche servito direttamente nella papaya.

Dopo la cottura, il ripieno viene decorato con alcune foglie di coriandolo sopra. Inoltre, se volete, potete aggiungere un po’ di sale.

9 Pani Popo

Questo pane è estremamente leggero e ha un sottile e delizioso sapore di cocco che lo rende uno dei più popolari e gustati nella cucina samoana. Il segreto della sua consistenza e del suo sapore è che è cotto nella salsa di latte di cocco.

Questo piatto può essere consumato dopo o durante i pasti come contorno. Inoltre, grazie alle sue grandi dimensioni, è il piatto ideale per un gran numero di persone che si riuniscono in feste o celebrazioni con la famiglia o gli amici.

Inoltre, se lo si desidera, può essere gustato con una bevanda quando si fa uno spuntino.

10 Fa’apapa

Questo pane al cocco è un altro cibo samoano molto popolare. È anche abbastanza popolare durante la colazione o gli spuntini. È un prodotto molto sano, facile da preparare e facile da comprare.

Per questo motivo, di solito è presente nella tavola degli abitanti ed è molto popolare tra i turisti che vogliono conoscere la gastronomia di questo paese e rimanere per giorni, settimane o mesi.

Molte persone amano accompagnare questo piatto con frutta fresca o marmellate di diversi sapori. Grazie alla sua grande versatilità di sapore, è una delle preparazioni dolci preferite da bambini e adulti.

11 Mojito allo zenzero

Questa è una delle bevande tipiche samoane, essendo presente in quasi tutte le celebrazioni e feste. Questo è dovuto al fatto che molti degli ingredienti utilizzati per la sua elaborazione sono coltivati nelle loro terre.

Come suggerisce il nome, uno dei suoi ingredienti principali è lo zenzero, anche se richiede anche rum bianco, miele e menta. Questa è una preparazione molto rinfrescante, deliziosa e popolare.

Inoltre, vale la pena ricordare che di solito viene gustato molto freddo, risultando così gradito alla maggior parte degli abitanti e dei turisti. Grazie alla sua popolarità, è presente in quasi tutti i menu di ristoranti e stabilimenti a livello nazionale.

Related Stories

Llegir més:

3 Visita di La Ligua

La città di La Ligua, è una bella città determinata e popolare in...

Dove mangiare a Taxco? I migliori 8 ristoranti di...

Taxco è una città messicana che è stata un punto di riferimento per...

6 Visita di Faridabad

Faridabad, una città industriale e leader dell'Haryana, ha preso il suo nome dal...

Terme di Leiria

Leiria ha incredibili sorgenti calde, che sono visitate ogni anno da turisti e...

Cosa fare a San Cristobal de las Casas?

Questa città messicana ha molte strutture storiche ben note nel paese. Si distingue...

Playa Ventura: un luogo di riposo in acque turchesi

Conoscere bei posti ci riempie di molta soddisfazione e gioia, farlo in compagnia...