10 Piatti tipici in Tanzania

La gastronomia della Tanzania è abbastanza varia, si distingue per l’uso di vari ingredienti che raggiungono il classico condimento in ciascuna delle preparazioni. Inoltre, uno dei condimenti più popolari in queste preparazioni è il pepe.

Se vuoi sapere di più sui piatti tipici della Tanzania, ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo.

Tabella dei contenuti

  • Torta al pepe
  • Anatra stufata in latte di cocco
  • Ugali
  • Nyama chorna
  • Insalata tanzaniana
  • Chapatis
  • Mandazi
  • Arrosti
  • Kebab
  • Pesce

1 Torta al pepe

Questa torta è estremamente popolare in Tanzania, essendo uno dei piatti più acquistati e gustati dai suoi abitanti e dai turisti. Come suggerisce il nome, consiste in una torta ripiena di manzo tritato, curcuma, olio d’oliva, burro, noce moscata e cipolla.

Inoltre, l’uso del pepe è molto presente in questa preparazione, fornendo il sapore tipico di questa torta. È disponibile in molti ristoranti e locali di street food.

D’altra parte, questa preparazione tipica della Tanzania si mangia con altri piatti e preparazioni come contorno. È anche un piatto che di solito si gusta nelle feste di famiglia.

2 Anatra stufata in latte di cocco

Lo stufato d’anatra è una preparazione molto tipica della cucina tanzaniana, che si prepara con molte spezie e condimenti diversi. Inoltre, il latte di cocco viene utilizzato al momento della cottura per formare una deliziosa salsa densa.

Questo piatto può essere servito con riso bianco o insalata e di solito viene servito in modo molto attraente, guarnito con foglie di coriandolo. È anche presente nella maggior parte dei menu a livello nazionale.

Nella sua preparazione è anche molto presente il curry, che oltre a fornire un sapore delizioso contribuisce anche al colore caratteristico di questo piatto.

3 Ugali

Questo tipico piatto tanzaniano è fatto con farina di mais, anche se in alcuni casi si usa anche la farina di manioca o entrambi. L’ugali è una preparazione che si gusta come complemento ai piatti principali.

Essere così servito per gustare diverse salse, piatti di verdure o anche il pesce. La sua preparazione è abbastanza facile da fare ed è anche presente in un gran numero di ristoranti.

D’altra parte, grazie alla sua versatilità, è molto comune trovarlo sulla tavola della maggior parte dei locali. Inoltre, è abbastanza comune trovarlo nelle celebrazioni per condividerlo con la famiglia o gli amici.

Di solito viene servito nell’angolo dei piatti in forma semicircolare e viene preso con l’aiuto delle posate per accompagnare il resto del cibo.

4 Nyama chorna

Nyama Chorma è un piatto di pollo fritto accompagnato da verdure, che viene preparato utilizzando diversi tipi di condimenti e spezie, in grado di esaltarne il sapore.

Questo piatto tipico della Tanzania è solitamente servito con due salse diverse. Inoltre, il pollo fritto si gusta meglio quando si mantiene caldo, quindi è consigliabile mangiarlo relativamente in fretta per evitare che si raffreddi.

Allo stesso modo, questo pollo si caratterizza per essere croccante e avere un sapore delizioso.

5 Insalata tanzaniana

Questa insalata è di solito preparata solo con la frutta, la frutta deve essere tagliata in piccoli pezzi e mescolata insieme vigorosamente per garantire che siano ben integrati tra loro.

Tra i frutti più comuni per la sua preparazione c’è il latte, il guineo, il cocco, la mela e la banana. L’insalata Tanzana può essere gustata singolarmente, come spuntino o dessert dopo i pasti o anche come guarnizione per accompagnare carne, pollo o pesce.

Si può gustare sia freddo che a temperatura ambiente grazie alla sua versatilità.

6 Chapatis

Questo pane è uno dei piatti tanzaniani più popolari che si possono trovare oggi. Sono a forma di torta e si distinguono dalle preparazioni convenzionali perché sono preparate con farina di mais.

Questo può essere mangiato in molti modi diversi, comunemente a colazione, come contorno a pranzo, come spuntino con una tazza di caffè o tè, e anche per una cena abbastanza leggera e deliziosa.

La sua preparazione è abbastanza semplice da fare e ha un sapore molto particolare, che è in grado di attirare i turisti che visitano la Tanzania e si innamorano della sua cucina.

7 Mandazi

Mandazi è un pane dolce, molto popolare in Tanzania, che di solito si mangia a merenda con caffè o tè. È anche apprezzato sia dai bambini che dagli adulti.

A differenza del pane Chapatis, Mandazi è preparato in una dimensione più piccola, il che lo rende più facile da mangiare. Inoltre, questi vengono fritti in olio abbastanza caldo per ottenere un rivestimento croccante.

Questo piatto tipico della Tanzania è preparato con farina di grano e di solito cosparso di zucchero a velo. Si può anche accompagnare con marmellata o diversi sciroppi per migliorare il sapore secondo le preferenze di ogni persona.

8 Arrosti

Gli arrosti sono uno dei piatti tipici della Tanzania, essendo possibile cucinare con questa tecnica una grande quantità di carni, tra cui: bufalo, manzo, gnu, agnello, antilope o pollo. La scelta della carne dipenderà direttamente dalle vostre preferenze e dal locale o ristorante che visitate.

È anche importante notare che grazie al suo condimento, tutti i tipi di carne menzionati sopra sono deliziosi con questo metodo di cottura. Pertanto, vi invitiamo a provare una gastronomia diversa, nuove preparazioni e sapori quando visitate la Tanzania.

Tutti gli arrosti possono essere accompagnati con pane, riso bianco o anche insalate e verdure a seconda dei gusti di ogni persona. I loro prezzi sono abbastanza accessibili e sono disponibili in quasi tutti gli stabilimenti e ristoranti del paese.

9 Kebab

Questo piatto tipico della Tanzania consiste in strisce di carne d’agnello, molto ben marinate con diversi tipi di condimenti e spezie. Vengono anche serviti con riso e verdure.

L’insalata più comune per accompagnare questo piatto è fatta di mais, patate e fagiolini, anche se un maggior numero di ingredienti complementari sono utilizzati a seconda dei gusti individuali.

Inoltre, i kebab sono di solito serviti con salse, che sono solitamente preparate con latte di cocco e curry, ingredienti molto popolari della cucina tanzaniana. Questa preparazione è comunemente consumata come pasto principale all’ora di pranzo.

10 Pesce

All’interno dei piatti tipici della Tanzania è possibile trovare un gran numero di preparazioni fatte con diversi tipi di pesce. Uno dei più popolari nel paese sono la trota, il pesce tigre, la tilapia, il merluzzo o il pesce pappagallo.

Di solito sono preparati in molti modi diversi, anche se uno dei più popolari è alla griglia o fritto. Inoltre, di solito sono molto ben conditi per esaltare il loro sapore.

Inoltre, si distinguono per essere piatti facili da combinare con altre preparazioni, come pane, verdure o riso bianco. Inoltre, diverse salse sono solitamente preparate per essere servite con il pesce ed esaltare i loro sapori.

A causa della loro popolarità, è molto comune poterli acquistare in una varietà di ristoranti e stabilimenti commerciali a prezzi molto buoni. Si può anche godere di una grande varietà di pesce.

Articoli simili