10 piatti dell’Islanda

L’Islanda ha una gastronomia molto varia, concentrando la maggior parte dei suoi piatti in alimenti come carne, pesce e verdure. Fanno anche uso di varie erbe e spezie che sono in grado di migliorare notevolmente il sapore finale di queste preparazioni.

Se viaggi in questo paese devi assolutamente provare i loro piatti tipici, assaggiando sia piatti salati che dolci.

Piatti tipici islandesi

Di seguito, presenteremo i piatti tradizionali di questo paese, evidenziando soprattutto i suoi ingredienti, preparazioni e anche curiosità. Quindi, se vuoi saperne di più su questa cultura e la sua gastronomia, continua con noi.

1 Hákarl

Questo piatto tipico dell’Islanda è capace di attirare l’attenzione di tutti i turisti che visitano il paese. Consiste in carne di squalo stagionata, di solito squalo elefante o squalo della Groenlandia. Per elaborare questo piatto è necessario un lungo processo.

Inizialmente, tutto il pesce desiderato viene introdotto in scatole per circa sei-nove settimane, in modo che possano fermentare. Dopo di che, sarà necessario lasciarli appesi per 3 o 4 mesi per farli asciugare.

Molti turisti non amano il gusto di questa preparazione perché di solito è piuttosto forte. Tuttavia, è sempre consigliabile provarlo, inoltre, può essere acquistato durante tutto l’anno senza alcun inconveniente in diversi stabilimenti specializzati nella preparazione di questa carne.

Plokkfiskur è solitamente preparato con nasello o merluzzo, questo piatto consiste in filetto di pesce accompagnato da patate. Questo piatto può essere servito intero o schiacciato secondo i gusti di ogni individuo e il luogo dove viene acquistato.

A causa del fatto che questa ricetta è stata passata di generazione in generazione, è possibile trovare una grande varietà di cambiamenti negli ingredienti utilizzati e nel modo in cui viene preparata. A volte questo piatto viene servito con una deliziosa salsa bianca.

Inoltre, la parte superiore è solitamente decorata con alcune erbe verdi. È anche un piatto tipico delle famiglie islandesi, che viene preparato frequentemente e anche durante le feste.

2 Pylsur

I Pylsur sono hot dog, di solito piuttosto semplici rispetto a quelli usati in altri paesi, con solo pane, salsiccia e due salse. Nonostante ciò, questi piatti si distinguono per avere un costo elevato, che può essere situato tra i sei e i sette euro circa.

Tuttavia, sono un piatto tipico ampiamente consumato in Islanda e sono solitamente acquistati in vari mercati e bancarelle di street food. Sono un’opzione abbastanza veloce da mangiare in qualsiasi momento.

Sono anche molto facili da preparare, quindi sono un piatto molto comune nelle case islandesi.

3 Harðfiskur

Questa preparazione è una delle più deliziose che si possono trovare in Islanda, essendo molto consumata sia dai turisti che dai locali. Inoltre, se vi piace la carne secca, amerete sicuramente questa preparazione.

Nonostante il suo gusto delizioso, l’odore è un po’ forte, che può mettere molte persone a disagio. Pertanto, il suggerimento è quello di gustare il piatto il più rapidamente possibile, evitando che l’odore possa rimanere nel luogo e prolungarsi per molto tempo.

Harðfiskur è solitamente servito con il tipico burro islandese e anche con il pane.

4 Kjötsupa

Questa zuppa è molto comune nella cultura islandese, e viene gustata soprattutto nella stagione fredda e servita abbastanza calda. Inoltre, ha un sapore molto delizioso grazie al gran numero di ingredienti che vengono utilizzati per la sua preparazione.

Durante la sua preparazione è molto comune utilizzare varie erbe aromatiche tipiche del paese. Pertanto, il sapore risultante è di solito abbastanza particolare rispetto ai piatti di altri paesi.

Grazie alla popolarità di questo piatto, può essere facilmente acquistato in molti stabilimenti e ristoranti. Inoltre, di solito non è molto costoso.

5 Hangikjöt

Hangikjöt è una preparazione tipica delle feste natalizie, consiste in fette di agnello affumicato ricoperte da salsa besciamella. Questi sono di solito accompagnati da diversi alimenti, tra i quali spiccano i piselli e le patate.

D’altra parte, di solito viene servito su pane o altre preparazioni simili. Il processo di preparazione di questo piatto è un po’ lungo, di solito richiede alcuni giorni. Anche se vale la pena ricordare che è abbastanza semplice da fare.

Il colore rossastro di questa preparazione di solito attira l’attenzione dei turisti. Inoltre, anche se è per lo più preparato in casa con la famiglia. Sarà anche possibile assaggiarlo in molti ristoranti di cucina tipica nazionale.

6 Graflax

Questo piatto è un antipasto presente in quasi tutti i ristoranti del paese. Consiste principalmente in fette di salmone, che possono essere accompagnate da alcune fette di pane.

Questa preparazione può essere acquistata in qualsiasi momento dell’anno, di solito è decorata con pepe nero e limone, che aggiungono più sapore alla preparazione.

Il gusto delizioso del graflax è in gran parte dovuto alla marinata che viene fatta. Questo consiste in un gran numero di erbe e spezie in cui il salmone viene immerso per molte ore prima della cottura.

A seconda del luogo in cui viene acquistato sarà possibile trovare variazioni di gusto, perché non sempre vengono utilizzate le stesse ricette e gli stessi ingredienti.

7 Gambero islandese

Questa è una delle preparazioni più popolari e attraenti che si possono trovare tra i piatti tipici islandesi. Si basa principalmente sui gamberi, e può essere presentato in diversi modi, tra i quali spiccano: creme, zuppe o cotto in olio.

D’altra parte, come contorno è solitamente servito con purea di carciofi, aglio e maionese. Il gusto di questo piatto è assolutamente delizioso, sorprendendo tutti quelli che lo provano. A seconda dei gusti personali di ogni individuo sarà possibile trovare alcune variazioni nella sua preparazione.

Inoltre, questo piatto è presente nella maggior parte dei ristoranti, quindi è molto facile da acquisire.

8 Rauðkál

Questa verdura può essere raccolta tutto l’anno in Islanda, quindi può essere mangiata in qualsiasi momento dell’anno senza problemi. Inoltre, è l’accompagnamento perfetto per qualsiasi piatto o anche bevanda, e può anche essere servito come aperitivo.

Il suo sapore è abbastanza delizioso e attira l’attenzione dei turisti per il suo particolare colore viola. Inoltre, per la sua cottura si usano molte spezie e ingredienti diversi, come l’anice e la cannella.

Se volete, potete gustare questo piatto in diversi stabilimenti commerciali e ristoranti.

9 Randalín

Questo dolce è senza dubbio uno dei più popolari in Islanda, consiste in diverse torte che vengono impilate una sopra l’altra e la crema viene aggiunta tra ognuna di esse.

Questa preparazione è di solito fatta nella maggior parte dei casi con prugne e limone. Questa combinazione di sapori è abbastanza particolare e molto sorprendente per i turisti. Inoltre, la parte superiore è di solito cosparsa di zucchero a velo e decorata con alcune noci.

Questo piatto è completamente fatto in casa, essendo ampiamente preparato nelle case irlandesi. È anche abbastanza semplice da preparare e richiede solo pochi minuti.

Related Stories

Llegir més:

9 Visita di Lima

A prima vista, Lima sembra svilupparsi costantemente dall'oceano alle colline, una metropoli in...

6 Sorgenti termali in Argovia

Aargau è uno dei cantoni più settentrionali della Svizzera. Con una popolazione di...

6 Visita di Riobamba

Riobamba è la capitale della provincia di Chimborazo, situata nella valle del fiume...

9 Visita di Ajmer

Ajmer si traduce come "colline invincibili". Il suo nome particolare la dice lunga...

Cosa fare a Los Cabos?

Los Cabos si caratterizza per le sue belle spiagge e paesaggi, è anche...

9 Giro turistico di Rodi

Con le sue famose rovine archeologiche e le sue belle spiagge, Rodi è...