10 Cibi tipici del Nicaragua

Il Nicaragua è un paese benedetto da una delle gastronomie più varie e gustose del mondo. È caratterizzato principalmente dall’uso del mais come ingrediente principale. Tuttavia, dopo la conquista spagnola, i cibi tipici di questo paese hanno ricevuto l’influenza europea.

Come già detto, il mais è l’elemento più importante della gastronomia del paese, essendo utilizzato dagli abitanti nativi del paese per molti secoli. In seguito presenteremo alcuni dei principali alimenti tipici del Nicaragua, continuate a leggere per conoscere più dettagli.

1 Los Elotes

Il mais è un must quando si parla di cibo tipico nicaraguense. Si mangiano da soli o come complemento ad altri piatti. Una delle caratteristiche principali del mais nicaraguense è che viene prima bollito e poi riscaldato sulla griglia.

Per comodità del commensale, uno spiedino è posto al centro. Questo rende più facile mangiarli senza doverli tenere con le mani. Allo stesso tempo, sono abbastanza convenienti e facili da trovare, quindi non potete perdere l’opportunità di provarli.

Si possono trovare anche in molte altre presentazioni, come torte, tamales e persino succhi di frutta. Se visitate questo bel paese, non potete perdere l’opportunità di godere di questo cibo squisito.

2 El Rondón

Il Rondón è una delle ricette più famose della cucina tipica del Nicaragua. È una zuppa molto popolare lungo la costa caraibica. Si distingue perché è un piatto molto versatile. Può essere preparato con pesce, manzo, maiale e persino tartaruga.

Tuttavia, più comunemente solo due tipi di carne vengono utilizzati contemporaneamente. Questi sono cucinati con cipolla, pepe, paprika, yucca, plantain, tra gli altri ingredienti. La notorietà di questo preparato è abbastanza grande, quindi si può trovare facilmente in tutto il paese.

3 La Sopa Marinera

Grazie alla posizione privilegiata di questo paese, i frutti di mare sono una parte importante della sua gastronomia, soprattutto i frutti di mare. Uno dei modi più popolari per prepararli è nella famosa zuppa di frutti di mare.

Per la preparazione di questa ricetta si usano ingredienti come aragosta, gamberi, vongole, pesce e granchio. Questi vengono bolliti con aglio, cipolla e pomodoro per circa quindici minuti. In seguito, si aggiungono sale a piacere, coriandolo e limone.

È un piatto che si trova facilmente in tutto il paese. È anche molto nutriente e gustoso. Tuttavia, è un po’ pesante, quindi dovrebbe essere mangiato preferibilmente all’ora di pranzo.

4 El Gallo Pinto

Uno dei piatti più rappresentativi del Nicaragua. È così popolare che si mangia in uno qualsiasi dei tre pasti. Gli ingredienti necessari per la sua preparazione sono abbastanza economici e facili da ottenere, quindi è una ricetta molto facile da trovare in qualsiasi regione del paese.

I suoi ingredienti principali sono riso bianco, paprika, cipolla, aglio e fagioli. Una delle caratteristiche più peculiari di questo piatto è che, inizialmente, gli elementi che lo compongono vengono cucinati singolarmente.

Tuttavia, vengono poi combinati e fritti insieme. Questo gli dà un sapore molto più concentrato e delizioso. Se visitate il paese, non potete perdere l’opportunità di gustare questo piatto.

5 El Indio Viejo

Questa ricetta originaria del Nicaragua consiste in una deliziosa zuppa preparata con farina di mais o pasta di mais e carne. È un piatto con una consistenza abbastanza spessa. Si dice che prenda il suo nome perché sarebbe facile da mangiare anche per un indiano anziano.

La sua preparazione consiste in un brodo denso preparato mescolando pomodoro, cipolla, achiote, aglio e altre spezie. In seguito, le tortillas di mais vengono introdotte nel brodo per mescolarle. Separatamente, la carne viene preparata con cipolla, aglio e chiltoma, che viene sminuzzata e aggiunta alla zuppa.

È un cibo molto famoso in Nicaragua, quindi non avrai problemi a ordinarlo in qualsiasi ristorante di tua preferenza.

6 Las Tajadas

Insieme al mais, le banane sono un altro ingrediente importante della cucina nicaraguense. Le tajadas sono fette di platano fritte che di solito vengono presentate come complemento ai pasti principali.

È una preparazione molto gustosa che è presente nella maggior parte delle case e dei ristoranti del paese. Ad alcune persone piace anche mangiarli a colazione. Tuttavia, non dovrebbero essere consumati in eccesso, poiché la piantaggine assorbe facilmente l’olio, quindi è un pasto altamente calorico.

7 Baho

Baho è un cibo piuttosto forte che di solito richiede alcuni giorni per essere preparato. Ecco perché di solito è riservato ai fine settimana o a certe occasioni speciali, come le riunioni di famiglia.

La ricetta comprende manzo essiccato al sole cotto al vapore con succo d’arancia, paprika e cipolla. Si cuoce al vapore in una grande pentola con banane verdi e yucca. Tutti gli ingredienti devono essere coperti con foglie di banano.

A seconda del luogo e delle preferenze del cuoco, si possono anche aggiungere altri accompagnamenti, come cavolo, pomodoro o peperoncino. È senza dubbio uno dei piatti più gustosi e consigliati da provare in Nicaragua.

8 La Sopa de Mondongo

Questa zuppa è un cibo molto tipico del paese. Si prepara per lo più a casa. Tuttavia, si può trovare anche in molti ristoranti e bancarelle di cibo. L’ingrediente principale di questa preparazione è l’intestino di manzo, che viene tagliato in piccoli quadrati per un facile consumo.

Si prepara con carote, patate, cipolla, coriandolo, sedano, cavolo e altri elementi vari. Si usa servirlo caldo e accompagnato da avocado o da un po’ di formaggio. È un pasto molto forte, quindi dovrebbe essere consumato non più tardi di mezzogiorno.

9 Maiale con yucca

Il maiale con yucca, conosciuto anche come “Chancho con yuca” è un piatto che non manca mai nelle case nicaraguensi, essendo uno dei pasti più gustosi e popolari del paese. Uno dei suoi aspetti più rappresentativi è il gusto dato alla carne di maiale durante la sua preparazione.

Questo piatto viene servito su foglie di banano. Prima si mette la yucca, poi la carne di maiale (fritta e condita) e si condisce con cavolo, pomodoro e un po’ di aceto in cima. È una ricetta molto appetitosa che non si può perdere.

10 Las Tres Leches

Questo dolce tipico nicaraguense è preparato con latte, panna e latte condensato. Consiste in un pan di spagna spugnoso e gustoso che viene coperto con la combinazione dei tre ingredienti precedentemente menzionati e poi decorato con la meringa.

Il dulce tres leches si può gustare in qualsiasi regione del paese. È una preparazione molto gustosa il cui sapore delizioso incanta tutti coloro che la assaggiano. Tuttavia, non è raccomandato se siete intolleranti al lattosio. Si può ordinare nelle panetterie, pasticcerie e bancarelle di cibo in tutto il paese. Non esitate a godervelo.

Articoli simili