| 

Viaggia in Antartide: i requisiti necessari

Cosa è necessario per viaggiare in Antartide?

L'Antartide non appartiene a nessun governo o giurisdizione, quindi i visti non sono richiesti. Tuttavia, i cittadini delle nazioni che hanno firmato il Protocollo di protezione ambientale del Trattato antartico (USA, Canada, UE e Australia) devono ottenere un permesso preventivo prima di visitare.

  • Di cosa hai bisogno per andare in Antartide?: *Calzini (lana, tessuti sintetici che assorbono l'umidità, ecc.) *Costume da bagno (per nuotare in Antartide!) *Crema solare superiore al fattore 30 e balsamo per le labbra con protezione solare. * Macchina fotografica, caricatore della macchina fotografica, batterie extra, memorie extra, treppiede e borsa impermeabile per la fotocamera.

Quanto costa un viaggio in Antartide?

In un viaggio in Antartide puoi spendere da $500 al giorno a $2.500 al giorno, e questo dipende dall'itinerario, dalla compagnia e dal tipo di posto barca in cui vuoi dormire sulla nave.

  • Quanto costa andare in Antartide?: Il tour in Antartide dura dalle 4 alle 5 ore e ha un valore di $ 3.960 dollari, che in pesos cileni equivale a più di un milione e 800 mila a persona. Questo viaggio è con il trasporto aereo.

Perché non puoi andare in Antartide?


Secondo Greenpeace, la massa terrestre antartica è protetta, ma l'oceano circostante no. Il Trattato Antartico del 1961 proibì ogni attività militare e stabilì l'ambiente terrestre per la ricerca scientifica.

Qual è il periodo migliore dell'anno per viaggiare in Antartide?

Qual è il periodo migliore per viaggiare? Date le sue coordinate geografiche, l'Antartide è accessibile durante i mesi da ottobre a marzo (cioè, in primavera e in estate dell'emisfero australe).

Cosa è vietato fare in Antartide?

L'Antartide sarà utilizzato esclusivamente per scopi pacifici. Tra l'altro, è vietata qualsiasi misura di carattere militare, come l'istituzione di basi e fortificazioni militari, l'effettuazione di manovre militari, nonché il collaudo di ogni tipo di armamento.

Cosa è proibito in Antartide perché?

I santuari marini (noti anche come riserve marine) sono aree protette dall'impatto umano diretto: attività come la pesca, le trivellazioni petrolifere, l'estrazione mineraria in acque profonde e altre industrie estrattive sono vietate.

Perché è vietato andare al Polo Sud?

Secondo Greenpeace, la massa terrestre antartica è protetta, ma l'oceano circostante no. Il Trattato Antartico del 1961 proibì ogni attività militare e stabilì l'ambiente terrestre per la ricerca scientifica.

Quanto costa andare in Antartide?

Siamo onesti 13 Un viaggio in Antartide non è economico.
In un viaggio in Antartide puoi spendere da $500 al giorno a $2.500 al giorno, e questo dipende dall'itinerario, dalla compagnia e dal tipo di posto barca in cui vuoi dormire sulla nave.

Quanto dura il viaggio in Antartide?

Il classico viaggio in Antartide dura dai 10 ai 12 giorni, a seconda della nave e del tempo. Nei primi giorni del viaggio si attraversa il Passaggio di Drake, una delle rotte di navigazione più impegnative al mondo.

Chi può andare in Antartide?


Poiché attualmente nessun governo controlla l'Antartide, non è richiesto alcun visto per visitarla. Sì, devi avere un permesso ma, nel caso delle crociere, è la compagnia di navigazione che elabora questi permessi, quindi i turisti non devono fare nulla.

Perché non puoi entrare nel Polo Sud?

La realtà è che è difficile andare in Antartide e le ragioni sono ovvie. Le condizioni climatiche e l'accesso ad uno dei poli del pianeta sono un fortissimo ostacolo. E sebbene esista un accesso aereo, è generalmente utilizzato solo dalla comunità scientifica o dal settore militare e governativo.

Cosa non è permesso in Antartide?

Non utilizzare aerei, navi, piccole imbarcazioni o altri mezzi di trasporto che rechino disturbo alla fauna e alla flora, sia terrestri che marittime. Non mangiare, toccare o maneggiare uccelli o mammiferi marini, non avvicinarli o fotografarli in modo tale da alterarne il comportamento.

Quando è meglio andare in Antartide?

Un periodo di cinque mesi tra novembre e marzo in cui le condizioni climatiche sono più favorevoli e in cui è possibile avere più di 20 ore di luce solare al giorno per svolgere attività.

Articoli simili