| 

Un viaggio a Riaño: la città sommersa

Quanti paesi ci sono sotto il bacino del Riaño?

Ed è che dobbiamo tornare a quel fatidico anno 1987, precisamente al 31 dicembre, quando fu inaugurata la diga del bacino, annegando i ricordi di nove città che giacciono sommerse sotto le acque: Anciles, Escaro, Hueldes, La Puerta, Vegacernega , Pedrosa del Rey, Burón, Riaño e Salio.

Quanto tempo ci vuole per riempire il bacino di Riaño?

È proprio a queste norme che si deve la rapidità con cui nel 1987 le località furono sgomberate, i paesi furono rasi al suolo e iniziò il riempimento della palude, che impiegò quasi un anno per riempirsi completamente.

Dov'è la città sott'acqua?

La provincia di Ourense ha un tesoro sommerso, quello di Aceredo, antico borgo incastonato nel comune di Lobios che fu sepolto sott'acqua negli anni '90 e che ogni anno riemerge, tra il fascino di abitanti e visitatori.

Quando è stata chiusa la diga di Riaño?

30 anni fa, il 7 luglio 1987, mentre Pamplona celebrava il grande giorno di San Fermín, la Valle del Riaño fu sgomberata. Perché né Riaño né Burón né Pedrosa del Rey né La Puerta né Salio né Huelde né Anciles né Vegacerneja né Escaro possono tornare.

Dov'era il vecchio Riano?

Molte persone anziane ricorderanno immagini come queste, ma poche persone delle nuove generazioni avranno visto com'era il vecchio Riaño, nella Montagna Orientale di Leon, quasi 100 anni fa, tra gli anni 22 e 39 del secolo scorso.

Quando è stato costruito il nuovo Riaño?


La palude fu progettata all'inizio del XX secolo e successivamente durante il periodo della Repubblica. Ha iniziato la sua carriera politica nel 1963 e le sue opere nel 1965, con l'erezione del muro di cemento della diga, durante la dittatura franchista.

Quando è stato realizzato il bacino di Riaño?

Riano (Leone)
Fu nel 1987 quando ci fu uno straripamento intenzionale di acqua dolce che allagò la valle e la trasformò nel paesaggio che possiamo vedere oggi.

Quando affondò Riano?

1987 Riano (León)
Fu nel 1987 quando ci fu uno straripamento intenzionale di acqua dolce che allagò la valle e la trasformò nel paesaggio che possiamo vedere oggi.

Quante città sono state inondate dal bacino del Riaño?


Riano (Leone)
Anche se quel fatidico giorno non solo Riaño scomparve, ma anche altre otto città; Burón, Pedrosa del Rey, La Puerta, Salio, Huelde, Anciles, Vegacerneja e Escaro. Attualmente la località di Nuevo Riaño è una delle più belle della zona.

Chi ha ordinato la costruzione del bacino del Riaño?

Serbatoio di Riano
Dati generali
Proprietario Stato spagnolo
progettista R-Lopez González
Uso Idroelettrico e irrigazione

Quanto tempo ci vuole per riempire il bacino idrico di Riaño?

È proprio a queste norme che si deve la rapidità con cui nel 1987 le località furono sgomberate, i paesi furono rasi al suolo e iniziò il riempimento della palude, che impiegò quasi un anno per riempirsi completamente.

Quanti abitanti ha il comune di Riano?


471 abitanti Ha una popolazione di 471 abitanti (INE 2023) e si trova a una distanza di 95 km dal capoluogo di provincia di Leon. Posizione di Riaño in Spagna. Luogo di Riaño nella provincia di León.

Quanti ettometri cubi produce il bacino di Riaño?

In questo momento Riaño, il più grande degli invasi gestiti dal CHD, è al 93,5% della sua capacità, immagazzinando 609 ettometri cubi di acqua sui 651 della capacità totale.

Come è stato riempito il bacino di Riaño?

Appartiene al bacino idrografico del Duero ed è alimentato dalle sorgenti dei fiumi Esla e Yuso.

Come si chiama la città sommersa?

Aceredo, la città fantasma della Spagna emersa dall'acqua dopo tre decenni. Didascalia, Il comune di Aceredo è stato allagato in occasione della costruzione della diga transfrontaliera di Lindoso. Il bacino idrico di Lindoso, al confine tra Spagna e Portogallo, ha sommerso la città di Aceredo in Galizia nel 1992.

Come raggiungere il paese sommerso di Aceredo?


Per arrivare al comune di Aceredo, la cosa più semplice è andare da qualsiasi punto della Galizia a Lobios e prima di arrivare, alla deviazione, invece di svoltare a sinistra verso la qualità, bisogna proseguire lungo la OU-540 fino a correre praticamente di fronte faccia con Aceredo.

Quando è stata allagata Aceredo?

L'8 gennaio 1992, la società idroelettrica portoghese EDP, che gestisce la diga artificiale di Lindoso, al confine tra Spagna e Portogallo, ha proceduto al riempimento del lago artificiale. Quel giorno la città orense di Aceredo fu sommersa dall'acqua.

Quando è stata costruita la diga di Riaño?

Sebbene la sua costruzione sia iniziata a metà degli anni '60, la chiusura della diga non è stata possibile fino al dicembre 1987.

Articoli simili