La sorgente calda di Almirón è una stazione termale di acqua salata all’interno dei confini del dipartimento di Paysandú nel paese sudamericano dell’Uruguay.
Un aspetto curioso di queste sorgenti calde è che si trovano sulle rive del torrente Guayabo chico, essendo conosciuto anche con questo nome particolare.
La città è molto popolare per il suo sfruttamento agricolo, ma ha anche monumenti molto belli, cattedrali e sculture architettoniche.
È una destinazione altamente raccomandata per coloro che cercano un po’ di tranquillità e relax nelle sue sorgenti calde.
Terma de Almirón
La Terma de Almirón è un complesso turistico che consiste in 3 piscine semi-artificiali che sono alimentate dalla falda acquifera Guaraní situata a 923 metri di profondità.
Come altri resort locali, si trova nella zona nord-occidentale dell’Uruguay, in particolare vicino alla capitale.
Le sue proprietà curative sono molto interessanti e rilevanti per le sue caratteristiche geochimiche con un alto contenuto di sali, solfato, calcio, fosforo, potassio e cloruro.
È una delle poche sorgenti di acqua calda salata del paese, che mostra i benefici più efficaci nella soluzione del disagio legato al dolore, al trauma o alle lesioni della pelle.
La sua temperatura raggiunge i 35 gradi durante il giorno, essendo adatta a tutti i membri, eccetto i bambini da 0 a 8 mesi.
Nelle vicinanze delle piscine c’è un piccolo hotel in stile locanda con camere rustiche come ottima offerta per il campeggio in una zona aperta sotto sorveglianza nazionale.
I manager turistici sono uno dei suoi maggiori attributi per le famiglie con bambini, perché saranno impegnati a fare gare, escursioni e altre attività educative.
C’è un biglietto d’ingresso? La risposta è sì, al momento di entrare nei bagni termali, gli utenti devono pagare 80 pesos uruguaiani per accedere a tutti i servizi.
Secondo i consumatori, include una piccola cabina per 4 persone, piscine termali, TV via cavo, lenzuola, bagno privato e alcune attività.
Questa stazione termale si trova a 85 chilometri a est di Paysandú lungo la Strada 90, a soli 5 chilometri dalla città di Guinchón.
Il mezzo di trasporto può essere attraverso una linea di autobus o con un veicolo privato dalla capitale.
Anche se è ideale viaggiare in auto privata per godersi meglio i paesaggi e i sentieri sulla strada verso le sorgenti calde.
Puoi saperne di più su questo bellissimo posto qui.