Obblighi degli sponsor del battesimo – 5 passaggi

Il battesimo di un ragazzo o di una ragazza implica necessariamente la scelta dei padrini del battesimo , padrino, madrina o entrambi. In questo modo, i genitori devono prendere una decisione molto importante per scegliere la persona o le persone che li aiuteranno nel compito di introdurre e condurre il bambino nella vita cristiana. Oltre ai requisiti per essere padrino ad un battesimo che sono stabiliti nel Codice di Diritto Canonico, dobbiamo tenere presente in ogni momento che le funzioni dei padrini sono diverse e che si tratta anche di una nomina a tempo indeterminato, quindi non è questione di una semplice decisione. Per tutto questo, attraverso questo articolo su questo sito vogliamo specificare quali sono gli obblighi dei padrini battesimali.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere i padrini per il battesimo Passi da seguire:

uno:

In primo luogo, va notato che per essere madrina o padrino di un bambino, devono essere soddisfatti una serie di requisiti stabiliti dalla Chiesa cattolica, al fine di garantire che i padrini possano svolgere correttamente il loro funzioni e adempiere a tutti gli obblighi che hanno un figlioccio

Due:

Allo stesso modo, i padrini devono conoscere in anticipo l'incarico che gli è stato assegnato e quali compiti dovranno svolgere. Così, in primo luogo, i padrini del battesimo accompagnano i genitori durante tutta la cerimonia di celebrazione del battesimo e partecipano ai riti di questo sacramento cristiano. Si noti che al momento del sacramento della Cresima i padrini possono restare o meno e in tal caso possono essere i genitori.

3:

I padrini devono impegnarsi ad accompagnare il bambino nella vita cristiana e ad indicargli la via da seguire con l'esempio. Il padrino e la madrina, oltre ai genitori, devono diventare una guida per il piccolo affinché cresca da buon cristiano. Ecco perché quando scelgono i padrini per i battesimi, i genitori dovrebbero pensare a persone capaci di istruire i propri figli sulla via di Gesù.

4:

Oltre a quanto sancito dal diritto canonico, tra i doveri dei padrini ai battesimi, si raccomanda anche che il padrino o la madrina preghino qualche volta con il proprio figlioccio per assicurare la coerenza cristiana. Allo stesso modo, per aiutarli nella loro crescita cristiana, puoi fare loro qualche tipo di dono in riferimento alla fede, come libri o immagini cristiane.

5:

La durata delle funzioni di padrino di battesimo è indefinita , per cui i genitori devono considerare attentamente la scelta del padrino e/o della madrina. Da notare inoltre che i padrini hanno il compito di sostenere la formazione cristiana dei loro figliocci, ma non si tratta di un sostegno economico. Allo stesso modo, se i genitori sono assenti, i padrini del battesimo possono prendersi cura dei loro figliocci, ma questo non è un obbligo previsto dal Codice di Diritto Canonico.

Se desideri leggere altri articoli simili a Obblighi dei padrini battesimali , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Matrimoni e Feste.

Articoli simili