Idee per una cena romantica a casa – ricette e decorazioni!

Quando si avvicina una data speciale per te e il tuo partner, può essere difficile decidere come celebrarla. È normale volere una giornata perfetta, ma a volte la perfezione si trova nei dettagli più semplici, quelli che ti aiutano a creare ricordi indimenticabili. San Valentino, anniversari, compleanni… sono tutte date che meritano feste speciali e non c'è modo migliore per festeggiare che far sapere alla persona amata quanto lo ami e quanto apprezzi tutti i momenti che trascorre con te.

Una cena romantica a casa, anche se non suona come un programma molto stravagante, richiede considerazione, pianificazione e dettaglio. È un modo eccellente per dire al tuo partner che pensi a lei e ai suoi gusti e che vuoi trascorrere un momento intimo e amorevole con lei. Dopotutto, non c'è modo migliore per celebrare la tua relazione che prendersi del tempo per riconnettersi in un ambiente familiare che significa molto per entrambi. Per questo, in oneHOWTO ti daremo le migliori idee per una cena romantica a casa, con menù e ricette adatte a ciò che stai cercando, oltre a idee per decorare e ricreare un'atmosfera incredibile.

Potrebbe interessarti anche: Come festeggiare San Valentino a casa Indice

  1. menù facile
  2. menù veloce
  3. menù leggero
  4. Cena romantica con ricette afrodisiache
  5. Idee decorative per una cena romantica a casa

menù facile

Non illudiamoci: a volte vogliamo fare una cena di San Valentino super degna di uno chef di ristorante stravagante, ma non abbiamo le capacità culinarie per farcela. Ciò non significa che non puoi preparare cibo delizioso che scaldi il cuore del tuo partner. Pensando a tutti coloro che non sono dei cuochi, qui vi lasciamo un menù facile per una cena romantica.

Per l'antipasto: tartare di tonno

Le ricette della tartare sono molto utili quando vogliamo preparare un antipasto semplice ma colorato. Questa tartare di tonno, che potete preparare anche con salmone o altro pesce a vostra scelta, sarà incredibile una volta portata in tavola e servita. Bagnata in una salsa di soia con olio di sesamo e zenzero, questa ricetta è ricca di sensazioni e sfumature che saranno perfette per aprire una notte indimenticabile.

Altri antipasti facili che puoi preparare per la tua semplice cena romantica a casa sono:

  • patè di olive
  • Patate di lusso
  • Mandorle ricoperte di zucchero

Se vuoi preparare questo piatto, clicca sul seguente post su Come fare la tartare di tonno.

Per il piatto principale: controfiletto al forno

Se non hai molta esperienza in cucina, il controfiletto al forno è un piatto ideale per sorprendere con un piatto elegante, sfizioso e succoso. Non richiede molto tempo di preparazione e puoi personalizzarlo a tuo piacimento. Segui la ricetta nel nostro articolo Come cuocere la bistecca di manzo.

Questa ricetta di controfiletto, ad esempio, si abbinerebbe molto bene a salse come questa salsa di senape al miele, una salsa barbecue o una classica salsa di funghi. Quale ti provoca di più?

Per dessert: cupcakes per San Valentino

Anche se ci impiegano un po' di tempo, i cupcakes per San Valentino sono molto facili da realizzare e decorarli è un'occasione perfetta per mettere in risalto la tua creatività e trarre la massima ispirazione in giorni come San Valentino. Se hai uno stampo per cupcakes, mettiti al lavoro! E se no, puoi prendere in considerazione altri di questi dolci facili per il tuo menu romantico:

  • biscotti a forma di cuore
  • Cioccolatini fatti in casa
  • ghiaccioli
  • torta gelato al cioccolato

menù veloce

L'indecisione ha preso la maggior parte del tuo tempo e ora hai solo poche ore per preparare una cena romantica che sarà ricordata. Niente paura, una ricetta veloce non deve per forza essere meno elegante e sfiziosa. Il punto è mettere un po' di creatività per realizzare grandi cose con gli ingredienti base. Non perdere altro tempo e lasciati ispirare da queste idee per una cena romantica .

Per l'antipasto: bruschetta di fichi e mozzarella

Il nome può sembrare elaborato e complicato, ma questa bruschetta di fichi e mozzarella è una delle più facili e deliziose che troverai nella tua ricerca di antipasti veloci da preparare. Ha bisogno di pochi ingredienti (mozzarella, fichi, basilico, olio d'oliva e sale), non ha bisogno di cottura e il contrasto di sapori dolce e salato in bocca lo renderà uno dei tuoi antipasti preferiti, anche quando hai tempo per fare qualcosa altrimenti! laborioso!

Se la broschetta non vi convince, potete anche preparare una buonissima tempura di verdure. Croccante e originale!

Per il piatto principale: maccheroni alla carbonara

Impossibile sbagliare con un piatto di pasta ben fatto. E quando si tratta di fare una cena romantica, l'atmosfera e la voglia di festeggiare sono le più importanti, quindi il piatto principale non deve essere un mistero esotico che non sai se sarà buono o se ti piacerà .

Per questo motivo questi maccheroni alla carbonara ti salveranno dalla fretta e, inoltre, ti lasceranno benissimo davanti al tuo San Valentino. Vi raccontiamo come preparare questa ricetta nel nostro articolo Come fare i maccheroni alla carbonara.

Per dessert: fragole ricoperte di cioccolato

C'è qualcosa di più romantico delle fragole ricoperte di cioccolato? Ebbene, forse sì, ma queste fragole hanno il vantaggio di essere velocissime da fare e sono perfette per decorare la tavola. Inoltre, sono deliziosi e daranno a te e al tuo partner l'opportunità di mangiare un boccone di dolcezza in un momento di intimità. Se hai bisogno di aiuto per preparare questa deliziosa prelibatezza, dai un'occhiata al nostro post Come fare le fragole al cioccolato.

menù leggero

Tu e il tuo partner siete tra coloro che amano prendersi cura della propria dieta? Prepara una cena romantica senza sensi di colpa con questo menu leggero con ricette salutari per ogni appuntamento romantico. Solo una cosa è certa: le ricette che vi proponiamo in questa sezione non toglieranno sapore e contrasti alla vostra romantica cena fatta in casa.

Per l'antipasto: chips di melanzane al forno

Chips di melanzane! Sono tanto semplici quanto leggere e deliziose, un'alternativa perfetta per aprire lo stomaco prima del piatto principale. Con questa ricetta avrete delle patatine dorate, croccanti e molto ben condite. Potete gustarli da soli o accompagnarli con salse leggere .

Se non sai come fare questo antipasto, dai un'occhiata alla nostra ricetta Come fare le patatine fritte di melanzane al forno.

Per il piatto principale: hamburger di soia

Se ami i piani fatti in casa, goderti dei deliziosi hamburger di soia mentre guardi un film o una serie di abbuffate sarà il modo perfetto per trascorrere la notte di San Valentino . L'importante, come in ognuna di queste opzioni, è metterci voglia e tanto amore: si vedrà in ogni morso!

Se lo desideri, puoi fare una selezione dei tuoi film preferiti o di quelli che hai sempre desiderato vedere quando la routine quotidiana non lo permetteva.

Per dessert: sorbetto all'arancia ipocalorico

È facilissimo realizzare versioni sane e light dei nostri dolci preferiti e questo sorbetto all'arancia è la prova perfetta. Se entrambi avete un frutto preferito, potete cambiare l'arancia con il frutto che preferite e preparare un dolce fresco, ipocalorico e molto delizioso . Clicca sul seguente link per trovare altre proposte di dessert light, perfette per una cena romantica senza uscire di casa e senza eccessi!

Cena romantica con ricette afrodisiache

Se quello che stai cercando è accendere o intensificare la passione tra te e il tuo partner, la soluzione è preparare piatti con deliziosi ingredienti afrodisiaci che risveglieranno i tuoi sensi e ti lasceranno desiderare di più. Lascia che la cena sia solo l'inizio di una serata appassionata che ti ricorderà quanto è speciale il tuo amore.

Per l'antipasto: gamberi all'aglio

La chiave di qualsiasi ricetta afrodisiaca è avere ingredienti che attivano la circolazione sanguigna e stimolano la produzione di ormoni sessuali. Per le loro proprietà e il loro contenuto di zinco, molluschi e aglio sono due ingredienti che, insieme, rappresentano un'opzione perfetta per stuzzicare l'appetito e mettere da parte le inibizioni.

Preparate questa ricetta con il nostro articolo Come fare i gamberi all'aglio. Ora, se i frutti di mare non vi convincono, potete preparare un'insalata di mandorle e rucola, poiché le mandorle, insieme ai fichi e alle noci, sono degli ottimi afrodisiaci (soprattutto per le donne).

Per il piatto principale: salpicón di mare

Sicuramente avrete sentito dire che i crostacei sono l'afrodisiaco per eccellenza , molte culture li hanno usati nel corso dei secoli nei rituali sessuali. Negli uomini, gli alimenti ricchi di zinco stimolano la produzione di sperma e aumentano la libido nelle donne e negli uomini. Ti consigliamo anche di aggiungere al tuo piatto di salpicon alcuni dei frutti di mare più afrodisiaci: ostriche crude, cozze o gamberi.

Se tu o il tuo partner preferite una cena senza pesce, ma altrettanto allettante, potete preparare ricette con miele come questo pollo al miele. Il miele è stato, nel corso della storia, un ingrediente utilizzato per migliorare la fertilità. Inoltre, il miele stimola la produzione di serotonina ed è ricco di carboidrati, il che lo rende un alimento ideale per darci l'energia e l'umore necessari per una notte indimenticabile.

Scopri più opzioni visitando il nostro articolo Come preparare una cena afrodisiaca per San Valentino.

Per dessert: fiori con fragole

Un'alternativa alle fragole ricoperte di cioccolato, queste fragole a forma di fiore sono il modo perfetto per concludere la cena e iniziare a godersi il resto della notte. Non dimenticate di accompagnarli con cioccolata liquida calda. Il cacao stimola la produzione degli ormoni della felicità, migliora l'umore e aumenta l'attrazione fisica. Inoltre, sono perfetti per decorare!

Clicca su questo post per sapere come realizzare un fiore con le fragole.

Idee decorative per una cena romantica a casa

Una serata romantica inizia creando un'atmosfera calda e intima che consente a entrambi di lasciarsi alle spalle lo stress per concentrarsi e vivere il momento al meglio. L'idea è che ovunque guardi il tuo amore, possono trovare dettagli che mostrano quanto hai pensato di rendere questa notte super speciale.

Ciò significa che, oltre a decorare la tavola per la cena romantica, ci sono tante idee che puoi applicare per avere successo nella tua cena casalinga del 14 febbraio come mai prima d'ora.

Tavolo

La tavola sarà il fulcro della tua serata, quindi è la parte più importante della decorazione. Scegli una tavolozza di colori calda e romantica e scegli tutti gli accessori di decorazione con quei colori. Puoi usare il rosso, il bianco e l'oro, così come il rosa, il bianco e lo champagne.

Ciò non significa che devi dedicare molto tempo o risorse alla decorazione, puoi farlo semplicemente scegliendo tovaglioli colorati e preparando reggiseni abbinati come nella foto.

Al centro, puoi scegliere di mettere delle romantiche candele usando dei bicchieri di vetro. Semplice e molto carina!

L'illuminazione

Molte volte, l'illuminazione può essere il punto di cui hai bisogno per ricreare un'atmosfera romantica e sensuale . Giocare con colori caldi e ombre è il modo perfetto per ottenere un'atmosfera intima. Per fare questo, candele e lampade con lampadine calde sono i tuoi migliori alleati. Se è possibile graduare la luce delle tue lampade sarà un grande vantaggio, ma puoi anche preparare candele in tutta la stanza e decorarle come ti mostriamo in queste idee.

La decorazione

Oltre all'illuminazione e alle decorazioni per la tavola, ci sono trucchi molto sottili che puoi usare per far sentire il tuo partner ancora più a suo agio. Ad esempio, puoi scegliere candele profumate o incensi leggeri con un profumo delicato.

L'atmosfera può variare a seconda di come decori la tua cena romantica . Puoi preparare la cena per terra, sul tavolo del soggiorno, e riempirla di comodissime coperte e cuscini che riscaldano la sera. Puoi anche riprodurre una morbida musica di sottofondo per deliziare tutti i sensi.

Se avete tutti gli aspetti precedenti pronti, non ci vuole molto altro per rendere perfetta la serata. Se vuoi aggiungere ulteriori dettagli, puoi concentrarti sulla decorazione del resto della casa. In questo modo potrete cogliere l'occasione per decorare la stanza con petali di fiori, fare un percorso di candele per ricevere il vostro partner, utilizzare tende lunghe che scorrono verso il pavimento e qualsiasi elemento necessario per rendere la vostra cena fatta in casa una notte rilassante e indimenticabile . .

Se desideri leggere altri articoli simili a Idee per una cena romantica in casa , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Articoli simili