Estate in Finlandia
Com'è la Finlandia in estate?
Normalmente il mese più caldo è luglio. Nel sud della Finlandia la temperatura media estiva è di circa 20 gradi, mentre al nord è di circa 15. Durante l'estate in Finlandia c'è luce anche di pomeriggio e di notte, poiché il sole tramonta molto tardi e se ne va molto presto.
- Com'è l'estate in Finlandia?: I mesi estivi in Finlandia sono giugno, luglio e agosto. Normalmente il mese più caldo è luglio. Nel sud della Finlandia la temperatura media estiva è di circa 20 gradi, mentre nel nord è di circa 15.
Quanto dura la giornata in Finlandia in estate?
Dato che in estate il sole rimane a lungo sopra l'orizzonte, nelle giornate limpide nel sud del Paese si possono godere di 18 o 19 ore di luce, e fino a 24 in Lapponia. In una normale giornata estiva di solito ci sono in media dalle 9 alle 10 ore di luce, a volte interrotte da nuvole che portano dei rovesci.
Qual è il periodo migliore per viaggiare in Finlandia?
Tenendo conto dei suoi lunghi inverni e del suo clima estremo al nord, potremmo dire che il periodo migliore per viaggiare in Finlandia è tra maggio e l'inizio di settembre. Luglio e agosto sono senza dubbio i mesi migliori per visitare questo gelido paese europeo.
Quali vestiti indossare in Finlandia in estate?
Potrai indossare una maglietta in piena estate a Helsinki e avrai bisogno di vestiti caldi per resistere al freddo gelido quando andrai in Lapponia in inverno. Quindi personalizza il tuo guardaroba secondo questi due criteri.
Quanto dura la notte in Finlandia in estate?
I giorni più lunghi sono a giugno, con un massimo di 19 ore. Invece le notti buie più lunghe sono quelle invernali. Una notte di dicembre a Helsinki dura quasi 19 ore e le giornate iniziano circa 6 ore dopo. Se vuoi vedere l'alba in questi giorni, puoi prendertela comoda.
Quante ore fa buio in Finlandia?
Il giorno più corto dura sei ore, il più lungo supera le 18 ore, e più a nord più estreme sono le condizioni, con 24 ore di buio a partire da novembre.
Quante ore di luce diurna ci sono in Finlandia a gennaio?
Quante ore di luce diurna ci sono in Lapponia
Data | Alba | luce totale |
---|---|---|
15 gennaio | 10.20 | 4h 13min |
1 febbraio | 9.20 | 6h 22min |
15 febbraio | 8.27 | 8 ore 10 min |
1 marzo | 7.33 | 9h53min |
Quando puoi vedere l'aurora boreale in Finlandia?
L'aurora boreale è particolarmente visibile da fine agosto ad aprile nel nord della Finlandia. Le aurore, causate dai venti solari, si verificano durante tutto l'anno, ma le notti devono essere abbastanza buie da permetterci di intravedere questo straordinario spettacolo di luci.
- Dove puoi vedere l'aurora boreale in Finlandia?:
Oltre a Rovaniemi, l'aurora boreale in Finlandia è abbastanza comune anche in luoghi come Ivalo a nord (e l'area di Saariselkä), Utsjoki (il luogo più settentrionale) e Kemi, una città costiera nella Finlandia occidentale, più in basso rispetto a Rovaniemi.
Quanti giorni ci vogliono per conoscere la Finlandia?
La capitale della Finlandia offre una vasta gamma di possibilità, indipendentemente dal soggiorno che scegliamo. Tuttavia, sebbene ci siano persone incoraggiate a scoprire Helsinki in 2 giorni o in 1 settimana, è meglio optare per un soggiorno di 3 giorni a Helsinki per un giro completo della città.
Quando vedi l'aurora boreale in Lapponia?
Quando e come vedere l'aurora boreale nella Lapponia finlandese
Inoltre, la città di Rovaniemi annuncia che ti offre fino a 200 giorni all'anno con la possibilità di goderti questo grande spettacolo della natura. Il periodo migliore per vedere l'aurora boreale in Finlandia va dalla fine di agosto all'inizio di aprile.
Quali vestiti indossare in Finlandia in estate?
Potrai indossare una maglietta in piena estate a Helsinki e avrai bisogno di vestiti caldi per resistere al freddo gelido quando andrai in Lapponia in inverno.
- Quali vestiti indossare in Lapponia in estate?: Come vestirsi in Lapponia?
- Gambe: leggings termici aderenti.
- Mani: guanti termici o in pile.
- Corpo: maglia termica.
- Collo: passamontagna o buff tubolare termico (mutandine).
- Testa: cappello in lana merino o ecopelliccia. È fondamentale. Si consigliano cappelli che coprano il viso e le orecchie.
Quali calzature portare in Finlandia?
Delle buone calzature sono essenziali quando si viaggia in Finlandia. Alcuni scarponcini da neve in gore tex, impermeabili, non troppo ingombranti, che siano adatti per camminare sulla neve, per l'escursionismo, che abbiano una buona presa per non scivolare sul ghiaccio, e possibilmente termici. Con un paio possono durare tutto il viaggio.