Cosa fare in Chiapas?

Il Chiapas è una regione situata nel sud-ovest del Messico. È il sesto stato più densamente popolato del paese. Durante l’epoca precolombiana, l’area era sede di culture mesoamericane di grande importanza, come i Maya, gli Olmechi e il Chiapas.

Tra le sue principali attrazioni turistiche ci sono aree archeologiche molto importanti. Lo stato è formato da una grande quantità di zone montuose, sebbene nella sua geografia ci siano anche pianure e foreste. Questo lo rende presente un’ampia varietà di ecosistemi.

Le attrazioni turistiche del Chiapas sono per lo più luoghi naturali, quindi se vuoi goderti i siti archeologici, così come entrare in contatto con la natura, non puoi perdere le seguenti cose da fare in Chiapas.

1 Visita la zona archeologica di Palenque

Questo incredibile sito archeologico della cultura Maya si trova a sud ovest del Chiapas. Si trova nel centro della giungla tropicale nel comune di Palenque. È uno dei siti più importanti della cultura Maya e si distingue per il suo patrimonio scultoreo e architettonico.

È stato scoperto relativamente di recente. Copre circa due chilometri quadrati e mezzo. Si stima che nemmeno il 2% della sua superficie sia stato esplorato, dato che la maggior parte delle sue strutture sono ancora coperte dalla giungla.

È stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1987. Se vuoi esplorare e conoscere lo stile di vita della cultura Maya, esplorare questo sito archeologico è una delle cose più interessanti da fare in Chiapas.

2 Visita le Cascate di Agua Azul

Le Cascate di Agua Azul in Chiapas sono un’area naturale protetta per la protezione della flora e della fauna dello stato, che ha un riconoscimento internazionale. Le sue cascate si formano grazie alle correnti di tre grandi fiumi della regione.

Questi formano canali poco profondi con pendenze verticali. Grazie a loro, le cascate sono create con acque biancastre. Una delle principali attrazioni della zona è il colore bluastro dell’acqua. Questo è dovuto ai sali di carbonato dissolti nell’acqua.

Presenta una vegetazione molto abbondante in stile giungla di montagna. Infatti, in alcuni punti del fiume si possono vedere tronchi pietrificati di alberi caduti. Se vuoi allontanarti dalla città e connetterti con la natura, visitare le Cascate di Agua Azul è una delle cose migliori da fare in Chiapas durante il fine settimana.

3 Esplora il Canyon del Sumidero

Questo canyon stretto ma profondo si trova a 5 chilometri dalla capitale dello stato del Chiapas. Presenta una scogliera la cui altezza è poco più di 1000 metri sul livello del mare che si trova sul fiume Grijalva, che ha duecentocinquanta metri di profondità.

L’area è stata dichiarata Parco Nazionale nel 1980 per la sua nota ricchezza ecologica. Il parco ha un’importante biodiversità, dato che si possono trovare specie come la scimmia ragno, l’aquila arpia, pellicani, falchi, giaguari e altro.

Per il suo spettacolare scenario e la sua lontananza dal trambusto delle grandi città, è una delle migliori cose da fare in Chiapas nel fine settimana, soprattutto se ti piace la natura. Senza dubbio vivrai diversi momenti incredibili quando lo visiterai.

4 Indaga la zona archeologica di Yaxchilan

Questa antica città Maya si trova sulle rive del fiume Usamacinta. In passato era uno stato Maya estremamente potente. La sua popolazione rivale era la città di Piedras Negras. I loro stili architettonici segnano una differenza evidente tra le due città.

Yaxchilan è riconosciuta principalmente per i suoi architravi perfettamente scolpiti in pietra che possono essere visti in cima alle entrate principali della città. Questi, inoltre, hanno incisioni geroglifiche in cui viene espressa la storia della città.

Questo è senza dubbio un posto molto bello che vale la pena visitare. Soprattutto se sei interessato alla cultura Maya, non rimarrai deluso dalle sue bellissime viste e dalla sua impressionante architettura. È sicuramente una delle cose più interessanti da fare in Chiapas.

5 Tour del Parco Nazionale Lagunas de Montebello

Situato nel Chiapas, questo Parco Nazionale offre una bellezza incomparabile e unica. Si estende per circa 6000 ettari, il suo scopo principale è la conservazione delle foreste, dei suoli e delle lagune della regione per creare un sito turistico molto attraente.

Nelle sue foreste è possibile trovare un’enorme quantità di flora e fauna, così come circa 59 bellissime lagune con colori sorprendenti che vanno dal verde al blu turchese. Il suo clima è temperato e piove tutto l’anno. In media, le temperature sono intorno ai 18 gradi.

Tra le principali attività che si possono praticare nel luogo ci sono l’escursionismo, il rafting, le visite guidate per esplorare la natura del parco, il campeggio, tra molte altre. L’atmosfera del parco è perfetta per andare con la famiglia, rendendolo una delle migliori cose da fare in Chiapas con i bambini.

6 Visita la cascata Misol – Ha

Questa bellissima cascata in Chiapas si trova nell’Ejido San Miguel. È frequentato da un gran numero di turisti, sia locali che stranieri. Questa bellissima cascata è alta trenta metri e crea un’ampia piscina che viene spesso utilizzata per nuotare.

I suoi dintorni sono molto belli, poiché presentano un paesaggio tipico delle giungle tropicali d’alta quota degli altipiani del Chiapas. L’area è gestita come un parco per il turismo, ha servizi molto belli e discreti, come un ristorante e cabine dove i visitatori possono soggiornare.

È un posto favoloso per praticare l’ecoturismo, inoltre, arrivarci è molto facile. L’ambiente può essere goduto da tutta la famiglia, quindi esplorarlo è tra le cose migliori da fare in Chiapas durante un fine settimana con i tuoi amici o la tua famiglia.

Related Stories

Llegir més:

9 Visita di Lima

A prima vista, Lima sembra svilupparsi costantemente dall'oceano alle colline, una metropoli in...

6 Sorgenti termali in Argovia

Aargau è uno dei cantoni più settentrionali della Svizzera. Con una popolazione di...

6 Visita di Riobamba

Riobamba è la capitale della provincia di Chimborazo, situata nella valle del fiume...

9 Visita di Ajmer

Ajmer si traduce come "colline invincibili". Il suo nome particolare la dice lunga...

Cosa fare a Los Cabos?

Los Cabos si caratterizza per le sue belle spiagge e paesaggi, è anche...

9 Giro turistico di Rodi

Con le sue famose rovine archeologiche e le sue belle spiagge, Rodi è...