Cosa fare a Tulum?

Tulum è una bella città situata sulla costa caraibica della penisola dello Yucatan. Oggi è considerata una delle principali attrazioni turistiche della Riviera Maya. La città si trova a un’altitudine tra i 5 e i 12 metri sul livello del mare, quindi ci si può aspettare un clima caldo e balneare tutto l’anno.

Le sue temperature medie sono intorno ai 25 gradi. Nella zona si possono trovare molte spiagge, parchi nazionali, siti archeologici e molte altre attrazioni. Senza dubbio puoi divertirti molto visitando questo bel posto, soprattutto se ti piace il mare.

Se hai intenzione di visitare Tulum, è molto importante che tu conosca alcune delle principali attrazioni e attività specifiche che puoi fare nella zona. Qui di seguito potrete conoscere in dettaglio alcune di queste grandi attrazioni turistiche.

1 Visita la zona archeologica di Tulum

Tulum era un tempo una città Maya sulla costa caraibica circondata da un muro, Infatti, come fatto curioso, la parola «Tulum» significa «Muro» in lingua Maya. A causa della quantità significativa di disegni ed espressioni artistiche che si possono trovare sulle pareti, si crede che Tulum fosse un importante luogo di culto per i Maya.

La maggior parte degli edifici che si trovano oggi nel sito sono stati costruiti nel periodo postclassico, che copre il periodo tra il 1200 e il 1450. La costruzione di questa città fu realizzata sulla base del cosiddetto principio dei quattro angoli.

Questo principio si riferisce ai quattro punti cardinali. Costruendo la città come un quadrilatero, rappresenta un mondo razionale con molta organizzazione, adatto sia agli umani che agli dei. Ogni angolo della città ha un guardiano che protegge i suoi abitanti. Se vuoi conoscere la cultura Maya, non puoi perderti questo posto.

2 Immersione nel Gran Cenote

Questo cenote calcareo è uno dei posti migliori di Tulum per fare snorkeling. È un sito impressionante, circondato dalla natura più bella, per cui si consiglia vivamente di visitarlo per riposare e dimenticare un po’ lo stress quotidiano.

Nelle vicinanze si trova anche un ristorante con cibo squisito. È un luogo molto frequentato da persone di diversi paesi, quindi si possono fare molte amicizie. Venire qui è una delle cose migliori da fare a Tulum.

Per quanto riguarda le sue acque, immergersi ed esplorare le acque cristalline dei fiumi sotterranei usando il boccaglio è un’esperienza fantastica che non si può perdere. A seconda del periodo dell’anno, ci possono essere alte concentrazioni di zanzare, anche se non è niente che un po’ di repellente non possa risolvere.

3 Fai tour ecologici con Mexico Kan Tours Tulum Riviera Maya Eco Tours

Grazie a Mexico Kan Tours puoi richiedere tour personalizzati per piccoli gruppi di persone condotti da guide molto esperte, amichevoli e competenti. Assumendoli, imparerete molto sulla flora, la fauna, la gastronomia e anche fatti curiosi sui luoghi che visiterete.

È importante menzionare che in nessun momento sarete affrettati dalle guide. Potrete prendere tutto il tempo che volete per godervi le meraviglie del luogo che state visitando in quel momento. Qualcosa che in molti tour non è possibile, inoltre, le guide risponderanno gentilmente a qualsiasi domanda tu possa avere.

Con Mexico Kan Tours si possono vivere emozionanti avventure come l’osservazione della fauna selvatica, l’esplorazione della giungla, la canoa, il ciclismo, l’arrampicata, il nuoto, la zip-line, tra gli altri. Tutto questo per finire la giornata con un delizioso assaggio di gastronomia maya. Affittarli è una delle cose migliori da fare a Tulum.

4 Nuotare a Paradise Beach

Il nome del posto dice tutto. Questa spiaggia è un bel posto per allontanarsi dal trambusto delle grandi città. È un posto fantastico per rilassarsi, riposare e trovare la pace. Le sue acque sono cristalline e calme, questo lo rende una delle migliori cose da fare a Tulum con i bambini.

Inoltre, l’igiene della spiaggia è estremamente notevole, raramente troverete rifiuti su di essa. È importante che ogni visitatore faccia la sua parte per mantenere la spiaggia libera dai rifiuti. Una volta entrati in acqua, vedrete piccoli gruppi di rocce dove potrete osservare numerose specie di pesci.

L’atmosfera della spiaggia è totalmente familiare, raramente troverete venditori ambulanti. Inoltre, le sue sabbie si distinguono per essere molto bianche e sottili, quindi camminare su di esse è un vero piacere. Il campeggio qui è altamente raccomandato. Sarete testimoni di albe maestose.

5 Tour Tulum National Park

Visitare questo bellissimo parco nazionale con rovine Maya è una delle migliori cose da fare a Tulum se vuoi conoscere la storia e la cultura Maya. Presenta un paesaggio unico con le rovine in prossimità del Mar dei Caraibi. Il posto è totalmente pulito, organizzato, molto ben segnalato e presenta un tour molto facile da fare.

Si può accedere alla spiaggia senza problemi per mezzo di piccole scale. Allo stesso tempo, si possono trovare molteplici e bellissimi punti di vista da cui si possono scattare magnifiche foto. È importante ricordare che i visitatori devono prendere tutte le precauzioni necessarie per proteggersi dal sole e dal calore.

Il parco nazionale ha un valore turistico, storico e culturale molto alto, quindi è un posto che non si può perdere se si visita Tulum. L’atmosfera è molto tranquilla e familiare, quindi potete rilassarvi e godervi sia la spiaggia che le incredibili rovine.

6 Visitare la laguna di Kaan Luum

Si può riposare e nuotare in questa bella laguna, che si mantiene molto igienica grazie alla sua costante manutenzione. È un luogo ideale per trascorrere una giornata di relax a contatto con la natura e lontano dal trambusto della città. Visitarlo è tra le migliori cose da fare a Tulum nel fine settimana.

Si può osservare la bellezza della laguna, e naturalmente, scattare foto da uno qualsiasi dei pontili o dal belvedere situato nelle vicinanze. È importante menzionare che è molto affollato durante l’alta stagione turistica, qualcosa da tenere a mente.

Related Stories

Llegir més:

3 Visita di La Ligua

La città di La Ligua, è una bella città determinata e popolare in...

Dove mangiare a Taxco? I migliori 8 ristoranti di...

Taxco è una città messicana che è stata un punto di riferimento per...

6 Visita di Faridabad

Faridabad, una città industriale e leader dell'Haryana, ha preso il suo nome dal...

Terme di Leiria

Leiria ha incredibili sorgenti calde, che sono visitate ogni anno da turisti e...

Cosa fare a San Cristobal de las Casas?

Questa città messicana ha molte strutture storiche ben note nel paese. Si distingue...

Playa Ventura: un luogo di riposo in acque turchesi

Conoscere bei posti ci riempie di molta soddisfazione e gioia, farlo in compagnia...