Cosa fare a Merida?

La città di Mérida è la capitale e la città più densamente popolata dello stato dello Yucatán, Messico. Nel 2000 ha ricevuto il titolo di Capitale Americana della Cultura per la sua promozione delle attività culturali.

Mérida ha ospitato incontri binazionali tra Messico e Stati Uniti in due occasioni, precisamente nel 1999 e nel 2007. Allo stesso tempo, la città ha una quantità enorme di attraenti luoghi di interesse che non puoi perdere se la visiti, tra le migliori cose da fare a Merida ci sono:

1 Visita la Cattedrale di Merida – San Ildefonso

La Cattedrale di Merida, conosciuta anche come la Cattedrale dello Yucatan, si distingue per essere la prima cattedrale costruita nell’America continentale. È anche la più antica cattedrale del Messico, nel continente americano, l’unica cattedrale che la supera in antichità è quella di Santo Domingo.

Ecco perché visitarla è una delle migliori cose da fare a Merida, dato che potrai conoscere la sua incredibile storia. Fu costruito tra il 1562 e il 1598. L’edificio ha due navate laterali e una centrale, questo aggiunto alle sue tre cappelle e alla sacrestia.

La sua facciata presenta uno stile rinascimentale di grande sobrietà che ha due torri di due corpi che hanno uno stile moresco oltre ad una cupola adornata da un arco a botareles. Se vuoi apprezzarla e conoscere la sua meravigliosa storia, non esitare a visitarla.

2 Visita il Parco Principale di Merida «Plaza Grande»

Andare al Parco Principale è una delle cose migliori da fare nel centro di Merida, quindi non puoi mancare se sei lì. È molto ben tenuto e puoi vedere un sacco di piccioni che verranno da te per dargli da mangiare.

È un posto molto tranquillo con un ambiente familiare imbattibile. È perfetto per andare a divertirsi con i bambini in modo che possano correre e spendere la loro energia. Nei dintorni potrai trovare alcuni ristoranti e bar per fare uno spuntino o un drink rinfrescante.

È anche molto ben posizionato, ha una fantastica illuminazione e ha molta sicurezza. La somma di queste caratteristiche lo rende un posto che non puoi perdere se visiti Merida.

3 Visita il Grande Museo del Mondo Maya

Questo museo, situato a Merida, ha quattro sale con mostre permanenti e due con mostre temporanee. In questi, i visitatori possono godere di circa 800 pezzi di archeologia con un enorme valore storico. Questa è una delle cose più divertenti da fare a Merida se vuoi conoscere la storia della cultura Maya.

L’architettura dell’edificio è basata sull’albero di Ceiba, che era considerato sacro nella cosmovisione Maya. Nelle sue diverse esposizioni troverai elementi appartenenti alla storia Maya antica e moderna, quindi se vuoi saperne di più su questa affascinante cultura, non esitare a visitarla.

4 Visita il Museo Casa Montejo

Questo edificio, costruito tra il 1542 e il 1549 dalla famiglia Montejo, conquistatori della penisola dello Yucatan, originariamente con l’intenzione di utilizzarlo come casa di famiglia, è stato parzialmente conservato fino ad oggi, poiché ha ricevuto molte riparazioni e modifiche per poterlo conservare.

Oggi è utilizzato come museo e ha belle e sobrie esposizioni che includono pezzi molto ben conservati ed esposti con eleganza. Offre anche informazioni molto dettagliate sulle mostre.

Un aspetto molto significativo che è importante menzionare è che le visite sono gratuite, anche le visite guidate sono gratuite. Pertanto, visitarla è una delle cose più soddisfacenti da fare a Merida. Senza dubbio sarai affascinato dalla grande quantità di bei dipinti e dall’architettura del luogo.

5 Visita il Palazzo Canton

Il Palazzo Canton è un bellissimo edificio situato nella città di Merida che una volta era la residenza della famiglia Canton Rosado. Oggi ospita il museo regionale di antropologia dello Yucatan, dove puoi trovare un’importante collezione di articoli della cultura Maya dello Yucatecan.

Le mostre del museo sono sia permanenti che temporanee. Gran parte della sua esposizione consiste in stele, pietre scolpite, diversi tipi di sculture e modelli in ceramica trovati nei siti archeologici dello Yucatan. Le mostre sono in costante evoluzione, offrendo pezzi molto diversi per il divertimento dei visitatori.

Molti oggetti di lusso utilizzati per la sua costruzione furono portati direttamente dall’Europa. La sua architettura è estremamente elegante, quindi rimarrai stupito quando la visiterai. Visitarla è una delle cose migliori da fare a Merida.

6 Visita il Museo Fernando García Ponce

Il Museo Fernando García Ponce è incentrato sulla pittura, la cultura e l’arte contemporanea. Si trova nel centro storico della città di Merida. Il suo scopo principale è la diffusione di opere d’arte contemporanea nazionali e internazionali.

Nella sua superficie di 3500 metri quadrati si trovano 15 sale per mostre temporanee, quattro sale per mostre permanenti e due gallerie. Ha anche una biblioteca con un gran numero di libri sull’arte e un negozio dove puoi comprare prodotti artigianali.

Il museo presenta frequentemente nelle sue sale espositive mostre temporanee di talenti nazionali attraverso dipinti e sculture. Visitare il Museo Fernando García Ponce è una delle migliori cose da fare a Mérida se vuoi apprezzare incredibili opere d’arte.

Artículo anterior9 Visita di Nueva Ecija
Artículo siguiente7 Visita di Bristol

Related Stories

Llegir més:

3 Visita di La Ligua

La città di La Ligua, è una bella città determinata e popolare in...

Dove mangiare a Taxco? I migliori 8 ristoranti di...

Taxco è una città messicana che è stata un punto di riferimento per...

6 Visita di Faridabad

Faridabad, una città industriale e leader dell'Haryana, ha preso il suo nome dal...

Terme di Leiria

Leiria ha incredibili sorgenti calde, che sono visitate ogni anno da turisti e...

Cosa fare a San Cristobal de las Casas?

Questa città messicana ha molte strutture storiche ben note nel paese. Si distingue...

Playa Ventura: un luogo di riposo in acque turchesi

Conoscere bei posti ci riempie di molta soddisfazione e gioia, farlo in compagnia...