Come viene celebrata la tomatina di Buñol
Una delle feste spagnole più famose è la Tomatina de Buñol , una battaglia in cui vicini e turisti si cimentano in un pulito tomatazo. Anno dopo anno, l' ultimo mercoledì di agosto, si svolge questa guerra con i rossi vegetali che macchiano le strade di Bunyol (questo è il nome della città in catalano). L' origine della Tomatina risale al 1945 e fu spontanea quando alcuni giovani del paese afferrarono i pomodori da una tribuna per assalire gli avversari durante una rissa . Vista la massiccia affluenza degli ultimi anni, nel 2013 è stata introdotta la necessità di acquistare un biglietto per partecipare alla Tomatina . Se anche tu vuoi lanciare pomodori a tutti quelli che ti stanno di fronte, non perderti questo articolo su questo sito su come si celebra la Tomatina de Buñol.
Potrebbe interessarti anche: Qual è la storia dell'Indice Tomatina de Buñol
- Il bastoncino di sapone
- La battaglia
- Il ritiro
- Iscrizione
- raccomandazioni
Il bastoncino di sapone
Prima di iniziare la battaglia campale con il colpo di pomodoro, è necessario superare un test. È il "bastone di sapone", un gioco simile alle cucañas in cui viene posizionato un bastoncino di sapone con sopra un prosciutto . Verso le 10 del mattino i partecipanti devono salire sul palo e raggiungere la coscia del maiale, fino a quando non viene preso il prosciutto, la tomatina non parte.
Mentre gli abitanti di Buñol ei loro amici cercano di raggiungere il succulento obiettivo, la folla si raduna nella piazza e canti gioiosi iniziano a riscaldare l'atmosfera.
Immagine: blogs.comunitatvalenciana.com
La battaglia
Le grida del "pomodoro, pomodoro" invitano a far scoppiare la guerra, ma solo verso le 11 del mattino, verso le 11 del mattino, comincerà la Tomatina, fino al suono del bossolo – una bomba o un petardo -. Poi cominceranno ad apparire i camion carichi di pomodori , coltivati appositamente per questa festa nella città di Chilches (Xilxes, in valenciano) di Castellón e… l'ultimo pazzo!
Tutti i partecipanti faranno del loro meglio per mettere le mani sui pomodori per lanciarli -precedentemente schiacciati!- contro amici, conoscenti, estranei e chiunque si trovi davanti a loro. Con questa pioggia di verdure , l'euforia invade le strade di Bunyol, diventando rosse e creando persino fiumi di succo di pomodoro, attraverso i quali alcuni nuotano e si tuffano.
Il ritiro
Dopo circa un'ora e dopo aver svuotato circa cinque camion di pomodori, è ora di mettere fine alla Tomatina . La seconda carcassa segnerà la fine della battaglia e tutti dovranno smettere di lanciare pomodori. I partecipanti cercano quindi con impazienza un tubo, una fontana o qualsiasi altro luogo con acqua per lavare via tutto il pomodoro che copre la loro pelle.
Allo stesso modo, i servizi comunali, aiutati dai vicini, iniziano il compito di ripulire la città; nel giro di due ore tutto torna alla normalità e inizia il conto alla rovescia per la prossima Tomatina.
Immagine: makma.net
Iscrizione
Per controllare il numero dei partecipanti, dall'edizione 2013, il Comune di Buñol ha deciso di limitare la partecipazione attraverso l' acquisto di biglietti . Per questo le persone che non risiedono in questo comune devono acquistare un biglietto al prezzo di € 10 (con un limite di 15.000 persone) e sono stati riservati 5.000 biglietti gratuiti agli abitanti di Bunyol. È possibile ottenere informazioni sul sito Web di Tomatina de Buñol.
raccomandazioni
Se ti è piaciuta questa idea di una lotta al pomodoro e decidi di andare alla Tomatina, devi tenere conto di alcune raccomandazioni e degli obblighi assunti dal Comune di Buñol in modo che la festa si sviluppi normalmente.
- Non inserire bottiglie o oggetti duri.
- Non strappare o lanciare magliette .
- Schiacciare i pomodori prima di buttarli; il colpo sarà meno forte.
- Mantenere una distanza di sicurezza dai camion .
- Smetti di lanciare pomodori quando senti il secondo fuoco della carcassa .
Se desideri leggere altri articoli simili a Come si celebra la Tomatina de Buñol , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.
Consigli
- Indossa abiti comodi e vecchi, poiché molto probabilmente finiranno in cattive condizioni.
- Si consiglia alle ragazze di indossare costumi da bagno o magliette sportive sotto i vestiti, poiché alcune tendono a strappare camicie e pantaloni.
- Non indossare infradito, ma scarpe chiuse che non sono molto apprezzate.
- Alcuni occhialini da sub non sono male, il pomodoro è abbastanza fastidioso agli occhi.
- Cerca di non portare nulla in tasca (portafogli, chiavi, cellulari…) o oggetti di valore (orologio, gioielli, ecc.).