Come fare ornamenti natalizi con materiale riciclato – Le migliori idee
Questo Natale decora la tua casa in modo unico e senza spendere molti soldi. Come? Con queste decorazioni che vi proponiamo a oneHOWTO dove utilizzerete materiali di uso quotidiano come mollette, lampadine o capsule di caffè. Sono mestieri super facili da realizzare che puoi preparare con la tua famiglia per ottenere una decorazione unica adatta ai tuoi gusti. Continua a leggere questo articolo e scoprirai come realizzare addobbi natalizi con materiale di riciclo . Il risultato è impressionante, vedrai!
Potrebbe interessarti anche: Come fare le campane di Natale con le capsule Nespresso Index
- Ornamenti natalizi riciclati con mollette
- Addobbi per l'albero di Natale riciclati
- Decorazioni natalizie riciclate con pigne
- Addobbi natalizi riciclati con noci
- Addobbi natalizi con carta da cupcake riciclata
- Addobbi natalizi realizzati con capsule di caffè
Ornamenti natalizi riciclati con mollette
Se vuoi imparare a realizzare decorazioni natalizie con materiale riciclato, devi tenere a mente che molte di esse sono facili e veloci da realizzare. Sono perfetti in modo che, con tutta la famiglia, ti metti al lavoro per iniziare a realizzare queste decorazioni per la tua casa. Qui ti lasciamo una delle migliori idee che, di sicuro, amerai.
Iniziamo con un mestiere di Natale che è il più facile da fare. Si tratta di sfruttare le mollette in legno con le quali di solito appendi i vestiti per dar loro un nuovo uso, molto più divertente e perfetto per le feste. Avrai bisogno di:
Materiali
- Mollette di legno (quante ne vuoi).
- Vernice rossa e bianca.
- Feltro bianco, rosso e nero.
- colla o colla
- Spazzola.
- Pennarello nero.
Passaggi per realizzare decorazioni natalizie con le mollette
- Il primo passo sarà dipingere la base delle pinzette, se vuoi disegnare Babbo Natale scegli la vernice rossa per il corpo ma se vuoi disegnare i pupazzi di neve scegli la vernice bianca. Facciamo asciugare e, intanto, lavoreremo sul feltro.
- Dovremo progettare i dettagli che vogliamo mettere sulle mollette, ad esempio il cappello di Babbo Natale, i suoi baffi, la sciarpa del pupazzo di neve e così via. Quando li avrai, dovrai ritagliarli e attaccarli alle pinzette con un po' di colla.
- Per finire con la decorazione natalizia, dovremo solo personalizzarla disegnando il viso di Babbo Natale e la bambola e mettendoci tutti i dettagli che ci vengono in mente (talpe sui vestiti, il naso rosso, ecc.).
In OneHOWTO ti raccontiamo nel dettaglio come realizzare decorazioni natalizie con le pinzette.
Addobbi per l'albero di Natale riciclati
I tappi di bottiglia che normalmente vengono gettati via ora andranno perfettamente per realizzare il nostro ornamento natalizio riciclato . È un'opzione molto economica e facile da fare per la quale dovrai raccogliere il seguente materiale e seguire queste istruzioni:
Materiale
- I cappucci che desideri (pensa che 3 cappucci equivalgono a 1 ornamento).
- Vernice bianca.
- Pennelli.
- Lana vergine.
- Feltro o un pezzo di stoffa (per la sciarpa).
- Colla extra forte.
- Pennarello arancione (per il naso) e nero (per gli occhi e la bocca).
Passi
- La prima cosa che faremo è dipingere di bianco l'interno e l'esterno dei fogli per fungere da corpo del nostro pupazzo di neve. Lasciateli asciugare e, nel frattempo, potete disegnare la sciarpa su un pezzo di feltro o di stoffa.
- Quando i piatti si saranno asciugati, dovrai procedere ad incollarli insieme. Per fare questo passaggio, puoi scegliere di unirli con pezzi di lana spessa e incollarli con una colla extra forte; pensa che i fogli pesano poco e, quindi, non ci sarà il rischio che si separino. Quando saranno incollati, dovrai solo dipingere gli occhi, la bocca e i dettagli che desideri con un pennarello. Quindi metti il pezzo di stoffa intorno al collo in modo che assomigli a una sciarpa.
- Se vuoi che questo ornamento possa essere appeso all'albero di Natale, dovrai incollare un fiocco di lana in cima e appenderlo a uno dei rami. E pronto!
Decorazioni natalizie riciclate con pigne
Se pensi alle decorazioni natalizie, ti verrà sicuramente in mente l'immagine delle pigne essiccate , giusto? Ed è che questo elemento decorativo è uno dei più utilizzati durante queste feste e può essere inserito sia nei centrotavola che nelle decorazioni per l'albero. Di seguito vi proponiamo diversi modi per utilizzare le pigne come elementi per realizzare addobbi natalizi con materiale di riciclo:
Centrotavola di Natale
Preparare centrotavola come quelli che ti proponiamo nell'immagine è uno dei modi più semplici per decorare la tua casa per queste feste. Per fare questo, dovrai procurarti alcune pigne e colorarle con spray oro o argento (visto che sono i toni preferiti del Natale). Quindi abbinali ad altri elementi come muschio, rami di pino, candele colorate e palline d'albero, ad esempio, e otterrai uno spettacolare centrotavola.
Ghirlande di Natale con ananas
Il modo più semplice per riciclare gli ananas è trasformarli in ghirlande. Per fare questo, dovrai solo dare loro uno strato di colore (se vuoi), mettere occhielli o chiodi ad occhi chiusi nella parte superiore per far passare un nastro e poterli appendere all'albero.
Puoi decorarli come preferisci: aggiungi un fiocco rosso, lanciaci sopra della neve artificiale o dipingili con colori che si abbinano al colore della tua casa o del tuo albero. Dai libero sfogo alla fantasia!
Ghirlanda di Natale con pigne
Molte case accolgono gli ospiti con bellissime ghirlande natalizie realizzate con materiali naturali come muschio o pigne. Se vuoi appendere una di queste ghirlande alla porta di casa, puoi farlo facilmente con le pigne, ma ti servirà una base per ghirlande delle dimensioni che desideri (puoi acquistarla o realizzarla tu stesso con il cartone).
Su questa base dovrai incollare gli ananas con una colla extra forte e aggiungere altri elementi decorativi come spille, nastri, fiocchi o muschio.
Qui puoi imparare altre idee per realizzare decorazioni natalizie con le pigne.
Addobbi natalizi riciclati con noci
I gusci di noce possono anche diventare oggetti decorativi ideali per questo periodo dell'anno. Per realizzare questo mestiere riciclato per Natale dovrai raccogliere il seguente materiale e seguire questi passaggi:
Materiale
- Tutti i gusci di noci che vuoi.
- I colori che più ti piacciono (si consiglia che siano accesi).
- Colla liquida.
- Gomma nera (per appenderli all'albero).
Passaggi per realizzare decorazioni natalizie con le noci
- Il primo passo è dipingere le conchiglie con i colori che desideri, anche se ti ricordiamo che i toni preferiti di questo tempo sono l'oro, il bianco, l'argento e il rosso . È meglio se la vernice ha un tocco lucido o una finitura glitterata.
- Nel guscio della noce dovrai mettere della colla liquida e, sulla parte superiore, posizionare un elastico che servirà per appendere l'ornamento all'albero. Se la noce è divisa in due perché l'hai mangiata, dovrai incollare entrambe le parti e lasciarle asciugare.
- Puoi decorarli in tanti modi, con i colori, con i fiocchi o aggiungendo dettagli per creare personaggi natalizi, come renne, pupazzi di neve, Babbo Natale, ecc.
Addobbi natalizi con carta da cupcake riciclata
I cupcakes sono solitamente avvolti in un pezzo di carta che ha una forma molto particolare, e questa forma si adatta perfettamente a queste feste perché ricorda una campana, un altro elemento tipico del Natale. Segui queste istruzioni per realizzare decorazioni per l'albero di Natale con le carte per cupcake :
- Puoi sfruttare le carte per cupcake usate pulendole preventivamente e quindi riciclandole oppure, se preferisci, acquistare le carte non utilizzate e decorarle a tuo piacimento.
- Puoi decorarli con pois, dipingerli in diversi colori, scrivere frasi o disegnare elementi natalizi, come fiocchi di neve, palline decorative per l'albero, piccoli alberi di Natale, regali incartati, ecc. Pensala come una tela bianca, quindi ammette qualsiasi tipo di personalizzazione tu voglia dargli.
- Per poter appendere questo ornamento all'albero, dovrai solo fare un piccolo foro con le forbici e inserire una delle luci che circondano l'albero o passare un filo o una corda per appenderlo. Puoi anche metterli nelle luci di Natale che decorano la tua casa, come lanterne. Sarà un ornamento unico e molto originale.
- Un'altra possibilità è incollare insieme i fogli piegati per assomigliare a un albero di Natale, attaccare un filo e trasformarli in ornamenti appesi.
Addobbi natalizi realizzati con capsule di caffè
Un'altra buona idea per realizzare addobbi natalizi con materiale riciclato è quella di riutilizzare le capsule di caffè . Affinché l'effetto sia come previsto, su OneHOWTO ti consigliamo di acquistare quelli che sono oro, argento, verde o rosso, quindi sarà totalmente appropriato ai colori di questo periodo dell'anno. Per realizzare questo mestiere avrai bisogno di:
Materiale
- Capsule di caffè (per ogni 2 capsule realizziamo 1 ornamento).
- Paio di forbici.
- Corda o corda (da appendere all'albero).
- Nastro rosso (per il fiocco).
Passaggi per realizzare decorazioni con capsule di caffè riciclate
- Per prima cosa dovremo assicurarci di risciacquare bene le capsule per eliminare eventuali residui di caffè.
- Una volta pronto, dovremo praticare un foro nella parte superiore con l'aiuto delle forbici; praticare il foro all'interno per evitare che la capsula si rompa.
- Quindi dovremo inserire il cordino attraverso i due fori che abbiamo realizzato e, così, entrambe le capsule saranno unite.
- Come culmine finale, dovremo solo legare il nastro rosso nel cordoncino creando la forma di un fiocco di Natale. E questo è tutto!
In OneHOWTO scopriamo più dettagli del passo dopo passo su Come fare le campane di Natale con le capsule di caffè.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come realizzare decorazioni natalizie con materiale riciclato , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.