Affari in Romania: l’occasione perfetta?

Come avviare un'impresa in Romania?

Dovrai semplicemente fondare la tua società rumena, gestirla ed esternalizzare la contabilità. Per costituire una società rumena dovrai sborsare circa 700 ac ed erogare un capitale sociale di 50 ac. In questo modo puoi stabilire la tua azienda da remoto senza andarci.

Cosa vende la Romania?

In larga misura, la maggior parte delle importazioni della Romania sono prodotti ad alto valore aggiunto come prodotti tecnologici, medicinali, elettronica e automobili per il trasporto di persone e merci.

Come stanno andando i negoziati in Romania?

Nei negoziati sii preparato per posizioni dure.
I manager rumeni difenderanno i loro interessi con astuzia e cercheranno di ottenere il risultato che meglio si adatta ai loro interessi in ogni caso. Evita il confronto aggressivo il più possibile.

Perché investire in Romania?

Uno dei motivi principali che ci portano a proporre la Romania come paese adatto per investire è la sua situazione economica stabile in cui, dopo aver superato un periodo di transizione politica, mantiene una crescita economica costante e decisa, in netto progresso e preparandosi per la sua adesione all'UE.

Quanto costa aprire una società in Romania?

Quanto costa registrare una società in Romania? L'intera procedura di registrazione di una società in Romania non è troppo costosa. Il costo non deve superare i 653 RON se non stai registrando una società LLC. Pagherai di più per la registrazione di tutti i campi dell'azienda nella classificazione, ovvero 377,50 RON.

Cosa serve per vivere in Romania?

  1. Soggiorno legale minimo di 3 mesi per le persone sposate con cittadini rumeni e 6 anni per le persone che svolgono attività sul territorio rumeno.
  2. Avere una casa in affitto o di proprietà.
  3. Parla rumeno a livello intermedio.
  4. Non avere precedenti penali né nel paese di origine né in Romania.

Cosa produce la Romania?

I settori principali sono il tessile, l'acciaio, la produzione di macchinari e veicoli, le armi e la trasformazione della produzione agricola. I servizi comprendono il restante 55% del PIL, con il turismo che è il principale contributore.

Che industria ha la Romania?

Le principali industrie della Romania sono ferro, acciaio, metalli non ferrosi, trasformazione alimentare, prodotti chimici, macchinari e mezzi di trasporto, elettronica e costruzioni. I suoi principali partner commerciali sono Italia, Germania, Russia, Turchia, Francia e Regno Unito.

Di quali risorse dispone la Romania?

La Romania possiede notevoli risorse naturali: petrolio, gas naturale, carbone, ferro, rame e bauxite. Le industrie principali sono la metallurgia, la petrolchimica e l'ingegneria meccanica.

Cosa si beve in Romania?


La bevanda tipica della Romania e anche la preferita dai rumeni è la Tuica, acquavite di prugne che si beve principalmente come aperitivo. La birra romena è una bevanda pregiata, ma il vero fiore all'occhiello del paese sono i suoi vini, un'ampia scelta eccellente per varietà e qualità.

Come si salutano i rumeni?

Gli uomini normalmente si salutano stringendosi la mano e non è insolito che amici, maschi o femmine, si bacino sulle guance. In campagna salutano ogni persona che incontrano per strada, anche gli stranieri.

Cosa serve per avere un'azienda in Romania?

Dovrai semplicemente fondare la tua società rumena, gestirla ed esternalizzare la contabilità. Per costituire una società rumena dovrai sborsare circa 700 ac ed erogare un capitale sociale di 50 ac. In questo modo puoi stabilire la tua azienda da remoto senza andarci.

Come si celebrano i funerali in Romania?


Il cadavere deve indossare scarpe nuove, mentre nessun partecipante al funerale dovrebbe indossare scarpe nuove. Le donne defunte non si vestono di nero per impedire loro di tornare dall'aldilà e infestare la casa. Una volta toelettato, il cadavere viene adagiato sul suo letto o su un apposito sostegno fornito dalla Chiesa.

Com'è la qualità della vita in Romania?

Il PIL pro capite è un ottimo indicatore del tenore di vita e nel caso della Romania, nel 2023, era di 12.560 ac euro, con cui si colloca al 61° posto in classifica e i suoi abitanti hanno un tenore di vita basso rispetto al resto dei 196 paesi nella classifica del PIL pro capite.

Articoli simili