Esplorare l’Iran geografico
Che tipo di paese è l'Iran?
Forma di Stato: l'articolo 1 della Costituzione del 1979 definisce l'Iran come una Repubblica islamica.
Qual è la posizione dell'Iran?
Asia Iran / Continente L'Asia è il continente più grande e popoloso della Terra. Con circa 44,58 milioni di km², rappresenta l'8,7% della superficie terrestre totale e il 30% delle terre emerse 0b e, con circa 4,6 miliardi di abitanti, il 60% della popolazione mondiale. 0bWikipedia
Quante regioni ha l'Iran?
Attualmente ci sono 31 province (ostan). Ognuno di loro governava da un centro locale, di solito la più grande città locale, che è chiamata la capitale (in persiano, 45 31 a9 32 markaz) di quella provincia.
Come lo dici al popolo iraniano?
Nome ufficiale: Repubblica islamica di 9 Iran. Capitale: Teheran. Gentile: Iran.
Qual è la geografia dell'Iran?
L'Iran si trova nell'Asia meridionale, tra il Mar Caspio a nord e il Golfo Persico a sud; a est si trova l'Afghanistan ea ovest la pianura mesopotamica dell'Iraq. Si trova al confine con l'Asia occidentale, essendone talvolta inclusa.
Qual è la divisione politica dell'Iran?
L'Iran è una repubblica divisa amministrativamente in trentuno province (ostan-haa, singolare – ostan; in persiano, 27 33 2a 27 46 ost 01n, 27 33 2a 27 46 0c 47 27 ost 01nh 01). Queste province sono ulteriormente suddivise in un altro tipo di demarcazione: lo shahrestan.
Che caratteristiche ha l'Iran?
È il diciottesimo paese più grande del mondo con 1.648.195 km². 0b L'Iran ha una popolazione di quasi 100 milioni di persone di varie etnie. 0b È un paese di notevole importanza geopolitica poiché si trova tra il Medio Oriente, l'Asia centrale e l'Asia meridionale.
Che tipo di clima ha Iran?
Ha un deserto continentale o un clima secco. Tutto l'Iran è arido o semi-arido, tranne sulla costa del Mar Caspio dove domina un clima subtropicale. Nel nord-ovest, gli inverni sono freddi con abbondanti nevicate e temperature gelide a dicembre e gennaio.
Qual è la qualità della vita in Iran?
Pertanto, tra l'altro, il fatto che l'aspettativa di vita in Iran è di 76,68 anni, il suo tasso di mortalità è di 4,84 30 e il suo reddito pro capite è di 7.005 ac euro.
Nel 2023 l'ISU in Iran è sceso a 0,783.
Data | HDI | Classifica HDI |
---|---|---|
2016 | 0,784 | 70º |
2015 | 0,774 | 71esimo |
2014 | 0,774 | 71esimo |
2013 | 0,771 | 71esimo |
Chi controlla l'Iran?
L'attuale presidente dell'Iran è Ebrahim Raisi, entrato in carica il 3 agosto 2023, dopo le elezioni presidenziali di giugno. È stato il successore di Hassan Rouhani, che è stato in carica per 8 anni, dal 2013 al 2023.
Come si conosce l'Iran?
Fino al 1935, l'Iran era conosciuto in Occidente come Persia, un nome derivato dal greco Persis, usato per riferirsi alla nazione iraniana, al suo popolo e ai suoi antichi imperi.
Qual è la ricchezza dell'Iran?
Il PIL pro capite è un ottimo indicatore del tenore di vita e nel caso dell'Iran, nel 2023, è stato di 15.833 ac euro, con cui si colloca al 52° posto in classifica e i suoi abitanti hanno un tenore di vita basso rispetto al resto dei 196 paesi nella classifica del PIL pro capite.
Dov'è l'Iran e qual è la sua capitale?
Teheran 0b È un paese di notevole importanza geopolitica in quanto si trova tra il Medio Oriente, l'Asia centrale e l'Asia meridionale. La capitale è Teheran, centro politico, industriale, commerciale e culturale del paese.
Qual è la lingua dell'Iran?
Farsi Iran / Lingua ufficiale Il persiano, o farsi, è una lingua parlata in Iran, anche se possiamo trovare comunità di lingua persiana in Afghanistan, Tagikistan, Uzbekistan, Azerbaigian, Russia, Iraq, Oman, Emirati Arabi Uniti e Pakistan senza contare le centinaia di migliaia di persiani ciò che è in diaspora
Qual è il nome della capitale dell'Iran?
Teheran Iran / Capitale La sua capitale è Teheran e la sua valuta è il rial iraniano.
Come si chiamava l'Iran prima?
Fino al 1935, l'Iran era conosciuto in Occidente come Persia, un nome derivato dal greco Persis, usato per riferirsi alla nazione iraniana, al suo popolo e ai suoi antichi imperi. Gli iraniani identificarono il loro paese con il nome 13r 01n ("degli iraniani") sin dal periodo sasanide.
Quanti stati ha l'Iran?
L'Iran è diviso in trenta province (ost 01n), ognuna governata da un governatore nominato ( 27 33 2a 27 46 2f 27 31, ost 01nd 01r) dal ministro degli interni. Le province sono divise in contee (shahrest 01n) e ulteriormente suddivise in distretti (bakhsh) e distretti secondari (dehest 01n).
Che regione è l'Iran?
L'Iran si trova nell'Asia meridionale, tra il Mar Caspio a nord e il Golfo Persico a sud; a est si trova l'Afghanistan ea ovest la pianura mesopotamica dell'Iraq. Si trova al confine con l'Asia occidentale, essendone talvolta inclusa.
Qual è la religione dell'Iran?
Religione: l'Islam è sancito dalla Costituzione, attualmente in vigore, come religione ufficiale. La maggioranza musulmana iraniana (96% della popolazione totale) è sciita (circa l'89% dei musulmani).
Quante isole ha l'Iran?
Il paese ha 45 isole in mare aperto. Esistono confini nazionali diretti con i 7 paesi confinanti Afghanistan, Armenia, Azerbaigian, Iraq, Pakistan, Turchia e Turkmenistan. La vetta più alta della montagna (Damawand) è a 5.604 metri. La distanza tra Madrid e la capitale Teheran è di circa 4.780 km.
Qual è la cultura dell'Iran?
Gli elementi principali della cultura iraniana sono la lingua persiana e la mitologia iraniana, derivate dallo zoroastrismo e dal mitraismo, principalmente dall'Islam sciita, così come tutta l'arte, la poesia e la letteratura persiana, curda e azera.
Cosa significa la parola Iran?
Si noti che il nome ir 01n deriva da un'espressione sasanide, 12r 01n- 61ahr 'regno (o nazione) degli Arya', composta da un genitivo plurale del nome etnico medio persiano 13r, (la stessa forma che, con epentesi, esiste in avestico) e dal sostantivo x 61 01 b8ra che significa "potere, regno" in antico iraniano.