Quali sono le processioni più famose dell’Andalusia
Immagine: blog.hotelsmadbar.com
La Settimana Santa è una delle date chiave dell'Andalusia . Le strade si riempiono di gente, sia residenti che turisti, per assistere alle processioni , in cui si mescolano religione, fede, arte e folklore. Ogni provincia e comune ha il suo fascino particolare, quindi vale la pena indagare le particolarità di ogni luogo. Anche così, se non li conosci e vuoi sapere quali sono le processioni più famose in Andalusia, ecco una piccola selezione.
Potrebbe interessarti anche: Quali sono le migliori feste in Andalusia Passi da seguire:
uno:
Siviglia. La Settimana Santa nella capitale sivigliana è la più massiccia e la più conosciuta al di fuori dell'Andalusia. Ogni giorno ci sono diverse processioni con centinaia e persino migliaia di nazareni (più di 60 confraternite in totale), che ogni anno attirano l'attenzione di molti turisti dall'interno e dall'esterno della Spagna. Tra le più note ci sono le confraternite di Macarena, Esperanza de Triana, Señor del Gran Poder e El Cachorro . Fuori dalla capitale, spicca la Settimana Santa a Carmona, Alcalá de Guadaíra ed Écija, anche se ogni città ha il suo fascino particolare.
Immagine: www.abc.es
Due:
melograno . Della Settimana Santa a Granada, anche una delle più famose dell'Andalusia, vale la pena ricordare il Cristo de los Gitanos , che il mercoledì santo si arrampica sulle pendici del quartiere del Sacromonte fino a raggiungere la sua abbazia. Hanno anche un grande seguito per il Cristo de los Favores del Venerdì Santo nel Campo del Príncipe nel quartiere di Realejo. Il Giovedì Santo è la notte del quartiere Albaicín, con la partenza delle Vergini di La Concha, La Estrella e La Aurora , ea mezzanotte il solenne Cristo del Silencio .
Immagine: Granadatur.com
3:
Giaen. Nella capitale, la confraternita più famosa è quella di Nuestro Padre Jesús Nazareno , popolarmente noto come "El Abuelo" . Con oltre 8.000 nazareni in strada, è la processione più massiccia di tutta l'Andalusia e sul suo percorso, all'alba del Giovedì Santo, spicca l'esecuzione della marcia musicale a lei dedicata dal maestro Emilio Cebrián. Fuori dalla capitale, vale la pena fermarsi alle processioni di Úbeda e Baeza, con il loro impressionante patrimonio architettonico Patrimonio dell'Umanità, ea Linares, dove la musica gioca un ruolo molto importante.
Immagine: elmundo.es
4:
Málaga . La capitale si distingue per la magnificenza dei suoi troni, portati sulle spalle di grandi bande di uomini e donne che fanno oscillare le loro immagini come se stessero navigando su una nave. È nota la confraternita di Cristo de Mena , che viene portata sulle spalle dei membri della Legione, e El Cautivo, conosciuto come il "Signore di Malaga" per la grande devozione popolare che ha, non solo durante la sua gita sul strada nel Lunedì Santo, ma tutto l'anno.
Immagine: elimparcial.es
5:
Cadice . Nella "Tacita de Plata" la confraternita di Nuestro Padre Jesús Nazareno , il "Signore di Cadice", è quella che suscita la più grande devozione tra la gente di Cadice. Tra le sue oltre trenta confraternite, spiccano anche altre, come La Palma e Vera Cruz (lunedì santo), La Columna (martedì santo), El Descendimiento e El Perdón (Madrugá), tra le altre. Nel resto della provincia, particolarmente degna di nota è anche la Settimana Santa di Jerez, con più di 40 processioni, e con uno stile direttamente legato alla Settimana Santa di Siviglia.
Immagine: cadiscofrade.net
6:
Huelva . Spiccano le confraternite che escono all'alba del Venerdì Santo: La Misericordia , El Perdón e, soprattutto, El "Nazareno" . Tra le immagini mariane è da segnalare la partenza, il mercoledì santo, delle Vergini della Vittoria e della Speranza . Al di fuori della capitale, particolarmente degna di nota è la Settimana Santa ad Ayamonte.
Immagine: Reinadehuelva.com
7:
Almeria . La sua Settimana Santa ha un marcato stile levantino, che fa sì che le sue processioni abbiano un carattere proprio all'interno dell'Andalusia. Uno dei suoi momenti più emozionanti è il Giovedì Santo, con l' Incontro tra Jesús Nazareno, La Verónica e María de la Amargura, e mette in evidenza anche l' Escucha , che si svolge all'alba. Nella provincia spicca soprattutto la Settimana Santa a Huércal-Overa, dichiarata di Interesse Turistico Nazionale.
Immagine: nazarenoalmeriense.blogspot.com
8:
Cordova . La Settimana Santa a Cordoba è anche una delle più famose dell'Andalusia. Tra la moltitudine di processioni che possiamo trovare accanto alla splendida cornice della Moschea-Cattedrale, ci sono le confraternite della Speranza , il Cristo dell'Umiltà , la Confraternita della Stella o La Merced . Ci sono molti comuni cordoviani con un'eccezionale Settimana Santa, come Montoro, Puente Genil, Baena, Lucena o Priego, tra gli altri.
Immagine: 20minuti.es
Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le processioni più famose in Andalusia , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.