Essere tristi al rientro dalle vacanze è uno stato comune ma non va sottovalutato perché può sfociare in una vera depressione.
La psicologia riconosce la sindrome post-vacanza come uno stato depressivo che rende tristi, nostalgici e spenti. Una serie di sintomi negativi avvertiti dopo aver passato dei giorni lontani da casa, in luoghi bellissimi dove la routine quotidiana si basava sulla spensieratezza. Normale che il ritorno ai soliti impegni avvilisca.

Le giornate in vacanza sono trascorse serene, le attività fatte sono state tante e ci si sentiva pieni di energia. Poi si torna a casa e si inizia ad avvertire stanchezza, affaticamento, irritabilità, mancanza di motivazione, malinconia, sensazione di tristezza e difficoltà di concentrazione. Ecco, questi sono i sintomi della sindrome post-vacanza. Aggiungiamo anche i disturbi del sonno come sonnolenza eccessiva o insonnia.
Solitamente passano entro pochi giorni, il tempo di riadattarsi alla routine e di accettare il ritorno alla normalità. Se, però, i sintomi persistono e proprio si fatica ad accettare gli impegni lavorativi e familiari allora bisogna correre ai ripari e risollevare l’umore. Sappiamo cosa state pensando, solo una vita in vacanza potrebbe cancellare ogni cattivo pensiero e sentimento di tristezza ma non è così. Con alcuni consigli il morale tornerà quello pre-ferie.
Gli 8 consigli per superare la depressione post vacanza
Il primo consiglio è disfare subito la valigia al rientro dalle vacanze, pulirla e conservarla lontana dagli occhi. Aiuterà a rientrare prima nella quotidianità e a non pensare continuamente alle ferie finite. D’altra parte può essere utile far riaffiorare i ricordi dei momento felici guardando le foto e i video del viaggio. Calmeranno un poco la nostalgia.

Evitate di stare con le mani in mano, organizzate uscite con gli amici, una cena o una passeggiata per fare shopping in modo tale da concentrarvi su qualcosa di piacevole. Può essere utile fare esercizio fisico, specialmente all’aperto e preferibilmente in compagnia. Un altro consiglio è coccolatevi, prendete del tempo per il vostro benessere e la cura del corpo e della mente.
L’aiuto può importante può poi venire dalla programmazione delle prossime vacanze. Finito un viaggio bisogna subito pensare a quello successivo, iniziare a vagliare alcune possibili mete e immaginare nuova avventure. Questo permetterà di accantonare alcuni sentimenti negativi e di ridurre la sensazione di tristezza. Anche una gita fuoriporta può essere utile per risollevare l’umore.
Infine, gli ultimi due consigli sono quelli di ristabilire una dieta equilibrata per regolarizzare lo stato d’animo soprattutto se durante la vacanza si sono cambiate abitudini alimentari ed evitare la sovrastimolazione digitale per non aggiungere altri problemi del sonno a quelli legati alla depressione post-vacanze.