9 Visita di San Juan de Manila

San Juan de Manila, è il più piccolo comune di Manila e di tutte le Filippine. Nello specifico, il suo nome completo e statale è “San Juan del Monte”. Anche se non è così affollata solo perché è vicina alla capitale, qui potrai vedere tutti i famosi luoghi da non perdere. Anche se potrei suggerirlo come uno dei luoghi dove si può distinguere la “vita quotidiana” degli abitanti. Visita i 9 luoghi turistici di San Juan de Manila.

TG_0

San Juan del Monte è essenzialmente una zona residenziale curiosamente con diversi quartieri composti da residenze familiari a basso reddito con uno stile di vita più semplice.

Quali attrazioni turistiche visitare a San Juan de Manila?

1 Parco di San Juan de Manila

Vicino al Santuario di Pinaglabanan, puoi trovare un bellissimo parco pubblico che è un importante luogo sociale per la comunità locale. Principalmente durante i fine settimana, puoi imbatterti in corridori, venditori di gelati e venditori ambulanti di taho (un tipico dolce di strada). È anche facile imbattersi in grandi gruppi di bambini che provano danze e si esercitano in certe coreografie, qualcosa di molto popolare tra i filippini in generale. Il parco è abbastanza grande per affittare uno spazio e tenere dei festeggiamenti.

2 Sepak Takraw

Puoi anche incontrare facilmente giocatori di badminton o Sepak Takraw, uno sport popolare nei paesi del sud-est asiatico. È molto pittoresco simile al tennis-football o forse più ad una pallavolo giocata con i piedi. È una questione di prospettiva. Di solito si gioca con una palla di rattan o con palle che non rimbalzano. Ai livelli più alti tende a diventare un gioco notevolmente acrobatico. Questo è l’unico luogo pubblico aperto nelle Filippine dove avrai l’opportunità di vedere i giocatori di sipa in azione.

3 Stadio Filoil Flying V Center

Parlando di sport, a pochi metri dal parco pubblico della città si trova il Filoil Flying V Center, un grazioso stadio sportivo moderno dove, nei fine settimana, puoi assistere a partite di pallavolo e basket nazionali, la maggior parte delle quali sono trasmesse dalla televisione nazionale. Inoltre in questa zona troverai la polizia municipale, la stazione dei pompieri e la prigione locale.

4 Percorsi nei parchi pubblici

In questo comune si può godere di un ambiente naturale camminando attraverso i giardini pubblici che di solito si trovano su un lato del parco, sono molto belli e ricchi di flora con coltivazioni locali, dove si arriva a vedere gruppi locali che proteggono e curano il luogo. Tuttavia, nel 2023 il parco ha subito una riprogettazione e quei giardini sono stati restaurati.

5 Spirito di Pinaglabanan

L’area centrale del parco è dominata da un’affascinante scultura chiamata Spirito di Pinaglabanan. L’immagine scolpita è indistruttibilmente circondata da pareti di ferro, forse per evitare che il vandalismo si appoggi sulle scale.

6 Museo Katipunan

Di fronte al monumento proposto, sul lato destro del parco, si trova un edificio costruito nel caratteristico design filippino antico, con le persiane stesse adornate con conchiglie “capiz”. Si tratta del Museo Katipunan, fondato nel 2013 per celebrare il 150° anniversario dell’eroe nazionale filippino Andres Bonifacio, il capo della rivoluzione. Il museo è un po’ piccolo ma molto moderno e interessante. Vari gadget della rivoluzione sono stati conservati e puoi conoscerli attraverso spiegazioni interattive. È interessante notare che il gruppo rivoluzionario era un gruppo massonico ed è per questo che la massoneria nelle Filippine è sinonimo di coraggio rivoluzionario contro il regime coloniale. Infatti, Katipunan significa “associazione di persone”. Inoltre, i rituali di apprendimento dei Katipuneros espressi nel museo e vari simboli sui dispositivi esposti ricordavano visibilmente le rappresentazioni della massoneria.

7 Museo El Depósito

Vicino al Museo Katipunan, si trova questo nuovo museo, fondato nel 2023. È un sito unico nel suo genere che ti farà assistere alla storia delle dighe e soprattutto dell’Acquedotto Carriedo, che forniva acqua a tutta la capitale Manila durante il XIX secolo. Troverai vari oggetti antichi come un idrante originale. Troverai anche interessanti sistemi antichi di purificazione dell’acqua, così come gli ingranaggi utilizzati per distribuire l’acqua in tutta la capitale e mappe e piani del sistema di approvvigionamento idrico, molti dei quali sono piuttosto all’avanguardia.

8 Strade di Barangay Isabelita

Se sei curioso di sapere com’era il passato “acquatico” della città di San Juan de Manila, basta camminare per il centro e le strade del quartiere di Barangay Isabelita per trovare il ponte che faceva parte dell’acquedotto presente nelle mappe del museo. La guida della mostra ha spiegato che questo è ancora in piedi. Tuttavia attualmente è totalmente circondato dalle strutture in cemento che sembra molto diverso dalle foto di circa 150 anni fa dove sembrava essere sommerso in qualche panorama rurale locale.

9 Greenhills Mall

Senza dubbio, il posto più conveniente da visitare quando vieni a San Juan de Manila. Ha un negozio, chiamato “Tiangge”, dove troverai souvenir spettacolari ed è particolarmente popolare per i suoi buoni affari per trovare le perle.

Articoli simili