9 Giro turistico di Augusta

Una delle più antiche città tedesche, Augsburg fu fondata dall’Impero Romano nel 15 a.C. La città è sempre stata legata al commercio europeo, ma il suo periodo d’oro arrivò nell’Età Moderna, quando le banche accumularono una ricchezza sorprendente. Questo diede alla città di Augusta i primi edifici rinascimentali a nord delle Alpi, nell’alto municipio e nell’ostentata dimora della famiglia Fugger. Visita le 9 attrazioni di Augusta.

Le chiese e i musei di Augusta sono pieni di arte rinascimentale, mentre la popolare Maximilianstrabe centrale vanta lunghe file di porte storiche e tre bellissime fontane manieriste erette per il 1.600° anniversario della città.

Quali attrazioni visitare ad Augusta?

1 Fuggerei

La costruzione della più antica casa sociale del mondo fu iniziata nel 1516 da Jakob Fugger, l’eroico banchiere mercante. Un tempo erano state costruite 52 case e la successione di piazze e strade, servite da un tempio, si sviluppò in una sorta di capitale a sé stante. Le sue lunghe terrazze di case ricoperte di edera sono ancora abitate e le porte di Fuggerei sono ancora chiuse.

2 Municipio

Costruito ad un costo enorme nel 1610, quando la regione di Augusta era all’apice del suo potere, il Municipio è un’immagine della ricchezza e del grande potere della città durante il Rinascimento. Il suo esterno sicuro è abbreviato da una gigantesca immagine del Reichsadler, l’aquila imperiale.

3 Cattedrale di Augusta

I componenti più antichi della solenne Cattedrale di Augusta sono in stile romanico e risalgono all’incirca all’anno 1000, ma lo stile eccezionale è il tardo gotico della metà del XIV secolo. Questo è ciò che ti aspetta al portale sud, un’area ricca di sculture scolpite a partire dal 1356. Il pilastro centrale e il timpano presentano eventi della Vita di Maria, mentre i pezzi e gli archi raccontano le storie degli apostoli. La zona nord appartenente all’anno 1343 è altrettanto attraente e racconta eventi della vita di Gesù. Questo è solo per cominciare, in un santuario benedetto da una grande quantità di arte.

4 Schaezlerpalais

L’antica casa del banchiere più popolare della città del XVIII secolo è un gioiello barocco a sé stante. Ha bellissimi giardini, terrazze e interni, che sono dominati da una sala da ballo originariamente ricca del 1760 decorata con lampadari, un grande baldacchino fresco, specchi costosi e masse di gesso dorato. Ma il palazzo è altrettanto apprezzato per le sue ostentate collezioni d’arte. La galleria del barocco germanico vanta pezzi di pittori della metà del XVIII secolo.

5 Perlachturm

Nel corso dei suoi 1000 anni di storia, la torre di guardia simbolo della città di Augusta ha subito molti cambiamenti. Il più caratteristico fu nel 1610 quando fu cambiato per coincidere con la rigenerazione del municipio. Perlachturm forma oggi uno dei più bei gruppi rinascimentali delle Alpi settentrionali. La torre è alta circa 70 metri.

6 Chiesa di San Ulrico e Santa Afra

Come convento imperiale, la Chiesa di San Ulrico e Santa Afra era sostanzialmente un’enclave autonoma all’interno della Città Libera di Augusta.

Il convento fu fondato nel 900, quindi l’edificio attuale ha un design tardo gotico della metà del XV secolo, identificabile dalla sua torre sormontata da una cupola a cipolla barocca. La chiesa contiene anche le tombe dei Santi Ulrico, Simpertus e Afra, tutti ex vescovi di Augusta.

7 Chiesa di Sant’Anna

Inizialmente attaccata ad un convento del XIV secolo, la Chiesa di Sant’Anna vide uno dei momenti chiave della Riforma nel 1518, Martin Lutero visse qui tra i frati religiosi del monastero quando incontrò il Legato Papale. La chiesa divenne luterana nel 1545 e circa 200 anni dopo le fu dato un moderno stile rococò, adornato con delicati stucchi e audaci affreschi dall’architetto Johann Georg Bergmüller. La cappella funeraria dei Fugger fu iniziata nel 1509 ed è il più antico modello di design rinascimentale in Germania.

8 Augsburger Puppenkiste

Dal 1948, questo sito è la sede del popolare teatro delle marionette di Augusta. L’anfiteatro ha guadagnato molta popolarità in Germania durante il XX secolo quando le sue ambientazioni di fiabe e giochi per bambini contemporanei sono stati trasmessi in televisione. In questa divina cornice storica ci sono intrattenimenti di burattini per tutti e spettacoli intellettuali la sera per gli adulti.

9 Fuggerhäuser

I Fugger risiedevano in un complesso di abitazioni e cortili collegati su Maximilianstrabe. Il primo annesso abitativo e il capannone furono progettati da Jakob Fugger a partire dal 1510, utilizzando le note che aveva scritto durante i suoi viaggi in Italia.

Artículo anterior4 Visita di San Juan
Artículo siguiente11 Visita della Russia

Related Stories

Llegir més:

6 Terme in Veneto

Questa regione si trova precisamente nel nord-est dell'Italia, è una delle regioni più...

6 Giro turistico di Cañar

Cañar in Canton Cañar o anche chiamata Provincia di Cañar, è una città...

7 Visita di Lanzhou

Lanzhou, è un punto caldo dell'antica Via della Seta, stimata come l'unica capitale...

4 Visita di Neuquen

La bella provincia di Neuquén ha molte attrazioni turistiche in tutta la sua...

Nuovo concetto di hotel per famiglie a Cancun, Messico

Cancun è una delle destinazioni turistiche di classe mondiale ed è letteralmente sviluppata...

6 Visita turistica ad Aparecida del Norte

Quando sentono parlare del Brasile, la maggior parte delle persone nel mondo speculano...