Se hai paura di perderti in montagna segnati questi consigli: saprai sempre come cavartela

Anche ai più esperti può capitare di perdersi su un sentiero di montagna. Se dovesse succederti segui questi consigli e andrà tutto bene.

Quando in montagna ci si sente sicuri e si ha un po’ di esperienza è facile sottovalutare quanto possa essere facile perdersi sui sentieri. Basta sbagliare a leggere un cartello o guardare male la cartina per prendere male un bivio e presto rendersi conto che il paesaggio è diverso da quello atteso. A volte si può camminare per ore nella direzione sbagliata prima di realizzarlo.

Ragazza su un sentiero che guarda una mappa
Se hai paura di perderti in montagna segnati questi consigli: saprai sempre come cavartela. – (buonotourist.it)

Una volta che è chiaro che non si è più sul percorso giusto però non tutti sanno bene che fare. Molti si fanno prendere dal panico e iniziano a girare a vuoto per la fretta di ritrovare il sentiero corretto, o tagliano attraverso gli alberi. Per evitare di peggiorare la situazione bisogna invece mantenere la calma e riflettere su come risolvere la situazione.

Di base se si è abbastanza vicini a un centro abitato è sufficiente utilizzare l’applicazione Maps del telefono dello smartwatch. Se invece ci si è addentrati parecchio nel bosco o si è ad alta quota sarà difficile che il cellulare abbia segnale, rendendo anche complesso chiamare i soccorsi. Seguendo alcune dritte però anche in questo caso tutto si risolverà per il meglio.

Come comportarsi se si sbaglia sentiero

Una volta appurato che non c’è modo di capire dove si è, se si è in gruppo dividersi è la cosa più sbagliata, come nei film horror. Fare gruppo permetterà anzi di venire individuati più facilmente nel momento in cui qualcuno dovesse dare l’allarme. Si può provare a urlare per farsi sentire da eventuali altri escursionisti nella zona che potrebbero essere d’aiuto.

Ragazze su sentiero di montagna
Come comportarsi se si sbaglia sentiero.- (buonotourist.it)

Se anche facendo rumore non si riceve risposta e non arriva nessuno si può scegliere fra due opzioni. La prima è restare nella zona dove si è per non rischiare di finire ancora più distanti dalla propria meta. La seconda è scegliere una direzione e seguirla senza effettuare deviazioni, cercando dei punti di riferimento come un segno su un albero.

In caso se ne abbia la possibilità conviene lasciare a propria volta dei segnali sul percorso, come dei pezzi di tessuto. Si potrà così tenere traccia di dove si è già stati, e procedere cercando di avvistare dei centri abitati. Qualora entro sera non si sia arrivati da nessuna parte conviene cercare riparo dal vento e dal freddo, fra le rocce o tra gli alberi.

Per stare più tranquilli quando si fa un’escursione in una zona nuova è meglio essere attrezzati con abiti di ricambio, una tenda pieghevole e cibo di riserva. Avere l’attrezzatura per accamparsi aiuterà a stare tranquilli e pensare con lucidità.

Gestione cookie