Non sai come proteggere gli occhi durante i mesi estivi? Ecco tutti i consigli per evitare danni alla tua vista.
L’arrivo dell’estate coincide spesso con il sopraggiungere di alcuni rischi da non sottovalutare per il corpo umano. Dalle più classiche scottature da spiaggia, fino ai colpi di calore, il sole estivo può intaccare pericolosamente anche la vista e la salute generale dei propri occhi.

Organi complessi ed estremamente delicati, gli occhi possono riscontrare una serie di problemi più o meno gravi dopo una esplosione ai raggi UV non protetta. I danni oculari possono manifestarsi in diversi modi, tra cui con una improvvisa e dolorosa sensibilità alla luce e una lacrimazione eccessiva.
L’uso degli occhiali da sole con normativa CE, in questi casi, rappresenta la soluzione più efficace per proteggere i propri occhi dai danni del sole. Tuttavia, è possibile ricorrere a diverse abitudini sane e corrette, ideali per evitare conseguenze sui propri occhi durante i mesi estivi.
Proteggi gli occhi dal sole: i consigli da seguire ogni giorno
La salute dei propri occhi comincia anche dagli atteggiamenti corretti, da applicare nelle situazioni più rischiose come durante le calde giornate di sole estive. Oltre all’utilizzare occhiali da sole di ottima qualità, essenziali per schermare gli occhi dai raggi UV, è possibile optare per l’uso di cappelli e visiere in città, in spiaggia o in montagna. Questi accessori, difatti, aiutano a bloccare i raggi solari diretti su occhi e viso, riducendo il rischio di danni causati dall’esposizione prolungata.

Il caldo estivo, inoltre, può causare una secchezza oculare estrema, la quale può sfociare in una condizione fastidiosa e nella comparsa di prurito o bruciore. Per mantenere gli occhi ben idratati, è importante bere molta acqua durante il giorno e utilizzare delle lacrime artificiali oculari lubrificanti, ideali per prevenire la secchezza. Durante i periodi estivi, inoltre, è buona norma limitare le uscite durante le ore di picco, momento in cui i raggi UV sono più intensi.
Per difendere i propri occhi è possibile, inoltre, rivolgersi direttamente al tipo di alimentazione consumata durante la stagione estiva. Via libera agli alimenti ricchi di vitamina C, vitamina E, zinco, luteina e zeaxantina, sostanze particolarmente benefiche per salute degli occhi. Frutta e verdura colorate, quali carote, spinaci, peperoni, agrumi e bacche, rappresentano gli alimenti migliori per mantenere sani gli occhi nei mesi più caldi.