Ibarra, o anche conosciuta come la città bianca, come è per le mura del quartiere storico, si trova a circa 75,5 chilometri da Quito. Raggiungibile in autobus dalla capitale dell’Ecuador, è una perfetta gita di un giorno o una fuga nel fine settimana. Il clima caldo è imponderabile e si trova sulla strada per diversi laghi, il che la rende una destinazione eccellente per i viaggiatori urbani e per coloro che amano la campagna. Ecco alcune delle migliori cose da fare in città. Visita i 7 luoghi turistici di Ibarra.
Quali luoghi turistici visitare a Ibarra?
1 Olor a Café
Olor a Café è un rifugio sicuro nel quartiere degli affari della città. Una caffetteria con scaffali alti, tavole di legno e uno staff amichevole, Olor a Café è uno dei termini migliori di Ibarra per iniziare la tua giornata di visite turistiche e sederti alla finestra per guardare il parco. Assicurati di visitare la biblioteca, che è piena di letteratura tradizionale.
2 Centro Cultural El Cuartel
Durante le offensive indipendentiste, Ibarra fu battezzata come centro militare. Situata nel nord dell’Ecuador, la città era fondamentale nella difesa di Quito, la capitale dell’Ecuador e l’attuale roccaforte prima di raggiungere la Colombia. Il Centro Culturale El Cuartel de Ibarra era una caserma militare che fu demolita da un terremoto dopo le guerre. La proprietà storica è stata restaurata e riaperta come museo nel 2016. Attualmente ospita gente del posto e cittadini ed evidenzia la gerarchia di Ibarra per il paese.
3 Città vecchia di Ibarra
Gli abitanti di Ibarra si vantano delle numerose cattedrali, templi e chiese della metropoli. Ognuno di essi possiede un’architettura unica e un’abilità religiosa, come le sculture in legno di valore fedele dell’epoca coloniale. Fai una passeggiata la sera per osservare il paesaggio e le strade ordinate e tranquille. È uno dei punti salienti della città vecchia di Ibarra.
4 La Botica
Situato in un bellissimo edificio antico, La Botica Café è un posto sublime per cenare sul balcone che domina la città. Non puoi sbagliare neanche all’interno, l’arredamento è carino. Prova i piatti a base di platano, sono tra i più famosi, così come il cheesecake.
5 Corsa del Treno della Libertà Ibarra
Parte di un’iniziativa del governo per riportare il treno in città, il Treno della Libertà è una delle eccellenze della zona. Il viaggio unico inizia a Ibarra e finisce a Salinas, una zona con un ricco dominio che fa parte della Valle del Chota. Attraversando aspri canyon, il viaggio offre alcuni dei siti più belli dell’Ecuador in un solo giorno e contiene un assaggio del ricco patrimonio afro-ecuadoriano conservato nella zona.
6 Sculture in legno di San Antonio
La città di San Antonio de Ibarra, 4,5 miglia a sud di Ibarra, è piena di gallerie dove i lapidari trasformano il legno in sculture, mobili, decrepiti e decorazioni. La città è affascinante e tranquilla e la piazza principale è un ottimo posto per sedersi e guardare la gente.
7 San Miguel Arcángel
Questo monumento, costruito dal santo patrono della città, l’Arcangelo Michele, è un ottimo posto per ammirare il lago Yahuarcocha. È un punto di vista naturale e puoi anche vedere le città vicine, come San Antonio e la regione di Cotacachi, tra le tante.
Il Ricamo Zuleta è un’iniziativa che promuove l’artigianato di cucito equo e solidale delle donne naturali e meticce. Il ricamo è conosciuto in tutto l’Ecuador per gli squisiti dettagli che adornano borse, biancheria e cappelli. I prodotti sono venduti nei negozi di tutta la città, compreso il mercato del fine settimana della Hacienda Zuelta.