7 Visita turistica a Cuenca

Tra i fiumi Júcar e Huécar si trova la città di Cuenca che, grazie alla sua ricchezza di monumenti, si è guadagnata il titolo di Patrimonio Mondiale. È divisa in due sezioni, la zona vecchia, che si trova a circa 1000 metri sul livello del mare e la città nuova, nella sezione inferiore.

La zona vecchia della città è estremamente impressionante, dove si possono apprezzare edifici emblematici, antiche strade che ti faranno sentire nel Medioevo e molto altro. Successivamente potrai apprezzare alcune delle principali attrazioni turistiche di Cuenca.

1 La Cattedrale di Santa María e San Julián

Questa bellissima cattedrale, situato nella Plaza Mayor della città, è il tempio religioso più importante della città. La sua costruzione risale al 1177, su iniziativa del re Alfonso VIII. È stato costruito sopra una vecchia moschea araba.

Anche se in quegli anni predominava lo stile architettonico romanico, questa cattedrale si distingue per essere la prima costruzione del suo genere in stile gotico nella località. La sua gigantesca facciata esterna, rimodellata nel XX secolo, è estremamente impressionante. Allo stesso tempo, le più di 20 belle casette all’interno sono una grande attrazione turistica.

2 La Plaza Mayor

Nel suo centro si trova uno dei luoghi più belli da vedere a Cuenca, la Plaza Mayor. Circondato da edifici con facciate colorate, è un luogo perfetto per riposare, bere qualcosa di rinfrescante e imparare un po’ della storia della città.

Tra gli edifici principali della piazza ci sono: Il municipio, un bellissimo edificio in stile barocco, la cattedrale, il Convento dei Petras, tra molti altri. È un posto molto bello e pittoresco che merita sicuramente una visita se ti trovi a Cuenca.

3 I grattacieli di San Martin

Uno dei quartieri più antichi che puoi visitare nella città di Cuenca è San Martin. In questa regione della città è possibile trovare alcune case molto alte e strette conosciute localmente come «Rascacielos».

Gli edifici hanno facciate estremamente colorate e pittoresche, generalmente, hanno tre o quattro piani, anche se alcuni arrivano fino a undici piani. La loro particolare costruzione è una conseguenza dell’irregolarità della superficie e dello stile architettonico del XV secolo, il periodo in cui furono costruiti.

4 Le case sospese

Le case sospese prendono il nome dalla loro particolare forma di costruzione. Si tratta di una serie di edifici i cui balconi sporgono notevolmente o «pendono» sul fiume Huécar. Oggi ci sono ancora tre di queste case (originariamente civili) che sono state costruite tra il XIII e il XV secolo.

Sono un’attrazione turistica molto importante a Cuenca e vale sicuramente la pena visitarle per conoscerle in dettaglio. Inoltre, è un posto fantastico per scattare foto, per questo, puoi visitare il Ponte di San Pablo, di cui puoi conoscere maggiori dettagli qui sotto.

5 Il Ponte San Pablo

Se vuoi fare una buona foto delle Case Pensili, il posto migliore è il Ponte San Pablo. Costruito in pietra e legno, l’attuale ponte è stato costruito nel 1902, sostituendo un altro ponte che era in funzione dal XVI secolo e che ha subito un crollo.

Ha un’altezza di sessanta metri, che ti permette di attraversare facilmente il fiume e di raggiungere facilmente altri luoghi di grande interesse come il Convento di San Pablo. Se visiti la città di Cuenca, non esitare a visitare il Ponte di San Pablo.

6 La passeggiata di Huécar

Senza dubbio una delle cose migliori da fare a Cuenca è fare una passeggiata nel tardo pomeriggio intorno al fiume Huécar. La passeggiata include alcune delle attrazioni già menzionate, come i grattacieli di San Martín, le Case Pensili e il Ponte di San Pablo.

Allo stesso tempo, puoi gustare un delizioso pasto fatto in casa al ristorante La Ponderosa, uno dei migliori ristoranti di Cuenca. Senza dubbio, godersi una bella passeggiata lungo il fiume è una delle cose più rilassanti che puoi fare in città.

7 La Torre di Mangana

Non si conosce esattamente la sua origine, questa torre di 28 metri di altezza è uno dei monumenti storicamente più importanti che si possono conoscere a Cuenca. Si crede che questa torre potesse far parte dell’Alcazar della città, che si trovava nella stessa piazza della torre al giorno d’oggi.

Non subì molti cambiamenti strutturali fino al secolo scorso, quando, a causa del suo deterioramento, fu rimodellato e gli fu dato un aspetto tipico delle torri italiane. Attualmente è utilizzata come torre dell’orologio e campanile, anche se si pensa che in origine potesse essere una torre difensiva.

Artículo anterior8 Visita di Ancud
Artículo siguiente11 Piatti tipici in Zambia

Related Stories

Llegir més:

4 Visita di Zaruma

Zaruma è una destinazione affascinante e seducente, la certezza di questo è illimitata....

7 Visita turistica a Salamanca

Salamanca è una delle città più belle e speciali della Spagna. Uno degli...

11 Visita turistica a Fortaleza

Fortaleza è considerata una delle principali destinazioni turistiche del nord-est del Brasile, dopo...

11 Visita di Changchun

Changchun è la capitale della provincia di Jilin, questa regione è ricca di...

4 Visita guidata Honda, Tolima

Questa è una piccola città di Honda, è considerata il gioiello della Colombia...

7 Attrazioni turistiche a Cordillera

Il Paraguay è una delle nazioni senza sbocco sul mare del Sud America....