In estate una folla di gente si ammassa in spiaggia, quando il vero paradiso terrestre italiano è da tutt’altra parte.
Il mare è sicuramente la meta più gettonata d’estate. Relax sotto l’ombrellone, un bagno per combattere il caldo e tante chiacchierate in compagnia di amici. Non si sfugge però all’umidità e all’afa. La permanenza in spiaggia va inoltre limitata agli orari sicuri: la mattina fino e non oltre le 12 e il pomeriggio dopo le 16. Il rischio di incorrere a colpi di calore, eritemi, eczemi e rossori diventa di anno in anno sempre più elevato.
Questo non implica che bisogna rinunciare alla vita da spiaggia. Valutare altre mete però significa aprire la mente. Senza cedere all’abitudine, il cambiamento fa sempre bene. Arrivando al punto della riflessione, in Italia c’è una località paradisiaca molto sottovalutata. Viene associata solo alla stagione invernale, una concezione – quindi – terribilmente limitata. È in estate che si concentra il vero divertimento e l’esplorazione di luoghi incantevoli.
Elisabetta d’Austria vi soggiornò nel 1889 e nel 1894. Era una delle sue mete preferite, tanto che un sentiero che percorre il Monte Spinale porta il suo nome. Madonna di Campiglio è la meta perfetta per famiglie, amici e innamorati. Si possono organizzare delle gite relativamente semplici oppure delle vere e proprie escursioni sotto la supervisione degli esperti. È un posto per tutti. Il relax abbraccia così l’attività fisica, i confort si affiancano alla natura incontaminata.
Aria pulita, brezza fresca e tantissime pietanze tipiche della tradizione trentina. I novellini della montagna possono concedersi una passeggiata per il Giro di Campiglio oppure prendere la funivia e raggiungere il Lago di Nambino.
Per coloro che hanno un po’ più di esperienza c’è il sentiero dei Cinque Laghi oppure il Giro dell’Imperatrice e dell’Imperatore sul Monte Spinale, che vi porta fino al rifugio Grosté e verso le Cascate di Vallesinella. Per gli esperti invece c’è la Via delle Bocchette, una delle ferrate più belle delle Dolomiti, scavata opportunamente in mezzo alla roccia del Brenta.
Non è però finita qui. Madonna di Campiglio non è un paesino di montagna qualunque. Presenta infatti moltissimi negozi che vendono articoli di alta moda. A seconda del rivenditore che sceglierete, i prezzi risulteranno più o meno elevati. Inoltre la mattina potrete trovare sulla via principale moltissimi mercatini che vendono oggetti di antiquariato o di manifattura artigianale.
I talloni screpolati sono davvero brutti da vedere ma non devi per forza andare dall’estetista…
Essere tristi al rientro dalle vacanze è uno stato comune ma non va sottovalutato perché…
Non si riuscirà a togliere dalla testa troppo facilmente, questa ricetta di pane carasau con…
La valigia leggera ti aiutiamo noi a prepararla, sai che se segui questi consigli potrai…
Voglia di gelato ma sei a dieta? Scopri questi gusti deliziosi, perfetti per chi non…
La prima crociera non si dimentica, ma bisogna arrivare preparati. Scopri quali attività segnare in…